AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Aquastyle e cubo 60l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426248)

AmeGamber(o)96 15-09-2013 13:57

Aquastyle e cubo 60l
 
Salve a tutti,
Se volessi illuminare un cubo della dennerle da 60 litri (38x38x43h) utilizzando un kit aquastyle ne troverei uno adatto?
Ho letto che sarebbe meglio montare led di diversi colori oltre a bianchi 10000k e royal blue ma nei kit si trovano solo questi due al massimo con l'aggiunta di UV, dovrei quindi comprarli "sfusi" per completare lo spettro desiderato?
Inoltre i dissipatori che si possono ordinate su aquastyle sono da 30x18 o 40x12 o 40x18, ora se il mio cubo è 38x38 dovrei prenderne almeno due da 30x18 da avvitare insieme, giusto? Altrimenti devo ripiegare su una vasca 45x28 per poter usare quel dissipatore ma sono quasi la metà dei litri, preferirei avere 60 litri.

Grazie in anticipo per i consigli ;-)


Inviato da chissà dove usando Tapatalk

DaveXLeo 16-09-2013 08:37

Ciao.
Se in fase di ordinazione scrivi a Ray della Aquastyleonline, ti manda i LED che vuoi tu invece della configurazione di default che ti fa scegliere il sito (bianchi e Royal).
Secondo me con il Kit da 36 LED vai bene sul cubo da 60 litri.
Per quanto riguarda il dissipatore, non serve attaccarne 2 da 30x18, ma te ne basta uno e lo centri sulla vasca.

Se hai voglia leggi il mio topic, ci troverai delle configurazioni LED consigliate
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431

AmeGamber(o)96 16-09-2013 14:02

Grazie DaveXLeo, ottimo, avevo già letto il tuo topic riguardo la configurazione consigliata e infatti avrei preferito adottare questa invece di quella di default del kit.
Ovviamente il kit da 36 è quello dimmerabile, giusto?
E posso allevare in futuro anche sps senza dover modificare la plafo?


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

DaveXLeo 16-09-2013 14:16

Il kit esiste sia dimmerabile che non, quindi prendi quello dimmerabile.
108W su 60 litri ti permettono benissimo di allevare ciò che vuoi ;-)

AmeGamber(o)96 16-09-2013 14:19

Grazie ancora Dave, sei un grande ;-)


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

AmeGamber(o)96 18-10-2013 20:38

Buona sera ragazzi,
Ho ordinato l'altro ieri il kit e oggi me lo hanno spedito, quindi dovrebbe arrivare settimana prossima...
Ovviamente è il kit 36 led dimmerabile con dissipatore 30x18 e con le opportune modifiche alla configurazione, sperando che me lo abbiano spedito giusto :-))

Ora, visto che non c'è l'ho ancora in mano per adesso sto pensando a costruirmi un sostegno per la plafo; mi piacerebbe metterla sospesa ma non posso fissare i cavi al soffitto e nemmeno piantare una mensola in mezzo al muro, cosa mi consigliereste come struttura?
Qualcuno ha già costruito qualcosa del genere?
Non saprei proprio da dove cominciare...

Grazie in anticipo a tutti ;-)


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

alediscus 18-10-2013 20:49

In commercio vendono supporti per plafo sospese a prezzi accettabili.
Io per un mio vecchio marino avevo costruito una struttura in alluminio che poggiava sui due lati.

AmeGamber(o)96 18-10-2013 21:05

Quindi alediscus, dici che due sostegni laterali ben stabili collegati in cima da una specie di barra potrebbero andare bene, l'unica è che mi coprirebbe parte dei vetri laterali...

Potrei mettere i due sostegni accostati al vetro posteriore e delle L che mi portano al centro della vasca la barra dove appendo la plafo.

Il tutto fatto in tubolari di alluminio con relativi sostegni perché non ho visto soluzioni commerciali adatte ad un 38x38, e poi non mi dispiace un po' di ai da te... :-))

Che ve ne pare?


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

AmeGamber(o)96 18-10-2013 21:23

Un attimo, ma l'alluminio non si corrode con l'acqua salata???? No perché sapevo che metalli e acqua, per di più salata, non vanno proprio a braccetto...


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

alediscus 18-10-2013 21:36

Per la struttura se non ho capito male dovrebbe andare bene,
Per quel che riguarda il materiale hai ragione
L'alluminio a contatto con l'acqua salata si corrode, tieni conto però che la struttura non é realmente a contatto e prima della reale corrosione passano anni.
Sarebbe meglio farla in acciaio inox 316l la poi il costo lievita..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13628 seconds with 14 queries