AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Dubbi Berlinese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498249)

teo84v 18-10-2015 22:52

Dubbi Berlinese
 
Ciao a tutti, vorrei allestire la mia prima vasca seguendo il metodo berlinese ma ho alcuni dubbi e conto su di voi per poterli chiarire;-)
La vasca è 200 litri e vorrei mettere la sump nella quale se non sbaglio ci dovrei mettere solo lo schiumatoio e la pompa di risalita, giusto??
Non sono previsti filtri di nessun tipo?? Ho visto che qualcuno progetta la sump inserendo un piccolo filtro meccanico per velocizzare la maturazione, che poi una volta avvunuta lo elimina lasciando spazio per eventuali carboni e/o comunque per una maggiore decantazione dell'acqua.
Sabbia solo 1cm al massimo??
Rocce 1kg ogni 5lt di acqua (netti??) Quindi nel mio caso 200:5=40kg??
Per la plafoniera sto valutando una led razor da 160w...
Altre regole d'oro??
Grazie a tutti #70

tene 19-10-2015 07:06

Filtri no assolutamente, la spugna in Sump non velocizza niente la trasformazione in nitrati é già abbastanza veloce lo è meno quella in azoto e qua il lavoro lo devono fare le rocce e il rapporto giusto è quello che hai indicato,eviterei proprio la sabbia ma se vuoi al massimo un cm e tra almeno 10 mesi.
1 regola d'oro :
Nessuna fretta e trucchi per velocizzare non ne esistono
2 non ci sono tempi certi quando la vasca é pronta lo diranno i test e l'occhio ,non il calendario.
3 lasciare la vasca tranquilla senza metterci le mani per almeno 30 giorni,poi si vedrà. .
4 leggere leggere leggere, tutti i Topic che ti è possibile ,tutto quello che domandano gli altri è quello che domanderesti anche tu.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Poffo 25-11-2015 15:57

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062685587)
Filtri no assolutamente, la spugna in Sump non velocizza niente la trasformazione in nitrati é già abbastanza veloce lo è meno quella in azoto e qua il lavoro lo devono fare le rocce e il rapporto giusto è quello che hai indicato,eviterei proprio la sabbia ma se vuoi al massimo un cm e tra almeno 10 mesi.
1 regola d'oro :
Nessuna fretta e trucchi per velocizzare non ne esistono
2 non ci sono tempi certi quando la vasca é pronta lo diranno i test e l'occhio ,non il calendario.
3 lasciare la vasca tranquilla senza metterci le mani per almeno 30 giorni,poi si vedrà. .
4 leggere leggere leggere, tutti i Topic che ti è possibile ,tutto quello che domandano gli altri è quello che domanderesti anche tu.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

come non quotare questo ragazzo d'oro :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11899 seconds with 14 queries