AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   glossostigma elatinoides pratino aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=511656)

gianni.gt 20-07-2016 12:03

glossostigma elatinoides pratino aiuto!!!
 
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo in questo forum ho bisogno di un bel po dei vostri preziosi consigli ;)… andiamo al dunque..
Ho allestito una vasca 100x30x40 all’incirca 100 litri con l intendo di fare un pratino,la pianta chiamata in causa è la nostra amica glossostigma!!.. I primi 10 giorni la pianta sembrava non soffrire anzi era bella verde l unica pecca che aveva era quella di crescere in verticale e pochissimo in orizzontale( quasi niente), ma da circa una settimana la pianta inizia a soffrire diventando marrone avviandosi alla morte..In vasca uso una plafoniera a da 144 led bianchi e blu con potenza 25w 10000 K fondo fertile della tetra, granulometria del fondo fine in quanto uso la sabbia, fertilizzazione ogni giorno in colonna da 3 a 5 ml con PMDD, CO2 in gel fai da te (ne ho 2) piu un altro della tetra (optimat) quindi in totale 3.Da ieri vedendo ke la situazione mi è sfuggita dalle mani ho insesito due neon T8 da 18w ognuno, un neon colore rosso e un neon colore caldo 2700 K ho anche inserito del ferro pensando che appunto fosse una carenza di ferro..Adesso devo aspettare qualche giorno per vedere cosa succede..Voi cosa ne pensate??? La soluzione che ho importato è quella giusta??.. dimenticavo la temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 26/27 g e il ph è all’incirca 7.Altri valori dell acqua non posso postarveli in quando non ho i test. Attendo con urgenza i vostri preziosi consigli!! Grazie a tutti!!!...

gianni.gt 20-07-2016 16:36

ragazzi nessuno mi puo aiutare??

Udracs 01-08-2016 11:26

Alla fine sei riuscito a risolvere?
le altre piante come si comportano?

gianni.gt 01-08-2016 13:39

Ciao si ho messo altri neon la glosso si è ripresa a quanto pare..sta facebdo nuove foglioline e si vede ke inizia a stalonare :)

Udracs 01-08-2016 15:58

Bene!
allora in futuro ti chiederò aiuto che a giorni la pianterò anche io

gianni.gt 01-08-2016 19:13

ahah con piacere ;)

Udracs 20-09-2016 13:54

Ciao! come promesso ti chiedo aiuto!
ho piantato la glossostigma che dopo una settimana ha iniziato a stolonare (con mia grande soddisfazione) però noto che alcune foglioline sono un po' pallide, secondo te da cosa dipende?

gianni.gt 20-09-2016 14:05

ciao :) possono essere mille cose..dovresti elencare che valori hai dell acqua i piu importanti in questo caso NO3 NO2 PO4 FE KH GH.. potrebbe essere che c e carenza di qualcosa oppure la qualita' dell accqua scarsa.inoltre dovresti avere almeno 1W x litro di luce disponibile perche la glosso ne richiede tanta!.cmq io non ho avuto successo con questa pianta per un po di motivi cioe anche a me stava iniziando a stalonare ma poi sono andato in ferie x un mese e l ho trovata completamente morta.adesso ho rifatto l acquario cambiato fondo e ghiaia ho usato dei materiali che mi sono stati consigliati.ho optato pero x delle piante piu facili tipo la tenellus e devo dire che fino adesso sto avendo ottimi risultati.cmq tu non ti arrendere ma se vuoi fare un pratino è importante avere valori precisi in acqua e fertilizzare con protocolli non universali ma con azione mirata. ;) ciau spero di essere stato chiaro.

Udracs 28-09-2016 15:43

Alla fine ho scoperto di cosa si trattava!
Perchè i valori dell'acqua tornavano e non riuscivo a capire: non avevo attaccato il riscaldamento.
Quanta vergogna.
D'altro canto ora che mi sta iniziando a dare qualche soddisfazione volevo trovare qualche pianta bella folta da aggiungere sui lati, hai qualche consiglio?

gianni.gt 28-09-2016 15:52

Ciao scusami ma a quanto era la temperatura??..comunque x la pianta ti direi la caroliniana..molto folta ma ha bisogno di tanta luce.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10670 seconds with 14 queries