AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Situazione quasi insostenibile fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132139)

Tyler983 14-06-2008 12:46

Situazione quasi insostenibile fosfati
 
Ciao ragazzi, ieri ho preso il test po4 della sera. Devo dire che non è di immediato apprendimento, ma alla fine sono riuscito a comprendere qualcosa. Il mio dubbio sta nel fatto che, per effettuare il test, bisogna aggiungere all'acqua dell'acquario anche acqua demineralizzata. Non avendola in casa, potrebbe andare bene anche quella di ro, oppure il test viene sballato?

matt 14-06-2008 13:11

Tyler983, il test dei fosfati della sera lo uso anche io..il test viene effettuato con 10 ml d'acqua da analizzare..
..l'aggiunta dell'acqua distillata è necessaria quando la colorazione non permettesse un identificazione del colore..

saett4 14-06-2008 13:15

quoto matt

Tyler983 14-06-2008 13:21

Si matt l'ho letto, ma a me dava il massimo della scala e non credo sia possibile... o lo spero. Per questo volevo riprovare magari diluendo

Tyler983 14-06-2008 13:54

Ho rifatto il test senza diluire. 2 sono le cose: o ho i fosfati a 2 dopo avere cambiato + di 10l di acqua di ro, oppure devo diluire la provetta con acqua di ro e vedere cosa ne viene fuori... cosa ne dite?

matt 14-06-2008 14:40

Tyler983, l'acqua che hai analizzato è di rubinetto?
se lo è..molto probabile avere fosfati a 2mg/l..anche io all'avvio avevo circa 2mg/l poi con i cambi d'osmosi il valore scenderà..

Tyler983 14-06-2008 14:50

Dopo aver rifatto il test ed avere analizzato l'acqua di ro, posso affermare di avere i fosfati a 2mg/l. A questo punto il problema si fa serio, vi riporto i dati della mia vasca.

L'acquario è stato avviato il 24/4/2008, i valori dell'acqua ad oggi sono: kh 6 - gh 9 - ph 7.5 - no2 0 - no3 5 - po4 2.

La vasca è un 62 litri aperta con plafoniera 3x24w t5 (965-865-840) 1.17w/l e filtro esterno eheim professionel 2222.

Fertilizzo con protocollo ada in questo modo: tutti i giorni 3ml di brighty k, mentre lun-mer-ven: step 1: 3ml, eca: 3 gocce, brighty k: 3ml.

Effettuo ogni settimana cambi per 1/6 della capienza effettiva della vasca (circa 10 litri) con acqua di ro con valori ph 6/6.5 - kh0 - no2 0 - gh0 - no3 0 - po4 0.

La vasca è popolata da: 6 neon cardinale - 2 pelvicachromis pulcher - 4 corydoras - 5 caridine - 2 neritine - 1 otocinclus.

La flora è composta da: Vallisneria spiralis, alternanthera reckii, echinodorus green, echinodorus ozelot, hemianthus callitrichoides, limnophila sessiflora, microsorium, cladophora, anubias barteri, egeria densa, echinodorus bolivianus e glossostigma elatinoides.

Da un pò di giorni ho notato la formazione circoscritta di alghe a pennello, filamentose nere in minima parte e una patina marrone sulle foglie di echinodorus e sulle rocce.

Spero di essere stato esaudiente sui dati e che mi possiate aiutare ad abbassare sti benedetti fosfati. Ricordandovi che effettuo un cambio di 10l gni settimana.

Grazie

Tyler983 14-06-2008 19:44

Sono appena tornato dal negozio di acquaristica dal quale ho comprato il sera phosvec granulat da mettere nel filtro esterno. Ne ho messo un quarto della quantità contenuta nella confezione, subito dopo il primo strato di lana perlon e sopra le pietre in vetro sinterizzato. Il quantitativo è giusto? Ho fatto bene ad optare per questa soluzione?

luker 15-06-2008 12:28

Tyler983,
mhm io avrei evitato i cory e raddoppiato le caridine. Meno cacca, meno inquinamento, più caridine => più comptetitori per le alghe. Il testa per i PO4 della sera mai utilizzato ma non ne parlano granchè bene. Cerca qualche test un pò + sicuro, jbl o salifert che son sicuramente un migliore rapporto qualità/prezzo rispetto al Sera.
Credo che nella tua fertilizzazione e nel caso di una vasca abbastanza spinta con ada e ottima illuminazione...manchi l'utilizzo dell'Excel che è un ottimo contrastante le alghe a pennello. Aggiungilo al protocollo di fertilizzazione giornaliera sparandolo direttamente sull'alga e se puoi aggiungi un pò di co2 alla vasca.

PS. Nn utilizzerei prodotti di quel tipo :) Cercherei la causa in altro per i po4. Le piante come stanno?! Hai misurato i po4 a che distanza dall ultimo cambio ? A me piace tenere i po4 intorno a 0.5/1.

Tyler983 15-06-2008 13:31

ciao luker grazie per i consigli... la co2 la somministro abbondantemente, ho perso il onto delle bolle. Per quanto riguarda il phosvec, sono resine non dannose che vanno aggiunte nel filtro. Non le avrei mai messe se fossero state un prodotto chimico. Per quanto riguarda il test, credo proprio che mi terrò questo... non so quante centinaia di euro ho speso in questo mese per l'acquario #22 . Tenterò con l'exel, ma non vorrei sia dannoso al protocollo ada, aspetterei qualcuno che mi delucidi sui suoi componenti...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12746 seconds with 14 queries