AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo Acquario Consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522712)

Morris78 17-04-2017 20:46

Nuovo Acquario Consiglio
 
Salve a tutti e buona Pasqua :-D
Da giorni sto pensando di allestire una nuova vasca.
Ho una vasca da 18 litri vecchiotta ed ero indeciso se utilizzare questa o passare ad un nuovo acquario. Considerando anche che filtro ed illuminazione saranno comprate a parte.

L'idea dell'acquario è semplice. Vorrei creare un paesaggio con alberello sul lato destro rialzato a scendere sul sinistro con fondo sabbioso.

Piante a crescita rapida di fondo è riccia fluitans sul legno per fare l'effetto alberello.

Metterò un solo pesce il classico Betta.

Domande:
- uso questa vasca da 18 è compro filtro esterno più lampada?
- compro acquario nuovo completo?
- che fondo usare?
- devo creare il fondo con tutti i materiali classici Ada o posso evitarmi la spesa?

Le piante le prenderei dal mio primo acquario, mentre la sabbia c'è l'ho già.
Non vorrei spendere molto.

Vi allego la foto del'idea.
Che ne pensate? :-))

https://s21.postimg.cc/vgof49s4z/IMG_0594.jpg

Mattegenova 17-04-2017 20:49

Ciao, il Betta merita più litri a mio avviso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lauriel 17-04-2017 21:09

Domande:
- uso questa vasca da 18 è compro filtro esterno più lampada?se utilizzerai il 18 litri...gli unici animali che potrqai mettere saranno le caridine
- compro acquario nuovo completo? si se vorrai mettere un betta...minimo 40 l
- che fondo usare? per fondo intendi fondo fertile...perchè la sabbietta dici di averla già...
- devo creare il fondo con tutti i materiali classici Ada o posso evitarmi la spesa?puoi creare il fondo con qualsiasi materiale...non è neccessario ada

Vi allego la foto del'idea.
Che ne pensate? :-)) ...penso che sia moooolto difficile da tenere...un aquascaping è consigliato solo ai più esperti

Morris78 18-04-2017 02:39

Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062845465)
Domande:

- uso questa vasca da 18 è compro filtro esterno più lampada?se utilizzerai il 18 litri...gli unici animali che potrqai mettere saranno le caridine

- compro acquario nuovo completo? si se vorrai mettere un betta...minimo 40 l

- che fondo usare? per fondo intendi fondo fertile...perchè la sabbietta dici di averla già...

- devo creare il fondo con tutti i materiali classici Ada o posso evitarmi la spesa?puoi creare il fondo con qualsiasi materiale...non è neccessario ada



Vi allego la foto del'idea.

Che ne pensate? :-)) ...penso che sia moooolto difficile da tenere...un aquascaping è consigliato solo ai più esperti




Ciao Lauriel, ho già un acquario dove faccio aquascaping da anni. Ed è anche abbastanza piccolo. Quindi diciamo che con le basi e qualcosina in più me la cavo [emoji4].

L'idea era di trovare un modo di utilizzare questa vecchia vasca piccolina. Non pensavo che per il Betta servissero così tanti litri. Ho misurato la vasca ed è un 20 litri. Sicuro che non basta?

Per il fondo io intendevo se era il caso di usare tutti i prodotti per allestire correttamente il fondo, il Bacter 100 la tourmaline ecc ecc.. ti allego in foto.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...fa472a0728.jpg

Oppure se potevo evitare tutto l'insieme ed in caso che altro fondo usare?
Thanks [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lauriel 18-04-2017 13:37

Secondo me se vuoi utilizzare protocollo ada....dovresti usare tutto...ma nn sono così esperta di ada...
...si per il betta è troppo poco 20l

Morris78 18-04-2017 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062845648)
Secondo me se vuoi utilizzare protocollo ada....dovresti usare tutto...ma nn sono così esperta di ada...
...si per il betta è troppo poco 20l

Ok, invece se utilizzo un fondo diverso? Che mi consigli?

Lauriel 18-04-2017 13:48

In genere se scegli un fondo fertile ricoperto da della sabbietta e poi scegli il protocollo di fertilizzazione con cui ti trovi meglio potrebbe andare...ma se fai aquadcaping queste cose le sai già :D

Morris78 18-04-2017 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062845659)
In genere se scegli un fondo fertile ricoperto da della sabbietta e poi scegli il protocollo di fertilizzazione con cui ti trovi meglio potrebbe andare...ma se fai aquadcaping queste cose le sai già :D

Si, ma ho usato sempre e solo Ada. Per questo cambiando fondo non sono molto ferrato. Volevo spendere di meno tutto qui. Perché l'idea era di fare questa vasca con quello. Che già ho. Solo che un altro caridinaio preferirei evitare Ahahhaha.

Il manado della JBL potrebbe andare, ma non L'ho mai usato non so se ha dei difetti particolari.
#23

dan.ila 19-04-2017 18:48

Manado jbl, ce l'ho sulla mia vasca. Non ti permette grossi dislivelli, anzi per nulla...all inizio rilascia calcio alzandoti il gh a valori come 16/19... ci sono diverse discussioni in proposito. A me piace molto il colore!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Morris78 20-04-2017 11:38

Quote:

Originariamente inviata da dan.ila (Messaggio 1062846042)
Manado jbl, ce l'ho sulla mia vasca. Non ti permette grossi dislivelli, anzi per nulla...all inizio rilascia calcio alzandoti il gh a valori come 16/19... ci sono diverse discussioni in proposito. A me piace molto il colore!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Uhm. Lo consiglieresti?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15700 seconds with 14 queries