AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto!! Pesci con puntini bianchi!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445748)

-Mitrel- 31-01-2014 18:30

Aiuto!! Pesci con puntini bianchi!!
 
Ciao a tutti :-) Sono nuovo in questo forum, da qualche mese sono entrato in questo bellissimo mondo dell'acquariofilia, pero' ovviamente.. come ogni neofita ho riscontrato alcuni problemi... #07
Ho un acquario di circa 150 litri, ho 3 scalari, 3 platy, 9 cardinali, 1 botia, 1 ancistrus, la temperatura è intorno ai 25 gradi.
Prima di mettere i pesci ho aspettato un mese, per la maturazione del filtro, e poi ho inserito un biocondizionatore e un batterico.
Un po' di giorni fa ho notato che il mio Botia era pieno di puntini bianchi... sono corso dal mio negoziante di fiducia che mi ha dato il prodotto Bioicht della dajana.. (è buono???) Ho iniziato la cura lunedi.. ho inserito la giusta quantità e ho messo un areatore. Oggi è il quarto giorno di cura ma non vedo miglioramenti.. anzi.. ora non solo il botia è infetto ma anche i platy e i cardinali... aiutoooo che devo fare?? Domani farò un altro ciclo di cura... speriamo bene.. Voi che mi consigliate?? che devo fare?? Dove ho sbagliato???
Ciao e grazie ;-)

Sertor 31-01-2014 19:23

Non conosco il prodotto che hai usato. So per contro che il fauna-mor di Aquarium Munster funziona.
Mi fa strano che il trattamento si ripeta solo dopo 4 giorni. Le istruzioni cosa dicono di preciso? Ci sono per caso gli ingredienti?

-Mitrel- 31-01-2014 20:44

Sulla confezione c'è scritto che il trattamento va effettuato una volta e dopo 5 giorni con la quantità dimezzata...
E' presente il blu di metilene e il verde di malachite.. E' molto importante alzare la temperatura????

Sertor 31-01-2014 23:35

Alzare la temperatura può aiutare, ma d'altra parte rende più veloce la riproduzione del parassita. L'ichthyo ha un ciclo riproduttivo in cui dal parassita sulla pelle, dopo circa 20 ore, si liberano dei nuovi parassiti che possono restare fino a 48 ore nell'acqua prima di attaccarsi a qualche pesce, se non ci riescono muoiono. I parassiti sono attaccabili solo quando sono liberi in acqua e il principio attivo efficace è il verde malachite. Riferendosi a quest'ultimo il trattamento andrebbe eseguito con richiami ogni 3 giorni, di solito (Dieter Untergasser, "Malattie dei Pesci D'acquario", ed. Primaris) si consiglia un primo trattamento a dose intera, seguito da tre richiami di metà dose il terzo, il sesto e il nono giorno.
Il fauna-mor ha anche acriflavina, il che aiuta decisamente, visto che ormai i ceppi più diffusi hanno una certa resistenza a blu di metilene e verde malachite. Quest'ultimo va benissimo usato come da bugiardino. Se volessi provarlo ti conviene prima filtrare con carbone attivo almeno 24 ore e cambiare un terzo di acqua, per togliere eventuali residui che potrebbero interagire negativamente con il nuovo medicinale.

Puntina 01-02-2014 00:33

Ciao! Neanch'io conosco il farmaco ma so che anche @Ale&Cri lo stanno usando, magari possono consigliarti loro...

Comunque io in caso di icthyo consiglio il faunamor che è molto efficace!


Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

eltiburon 01-02-2014 03:18

E' importante alzare la temperatura, anche a 29/30°C (non oltre!). Anche un aeratore 24h/24 ci vuole. Se poi il tuo farmaco non funziona proprio, allora usa il Faunamor. Anche con questo però occorre alzare la temperatura e mettere l'aeratore.

Sertor 01-02-2014 15:29

Personalmente non ho mai portato la temperatura così in alto, al massimo sui 26°C. Temperature troppo alte impediscono di avere una buona saturazione di ossigeno in acqua.

Puntina 01-02-2014 16:30

Si ma è per un periodo limitato...se ci si pensa d'estate i nostri pesciolini sopportano di peggio! Comunque alzarla di 2-3 gradi dovrebbe bastare...

Comunque se finito il ciclo del farmaco i puntini persistono filtra con carbone attivo per 24 ore e passa al faunamor...


Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

Ale&Cri 01-02-2014 19:09

Eccoci qua#70

Noi utilizziamo il tuo stesso medicinale, areatore sparato 24/24 E 29° gradi..
L' "INFEZIONE" si è limitata solo ai cardinali e alcuni platy...gli altri girellano sani e tranquilli...
Il nostro negoziante di fiducia di ha detto di usarlo così:
2,5ml/25l a filtro e luci spente, areatore a manetta e di farlo per tre giorni consecutivi.
non notando inizialmente nessun miglioramento siamo tornati dal negoziante che ci ha consigliato di continuare il trattamento, in quanto la malattia potrebbe persistere.
poi il tutto dipende da quando tempo passa dalla propagazione della malattia a quando te ne accorgi e inizi il trattamento...
Comunque come detto prima gli unici rimasti con i pallini sono alcuni platy e i cardinali(che sono i più colpiti) quindi qualche miglioramento c'è stato.
Buona fortuna e facci sapere!

eltiburon 02-02-2014 02:50

In caso di Ictyo andrei sui 29°C.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13438 seconds with 14 queries