AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Altro.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436993)

Swing 27-11-2013 19:55

Altro..
 
Qualcuno di voi ha la passione per l'astronomia? avrei bisogno di qualche dritta..

Orkaloca 27-11-2013 19:57

dire che io abbia una passione č tanto... mi interesso e ho comprato un telescopio quest'estate. Perō prova a chiedere magari ti so rispondere o indirizzare.

Swing 27-11-2013 20:16

allora, volevo avvicinarmi a questo momdo e mi piacerebbe comperarmi un telescopio quindi volevo qualche consiglio, ovviamente nn volevo spendere un capitale. cosa mi consigli? intanto, come semplicitā d'uso, meglio un rifrattore, un newtoniano o un dobson?

Orkaloca 27-11-2013 20:33

uhhh domandina semplcie nč :p non sai quanto ho letto per arrivare alla mia scelta ahah.
tra rifrattore e newtoniano ai neofiti si consiglia sempre il newtoniano, č un poco piu versatile, ci vedi i pianeti ma anche qualcosa del "profondo cielo".
tra newtoniano e dobson la differenza č nella montatura, non nel tubo.
il newtoniano classico ha la montatura equatoriale. il pro č che un domani la potrai motorizzare per fare foto, il contro č che ci vuole un poco di pratica per imparare a muoverla e a posizionarla.
Il dobson ha una montatura detta altazimutale, pių intuitiva da usare, ma anche pių grossa e non motorizzabile. E' comunque una montatura "punta e guarda". Anche l'equatoriale comunque la puoi usare come punta e guarda ma il movimento č pių complesso.

Devi pensare a quale č la tua necessitā. Vuoi il telescopio da mettere in casa e tenere fermo li e non ti interessano le foto? prendi un dobson che costa meno del newtoniano classico e per lo stesso prezzo ti puoi permettere un diametro maggiore.

Vuoi andare in giro e portarti "facilmente" lo strumento, magari per portarlo in montagna o agli star party? e pensi che in un futuro qualche foto vorrai provare a farla? prendi un newtoniano con treppiede, ma occhio che le dimensioni fanno il peso. Io ho un 130/900 su montatura EQ3 e non č nč piccolo nč proprio leggero.
------------------------------------------------------------------------
ah se non vuoi spendere un capitale cerca un buon usato su astrosell ^_*

Swing 27-11-2013 23:20

Altro..
 
mitico! grazie mille dei suggerimenti!
Sul forum di Astrofili ai principianti consigliano il rifrattometro perchč pių facile da usare. pensi ci sia del vero? non avendo mai messo mano su un tele non riesco a capire quale sia la maggiore difficolta nell'utilizzo, nella mia ignoranza mi parrebbe di dire che la cosa pių difficile č riuscire a puntare l'oggetto che ti interessa. E' cosė?
restando sui newtoniani, che marca č modello mi suggerisci??

Giordano Lucchetti 28-11-2013 08:40

Io per ora mi sono fermato al planetario, ma non č detto che non faccia la pazzia di prendermi uno strumentino :-))

Mi ricordo che anche @DaveXLeo era appassionato se non sbaglio! :-)

DaveXLeo 28-11-2013 09:07

Si ma le ho sempre e solo studiate e guardate a occhio nudo. Non ho mai comprato un telescopio


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Orkaloca 28-11-2013 09:09

Quote:

Originariamente inviata da Swing (Messaggio 1062230052)
Sul forum di Astrofili ai principianti consigliano il rifrattometro perchč pių facile da usare. pensi ci sia del vero?

E qui si vede il vero acquariofilo... che guarda le stelle col RIFRATTOMETRO #rotfl#

Scherzi a parte, so che una volta si consigliava il rifrattore, ora davvero va per la maggiore il riflettore (newtoniano) 130/900 o 150 come primo strumento. Perchč č un filo pių versatile una volta che ci hai preso la mano.
Non č che sia pių difficile da usare, č che devi avere alcune accortezze. Ad esempio nel newtoniano si possono disallineare i due specchi. Nel caso c'č una procedura per riallinearli. Ed č una di quelle cose che possono spaventare perchč se leggi come si fa pare complicatissimo.
Farlo in pratica invece č una scemenza.

Riguardo il trovar le stelle č lo stesso con i due tipi di telescopi, dovrai procurarti delle mappe per lo starhopping (le trovi online senza problemi) e un programma-planetario che ti possa aiutare (stellarium č un classico). E poi dovrai prenderci la mano perchč succede che a occhio nudo vedi una stellina, punti il telescopio e vedi 20 stelline e non sai pių quale č la tua :-))

Riguardo lo strumento, udiu dipende dal tuo budget, dallo spazio che hai in casa, etc... lo skywatcher č uno dei pių diffusi, ma se sei disposto a prenderlo usato, come ho fatto io, ti consiglio di attaccarti ad astrosell, cercare uno strumento che rientri nel tuo budget, e quando l'hai trovato cercare online le recensioni e i pro e contro.
Se la gente ne dice bene hai il tuo strumento. Se non ti convincono le opinioni cerca ancora.

Io faccio cosė quando devo prendere cose e non son mai rimasta scontenta. :)

Swing 29-11-2013 00:27

Tu alla fine che hai preso?

Swing 30-11-2013 14:38

@Orkaloca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11636 seconds with 14 queries