AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Mi arrendo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530326)

beers 21-01-2018 13:24

Mi arrendo!
 
Ciao a tutti come ho detto in precedenti post provengo dal Marino, dopo aver allestito negli anni 4 acquari marini senza problemi, forse perché sapevo di più come muovermi oggi credo di gettare la spugna con l'allestimento del Malawi.
Ormai sono due mesi dall'avvio e ancora non ho inserito pesci non perché sono matto ma perché è un Continuo di esplosioni batteriche ne passa una ne comincia un'altra e durano tutte circa 2/3 settimane, praticamente da quando sono partito ho l'acquario bianco sto per arrendermi veramente, credo di finire con questo hobby per ora ne ho passate tante ho dismesso il Marino purtroppo per il tempo da dedicargli e sinceramente non ne ho per impazzire con il dolce siete l'ultima spiaggia se avete qualche Consiglio faccio un ultimo tentativo altrimenti ciao acquario.

Vasca:180x70x60
Illuminazione 3 radion
Fondo: 2 cm di lapillo vulcanico ricoperto da 5/6 cm di sabbia edile.
Filtraggio : sump con passaggio forzato suddiviso in decantaxione, perlomeno è spugne, cannolicchi e lapillo, spugne e pompa di risalita.
In vasca c'è un pompa di movimento per la superficie.
Cosa è che provoca queste continue esplosioni.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

marko66 21-01-2018 14:06

Questo non è facile a dirsi.Ti dico subito che il lapillo sotto la sabbia non è una buona idea perchè i ciclidi del Malawi scavano e te lo porterannno in superficie.Per quanto riguarda il discorso esplosioni batteriche ti faccio una domanda,hai inserito qualche prodotto per favorirne l'insediamento?

enricobubu 21-01-2018 16:27

ti dico che ho avuto il tuo stesso problema 3 anni fa quando ho avviato la mia vasca
avevo provato di tutto ma l'unica cosa che ha funzionato è un prodotto della seachem che si chiama clarity
e magari mettere del cotone nei passaggi della sump

beers 21-01-2018 16:49

Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062891484)
Questo non è facile a dirsi.Ti dico subito che il lapillo sotto la sabbia non è una buona idea perchè i ciclidi del Malawi scavano e te lo porterannno in superficie.Per quanto riguarda il discorso esplosioni batteriche ti faccio una domanda,hai inserito qualche prodotto per favorirne l'insediamento?

Solo batteri all'inizio

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da enricobubu (Messaggio 1062891518)
ti dico che ho avuto il tuo stesso problema 3 anni fa quando ho avviato la mia vasca
avevo provato di tutto ma l'unica cosa che ha funzionato è un prodotto della seachem che si chiama clarity
e magari mettere del cotone nei passaggi della sump

Il clarity non è uno schiarente?
A me non serve schiarire ma arrestate l'esplosione batterica ma il problema è capirne il motivo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

beers 23-01-2018 21:33

Non saranno troppi consigli ahhhhhhh

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

enricobubu 24-01-2018 01:14

io avevo provato di tutto dopo aver messo quel prodotto è passato e soprattutto a smesso di ripresentarsi ciclicamente, adesso la vasca gira da 3 anni senza problemi (se non quelli causati da me:-)):-)))

Ramblu 24-01-2018 02:07

Ciao! Perché ci sia l'esplosione batteria qualcosa devono pur trovare da mangiare sti batteri...
O è l'acqua (hai fatto cambi in questi due mesi?) o c'è qualcosa di sporco dentro dove trovano nutrimento... Sabbia e lapillo lavati prima di inserli in acquario?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

beers 24-01-2018 07:39

Grazie per le risposte allora, per quanto riguarda il lapillo sabbia e rocce sono state lavate moltissime volte, per i cambi sinceramente ancora non ne ho fatti semplicemente perché ho letto che con esplosioni batteriche è meglio non toccare nulla specialmente i cambi comunque posso provare ormai a questo punto non mi rimane altro.
Ma secondo voi la luce influisce con i batteri

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ramblu 24-01-2018 08:40

No chiedevo se hai fatto cambi per capire se ci fossero sostanze nell'acqua che metti che faccia scatenare questa esplosione.. Ma se non ne hai fatti, allora quella non è..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

izerimar 24-01-2018 09:57

La sabbia edile l'hai controllata bene prima di inserirla?
Gli attivatori batterici possono creare esplosioni.

La cosa migliore comunque sarebbe postare una foto dell'acquario.
------------------------------------------------------------------------
e magari posta anche i valori dell'acqua


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13848 seconds with 14 queries