AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema con Vallisneria Spiralis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390049)

killamah 10-09-2012 09:55

Problema con Vallisneria Spiralis
 
Salve ragazi e complimenti per il forum , davvero motlo istruttivo ...
Sono un novizio a tutti gli effetti , nel senso che non ho ,mai posseduto o operato su di un'acquario , anche se ne ho sempre desiderato uno.
Quest'estate mi è venuta la brillante idea di "autocostruirmi" un'acquario partendo da zero:
Bhe devo dire che un po grazie alle guide trovate ed un po grazie alla mia passione per il fai da te , ho correttamente incollato i pannelli di vetro e testati con acua all'interno per 10 giorni.
Dopo ho acquistato il necessario ed ho allestito il mio primo acquario .. :)

Allora è un 130lt
Ho inserito fondo fertile della SERA come primo strato 3cm e come secondo strato ho messo del ghiaietto fine (pietrine da 2 millimetri) 4cm
L'allestimento è composto esclusivamente da rocce , 5 per l'esattezza e da qualche anforina.
A fine allestimento e dopo aver riempito l'acqua ho messo un filtro esterno della hydor ( prime 20) .
Per l'acqua ho inserito un biocondizionatore ed ho il ph a 6.5

Ora il problema è questo
Ho comprato 5 vallisneria spiralis (circa 10 giorni prima che allestissi l'acquario :( ) e le ho tenute in un secchio pieno d'acqua e con luce , consiglio datomi dal venditore.
Fino a che si trovavano nel secchio le foglie erano verdi e si vedevano che stavano bene , da quando le ho inserite nell'acquario , le foglie sono tutte marcite e ancora non si intravede nessuna piantina nuova spuntare.
Le ho inserite da 2 settimane
In pratica le ho inserite con tante foglie lunghe ... guardandolo ora invece di foglia c'e' ne solo qualcuna marcita , il resto raso al suolo .... :)
Ora mi chiedo ho errato io in qualche passo o cosa? Di seguito tutti i dettagli :

1) Luce neon 4* 18
2) Fertilizzante della sera 3cm - ghiaietto 4cm
3) Quando le ho pinatate ho fatto cosi: con una pinzetta lunga e sottile ho preso la piantina dalla radice e l'ho infilata fino infondo ( sotto il ghiaietto ) fino ad arrivare al vetro diciamo.
4) Le piantine piu piccole essendo corte venivano coperte del tutto dal ghiaietto ( è normale ho dovevo lasciarle con le foglie fuori?)
4) Ho usato anche fertilizzante liquido ...

Ma dopo 2 settimane di buono non vedo assolutamente nulla ....
Inoltre ho inserito (sempre da 2 settimane ) 2 anubias nane che sono belle come il sole ....

Vi prego aiutatemi e prendetemi con " le molle essendo un novizio :) " :))

Grazie mille in anticipo!!!

Entropy 10-09-2012 10:59

Ciao killamah e Benvenuto ;-)

Da quello che ho letto, hai fatto tutto nel modo corretto, tranne che infilare troppo sotto il fondo le piantine di Vallisneria. In tal modo c'è un rischio marcescenza del colletto (la parte interposta tra le radici e l'attaccatura delle foglie al fusto). Anche il cambiamento repentino delle condizioni ambientali (luce, valori acqua, temperatura) porta ad una degenerazione fogliare. Comunque le tue piantine possono riprendersi completamente. Controlla (tirando delicatamente e leggermente sù le piante) se la base del fusto di ogni individuo è sano. In tal caso devi solo lasciarle tranquille, portare pazienza e monitorare costantemente la situazione #36#
Nel caso invece fossero marce, devi toglierle e ripiantarne di nuove.
Inoltre smetti di dosare il fertilizzante liquido se non ci sono in vasca le foglie in grado di assorbirlo.
Rischi una proliferazione algale (le Anubias sono di poche pretese...).

killamah 10-09-2012 15:11

Grazie mille per la rapida risposta!
Si sapevo che le anubias sono di poca pretesa :)
Comunque ho eseguito il tuo consiglio le ho tirate su e tutte le radici sono sane ed anzi alcune hanno gia una piccola piantina che sta crescendo.
In pratica da come ho potuto capire anche se ne pianto una piccola che viene coperta dal ghiaietto , riesce tranquillamente a fuoriuscire , giusto??

Per il fertilizzante lo avevo immaginato ed infatto ho smesso gia con il dosaggio. ....

Enza Catania 10-09-2012 16:57

Ciao, posso chiederti come fai a mantenere il pH a 6,5, usi CO2? Che tipo di biocondizionatore hai messo?

Te lo chiedo, perchè la Vallisneria spiralis non ama le acque particolarmente acide, preferisce un pH tra 7 e 8 e una durezza media.

Guarda la scheda tecnica :http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238600

killamah 11-09-2012 10:14

Ciao
No non uso CO2 anche se sto pensando di adoperarlo perche vorrei creare un piccolo praticello composta da GLOSSOSTIGMA ELATINOIDES , che se ho capito bene lo necessita.
Come Biocondizionatore ho usato il SERA ACQUATAN 50ml .
Ma credo sia anche una questione della propia acqua del rubinetto giusto?
Comunque per essere preciso ho riempito la vasca con acqua proveniente dal sottosuolo (Piccolo pozzo casalingo) , e mi è stato consigliato direttamente dal venditore ...

IvanIvanuzzo 11-09-2012 10:22

Quote:

Originariamente inviata da killamah (Messaggio 1061814200)
Ciao
No non uso CO2 anche se sto pensando di adoperarlo perche vorrei creare un piccolo praticello composta da GLOSSOSTIGMA ELATINOIDES , che se ho capito bene lo necessita.
Come Biocondizionatore ho usato il SERA ACQUATAN 50ml .
Ma credo sia anche una questione della propia acqua del rubinetto giusto?
Comunque per essere preciso ho riempito la vasca con acqua proveniente dal sottosuolo (Piccolo pozzo casalingo) , e mi è stato consigliato direttamente dal venditore ...

Ha un gran c... ad avere dell'acqua buona!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

devid97 11-09-2012 10:33

può anche essere che abbia fatto i test con le striscette,cmq se è vero,può allevare ciclidi con la solo acqua di rubinetto

killamah 11-09-2012 12:07

Ciao devid97 .
No no ho fatto i test con le striscette.
Il test che ho eseguito era sempre della Sera , e consisteva in dei contenitori per ogni valore che poi devi confrontare il colore a quello dei campioni ....
Comunque non so esiste qualche test più attendibile?
Però ripeto l'acqua non è quella del rubinetto .... A casa possiedo un "Pozzo" non so come lo chiamate ... ma in pratica è semplicemente un tubo infilato sottoterra fino ad arrivare al livello dell'acqua con il motorino a che la tira su .. ovviamente munito del propio filtro .
Il negoziante mi consiglio di prendere quest'acqua perchè sosteneva che era acqua non "Toccata" come quella di Rubinetto.

devid97 11-09-2012 12:18

ok,non si sa mai(perchè le strisciette non sono molto attendibili)ma se le hai fatti con il reagente liquido,mi fido:-)

Jessyka 11-09-2012 14:57

Visto che è di pozzo, controlla gli NO3.
Non essendo della rete idrica comunale, ma privata...potrebbe contenere di tutto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13384 seconds with 14 queries