AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Biotopo discus. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501846)

Big C 16-12-2015 18:54

Biotopo discus.
 
Salve a tutti, io ho un acquario di 450 litri momentaneamente vuoto in cui vorrei inserire dei discus green tefe e volevo sapere dei consigli su cosa inserire per quanto riguarda flora e fauna in modo tale da ricreare un biotopo amazzonico. #24

Grazie in anticipo. :-))

Consolato 20-12-2015 19:08

Ciao,di solito un biotipo per discus è composto da sabbia o ghiaia di granulometria fine ed ambrata,Qualche radice per creare dei "nascondigli" piante come anubias,vallisneria e echirondomus e qualche muschio dato che non amano luce forte

Big C 21-12-2015 14:00

Grazie mille per la risposta.
Le anubias però non erano piante africane? (mi scuso se sto errando)
Mentre per la luce ottimale va bene se inserissi anche la lemna minor?
Per quel che riguarda la fauna, pesci da fondo etc.?

Consolato 21-12-2015 14:13

Figurati,si le anubias sono africane ma stanno anche a ph acidi e resistono le alte temperature,io ne ho 4 che mi fanno una foglia ogni due giorni :) per la lemna nn saprei perché ero interessato anche io ma mi hanno sconsigliato in quando intasa i filtri...come fondo ti conviene corydoras sterbai

Big C 21-12-2015 16:40

Ah ecco, no si ma dato che volevo ricreare un biotopo amazzonico volevo mettere solo elementi provenienti da li. :-)

stefano.c 21-12-2015 19:58

più che biotopo con i discus è meglio puntare al massimo ad un tematico. Sabbia ambra, pochi grossi legni che creino qualche riparo e diano punti di riferimento per la divisione territoriale. piante disposte solo sul retro e sui lati, volendo fare un tematico amazzonico la scelta può ricadere sulle echinodorus, vallisneria, pistia, hydrocotile. la lemna evitala che da fastidio durante la manutenzione, e con i discus è importante una manutenzione ben fatta e frequente. Lo spazio davanti deve essere totalmente libero per il nuoto. Se la vasca è aperta o con dei buchi, potresti inserire del pothos, basta tagliare qualche rametto e metterlo 2-3 giorni in un bicchiere con dell'acqua, poi lo puoi passare in acquario tenendo le foglie fuori dall'acqua, farà radici che arriveranno fino alla sabbia ed è ottima per mantenere buona la qualità dell'acqua senza rubare spazio ai pesci. Inoltre cresce velocemente ed fa un effetto davvero bello.
il biotopo vero e proprio non va bene perchè diventa più difficile fare una pulizia accurata ed i discus la richiedono.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10707 seconds with 14 queries