AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=506423)

El Roby 16-03-2016 12:01

alghe filamentose
 
Ciao Ragazzi,
in acquario si stanno sviluppando un po' di alghe filamentose nere sulle foglie delle piante soprattutto crypto e anubias. E' una situazione che riesco a gestire eliminandole manualmente quando pulisco l'acquario ma mi rendo conto che stanno aumentando.
Leggendo un po in giro mi sono reso conto che lo sviluppo di queste alghe è sintomo di buoni valore in acqua ed in effetti tutti i valori sono nella norma (non sto qui a postarvi i valori, fidatevi che sono giusti;-)) però non sono belle da vedere e vorrei risolvere la problema.
Ho due neon da 9000k (quelli originari della juwel). Che sia questo? (è una situazione che non si è sviluppata subito ma a un anno dall'avvio)
Cosa mi consigliate?

Arcibaldo 16-03-2016 20:13

Ciao non sono un esperto ma nella mia piccola esperienza ho sempre saputo di non superare i 6500k.
Non so perché esperti ancora non ti hanno risposto, ricordo che quando mi iscrissi io più di dieci anni fa (con un altro nik) sembravano una grande famiglia "umile".
Ciao

Entropy 16-03-2016 22:37

Probabilmente hai in vasca alghe nere a barba del genere Compsogon (si chiamano "nere" ma sono rodoficee, ossia alghe rosse :-)) ).
Sono alghe che proliferano con alti valori di nitrati e fosfati (che pesci hai e in quanti litri?) e con lampade vecchie e/o con gradazioni sopra i 6500°K.

El Roby 17-03-2016 09:42

i valori dei nitrati e fosfati sono nella norma. Ho un juwel rio 125 litri con 22 pesci (sono di piccole dimensioni come 9 neon, 2 platy, 2 puntius)... Ho anche dei pesci che dovrebbero mangiare le alghe come gli ancistrus e un labeo nonchè gli stessi puntius.
Non è un problema grave, per lo più sul contorno dell foglie delle anubias e sulla piccola crypto parva.
Secondo me sono proprio le luci che hanno già un anno e sono troppo forti. Non capisco perchè quando compri l'acquario venga fornito di due lampade cosi forti.. ti obbligano a cambiarle subito..
Dopo quanto una lampada è vecchia?

Entropy 17-03-2016 17:38

Solitamente nel dolce si cambiano ogni anno o 2, ma molto dipende dalla qualità della lampada, dalle ore di accensione e dal tipo di piante in vasca

Sinbad 19-03-2016 02:24

per un dolce 9000K sono un po tantini... se poi metti la normale degradazione delle lampade con annessa variazione dello spettro luminoso...
Cambia lampade, stai sui 6000/6500K e vedrai che darai una bella spinta alle piante con conseguente diminuzione delle alghe (sempre che l'acquario sia piantumato a dovere...).

El Roby 21-03-2016 12:05

al momento in acquario ho delle ramette di elodea densa (circa una decina), 5 crypto di varie specie (una ha già fatto due piccoline quindi sono 7:-)) ), una anubias leaf board grande e una che è diventata più piccola (vai a capire il perchè:-D), 4 anubias barteri nana. Diciamo che non sono molte ma coprono bene le aree che mi interessano.
Ho comuque capito che devo cambiare i neon anche se mi dispiace buttare via delle luci che funzionano ancora ma preferisco risolvere il problema alghe.
Devo però stare attento perchè le crypto sono delicate e non vorrei che le variazioni di intensità possa causare problemi. Ne cambierò una subito e uno più avanti.

daniele.cogo 21-03-2016 12:48

Labeo in un Juwel Rio 125? Neon e platy insieme? E i valori sono genericamente ok? Mhà.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13125 seconds with 14 queries