AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Nel mio caso, mi servono le pastiglie? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433894)

Malebogia 06-11-2013 21:28

Nel mio caso, mi servono le pastiglie?
 
Ciao a tutti! Mi chiedevo... in acquario ho una anubias nana bonsai, una nana, 2 microsorum, e 2 cryptocoryne...
Devo iniziare a fertilizzare, che mi consigliate? Devo usare anche le pastiglie? dato che tutte queste piante hanno le radici "fuori" dal fondo... grazie in anticipo per le risposte

carwi 06-11-2013 21:57

Fertilizza in colonna...non c'è bisogno delle pastiglie da radice

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Malebogia 06-11-2013 21:58

fertilizzare a colonna vuol dire con il liquido? se si quale mi consigli?

carwi 07-11-2013 00:07

Esatto...sarebbe il fertilizzante che si dosa direttamente in acqua. Ne esistono vari tipi e protocolli...il sera florena è un buon prodotto. Comunque se non noti carenze e sofferenza nelle piante potrebbe anche essere superfluo, molte sostanze nutritive si trovano già in acqua

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Jefri 07-11-2013 00:12

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062202437)
Fertilizza in colonna...non c'è bisogno delle pastiglie da radice

Piano con i consigli affrettati.

Le piante che hai ora sono a crescita piuttosto lenta, quindi aggiungere fertilizzante in colonna (cioè in acqua) soprattutto alle dosi consigliate rischia di portarti ad un algacquario:-) le pastiglie puoi utilizzarle per le cryptocoryne che sicuramente ne gioveranno, avendo un buon apparato radicale.

jimbospace 07-11-2013 01:03

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062202633)
Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062202437)
Fertilizza in colonna...non c'è bisogno delle pastiglie da radice

Piano con i consigli affrettati.

Le piante che hai ora sono a crescita piuttosto lenta, quindi aggiungere fertilizzante in colonna (cioè in acqua) soprattutto alle dosi consigliate rischia di portarti ad un algacquario:-) le pastiglie puoi utilizzarle per le cryptocoryne che sicuramente ne gioveranno, avendo un buon apparato radicale.

quoto.
una o due pastiglie vicino alle cryptocoryne e niente fertilizzanti liquidi.

Malebogia 07-11-2013 08:25

noto però che la microsorum ha le foglie un po raggrinzite, giallognole, e trovo delle foglioline che seccano..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Jefri 07-11-2013 09:24

Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1062202683)
una o due pastiglie vicino alle cryptocoryne e niente fertilizzanti liquidi.

Non passiamo dalla parte opposta adesso:-D qualche goccia di fertilizzante liquido ci sta:-))

Che valori hai in vasca? Allestimento? Luce? Dacci qualche info o foto così possiamo aiutarti meglio:-)

jimbospace 07-11-2013 12:30

Quote:

Originariamente inviata da Malebogia (Messaggio 1062202766)
noto però che la microsorum ha le foglie un po raggrinzite, giallognole, e trovo delle foglioline che seccano..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

il microsorum vuole il ph<7 altrimenti cresce male.

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062202798)
Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1062202683)
una o due pastiglie vicino alle cryptocoryne e niente fertilizzanti liquidi.

Non passiamo dalla parte opposta adesso:-D qualche goccia di fertilizzante liquido ci sta:-))

per anubias e microsorum bastano i cambi regolari d'acqua e quello che producono i pesci. è ovvio che se hai una foresta di queste 2 piante allora è un altro discorso ma non cresco di il caso di malebogia.

Malebogia 07-11-2013 13:48

trovate i dati della vasca nel mio profilo, e la foto è il mio avatar =) ho il ph a 7.5 cmq... illuminazione 1 neon da 11W, ho un fondo fertilizzato della Sera, a questo proposito... ne ho avanzato un po, nella sabbia ci sono delle pastigliette, posso usare quelle per concimare per ora?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12403 seconds with 14 queries