AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Differenze fra Icecap e Coralvue con lampade EVC (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1772)

alexalbe 28-03-2005 16:23

Differenze fra Icecap e Coralvue con lampade EVC
 
Ho montato sulla mia vasca, da circa 1 mese, 3 lampade EVC da 400 con 3 ballast elettronici della Icecap. I ballast della Icecap hanno un amperaggio di uscita di 3,25 Ampere. La luce, come tutti sanno, è leggermente giallognola. Ho provato a cambiare i reattori con 3 ballast della Coralvue ( comprati diversi mesi fa da Lucio di Costaplafoniere e che avevo abbandonato perchè, ogni tanto, dopo alcune ore di utilizzo, si spengevano). Questi ballast hanno un output di uscita di 3,5 Ampere. La luce è nettamente, e ripeto nettamente diversa. E' immediatamente percepibile una maggiore intensità e con una minor dominanza giallognola. Ora mi chiedo. Che problemi potrei riscontrare lasciando questi ballast? Le EVC possono soppertare questo maggior amperaggio che in realtà è secondo me (ma non sono un esperto) modesto? Precedentemente quando montavo questi reattori con le BLV non avevo riscontrato alcun problema.

*Tuesen!* 28-03-2005 16:32

Non credo ci siano problemi Alessandro. Anche nelle prove di Geronte che puoi trovare nel vecchio forum nella sezione articoli i coralvue spingevano di più le lampade e si ottenevano PAR maggiori. Non si parlava però di misurazioni e variazioni dello spettro.....forse la corrente leggermente più alta riesce a far lavorare il bruciatore a temperature un pò più alte alzando di conseguenza lo spettro .....è solo un' ipotesi però. L'unico inconveniente è che le lampade possono durare un pò meno.......ma 0,25 A son talmente pochini che credo la cosa sia trascurabile. Dimeticavo, i test sul PAR sono stati fatti su vari tipi di lampade 250W E40.

teratani 28-03-2005 22:01

Alessandro ma lòa combinazione che abbiamo visto quando siamo venuti a casa tua era tutto fuorchè giallina!!!

***dani*** 28-03-2005 22:46

sottoscrivo teratani...

paperino68 28-03-2005 23:07

Quote:

Originariamente inviata da teratani
Alessandro ma lòa combinazione che abbiamo visto quando siamo venuti a casa tua era tutto fuorchè giallina!!!

QUOTO
e aggiungo come mai i coralvue son stati poi scartati un pò da tutti??? -28d#

alexalbe 29-03-2005 00:24

In realtà danno un pò di problemi, hanno delle ventole di raffreddamento che si bruciano facilmente (io ne ho già cambiate 3) e senza ventole dopo un pò che sono accesi si spengono. Però ti assicuro che l'intensità di luce è maggiore e sicuramente meno gialla (è comunque una mia sensazione). Il giallo nella mia vasca si perde un pò, per i vari colori che ci sono ma se guardavi il muro su cui si rifletteva la luce si vedeva che era gialla.

***dani*** 29-03-2005 00:26

Alex... tu guardi il pelo nell'uovo però... io il giallo non l'ho notato... poi ovviamente la vasca è la tua e la conosci meglio di ogni altro...

alexalbe 29-03-2005 00:29

Forse hai ragione sono un pò pignolo. che ci vuoi fare #36# #36#

blureff 29-03-2005 02:10

alex anche io ho montato ormai da una decina di giorni 3 evc da 400w su plafo aquamedic ma con acenditore acls che gia evevo prima
in uscita anche questa a 3,5 amperela luce e spettacolare ora vediamo se mi dura nel tempo !!lo spettro e l'emisione di luce
pultroppo non ha fatto prove con altri accenditori ma li hodati ad un amico 2 ferromagnetici colpleti di rifasamente ed acenditori con prestazioni uguali alla acls quindi da 3,5 ampere
naturalmente cambia la frequenza di lavoro i ferromagnetici a 50 Hz la ascls a 200Hz quindi sfarfala meno e dovrebbe rendere di piu nel tempo vedremo
ciao da blureff


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12956 seconds with 14 queries