Nuova popolazione per il mio Rio 125
Ciao a tutti.Oggi é iniziata la terza settimana di maturazione della mia vasca e vorrei discutere con voi su che pesci inserire in vasca.
I dati della vasca sono:litri 125 lordi,illuminazione composta da 2 neon T5 da 28 Watt ciascuno con gradazione 4000 e 6800 k più riflettori. CO2 in gel. I valori dell'acqua di rete sono: Ph=7.5 No2=0.0 mg/l Kh=8*dKH Gh=14*dGH Oggi ho fatto nuovamente i test e sono: Ph=7,5 Kh=6 dKH Gh=11 dGH No2=2,0 mg/l Come specie avrei pensato a un 5-6 corydoras e altre 5-6 rasbore galaxy. In alternativa cosa potrei mettere? Posso inserire altri pesci oppure sono già troppi? Grazie in anticipo a tutti per i consigli. |
se riesci a portare il ph a 7 secondo me puoi mettere anche 10 - 15 rasbore galaxy e 7-8 corydora, se sono gli unici pesci che vorresti inserire. Ovviamente dipende anche dal tipo di arredo della vasca, che piante hai messo dentro? me tutti i pesci
|
Dentro ho 2 ozelot,2 bleheri,3 ludwigia,5-6 pogostemon e altrettante tenellus,più 2 rami e 5 roccie.Non saprei che altra specie inserire e non vorrei però allo stesso tempo esagerare con troppi pesci.
Sicuramente aggiungerò anche altre 2 cryptocorine.. |
A mio avviso la popolazione che ti ho suggerito va bene. Considera che le galaxy sono timide e quindi con altri pesci potrebbero avere problemi. Alcune piante che hai inserito se non erro diventano molto folte è questo offrira ottimi nascondigli alle rasbore.
Vedi se riesci a fornire un pò di nascondigli (bariere visive e anfranti) anche ai corydoras che male non fanno |
Oltre ad essere timide soffrono la competizione alimentare. Un mono specifico é meglio per poter assicurare le migliori condizioni a specie più esigenti di altre.
|
Quindi se ho capito bene meglio mettere solo le rasbore e i Cory..c'è differenza tra varie rasbore?stesso discorso per i Cory.
Alcuni nascondigli ci sono...domani vi metto alcune foto. |
Ci sono molti tipi di rasbore e di corydoras. Tu hai citato la dario margheritatus come cory i piu adatti possono essere i panda
|
Se ti tieni su valori medi di durezze meglio gli aeneus. Per i panda ci vuole acqua più tenera e leggermente acida. GH <10 e pH tra 6 e 7.
|
Quoto Jefri, meglio gli aeneus........se inserisci solo cory, galaxy e le piante che hai nominato fai una bella vasca #70
|
Ok ragazzi..seguo i vostri consigli.
Non voglio fare errori...ma una vasca come si deve!#70 Quindi cory aeneus e rasbore galaxy. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. |