AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Vasca Sud-Est Asiatico - Acque mosse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253349)

Zoxe 14-07-2010 17:01

Vasca Sud-Est Asiatico - Acque mosse
 
Ciao a tutti sono alle prime armi ho gia fatto qualche ricerca e volevo cercare di ricreare un ambiente del sud est asiatico (acque mosse), posseggo un aquario da 95 l netti, ho gia in acquario 4 piante della zona Microsorum pteropus e Cryptocoryne undulata. Come fondo ho utilizzato uno strato di terra fertile e sopra ho messo un ghiaietto bianco/nero, pero questo lo avevo gia messo prima di pensare a ricreare questo ambiente , voi pensate possa andare bene lo stesso ??? eventualmente che modifiche si posso fare ?? grazie in anticipo :-)

Zoxe 14-07-2010 21:44

Proprio nessuno sa darmi un consiglio ? -:33

Paolo Piccinelli 15-07-2010 10:36

cerchiamo di allargare il discorso tecnico anche alla luce, al filtraggio, alle dimensioni dell'acquario ed alla futura popolazione e cerchiamo di restringere il biotopo... "l'indocina è piuttosto vasta. ;-)

Zoxe 15-07-2010 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3092087)
cerchiamo di allargare il discorso tecnico anche alla luce, al filtraggio, alle dimensioni dell'acquario ed alla futura popolazione e cerchiamo di restringere il biotopo... "l'indocina è piuttosto vasta. ;-)

Bhe come luce purtroppo dispongo di un solo neon da 18 watt quindi come piante sono un po limitato, per ora ho preso 2 Cryptocoryne undulata, 2 Cryptocoryne parva e 1 Microsorum pteropus oltre a queste volevo sapere che altro potevo mettere per allestire al meglio la vasca misura 80x32x45h. Come popolazione ero un po incerto voi con la tipologia di piante cosa consigliate ?? Come fondo ho uno strato di terra fertile e uno strato di ghiaia di dimensioni medie (non è finissima ) e alcune rocce ondulate grandi e molte medie. Secondo voi cosa protebbe venire fuori da tutto questo ? chiedo a voi perche sono alle prime armi e sono un po confuso

Paolo Piccinelli 16-07-2010 07:12

Può venir fuori una bella vasca, che fra l'altro non richiederà cure esagerate.

Scegli con cura le varietà di crypto in modo che crescano armoniosamente; per gli animali hai una notevole scelta... inizia con alcune lumache del genere melanoides che tengono pulito il fondo e gli arredi, poi magari qualche bel gamberetto del genere neocaridina, che si riproduce pure... intanto scegli i pesci con comodo.

mytyc 16-07-2010 08:19

comcordo con paolo...
per i pesci c' è vasta scelta...dai un occhiata qui...
www.acquadivetro.com

Zoxe 16-07-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3093102)
Può venir fuori una bella vasca, che fra l'altro non richiederà cure esagerate.

Scegli con cura le varietà di crypto in modo che crescano armoniosamente; per gli animali hai una notevole scelta... inizia con alcune lumache del genere melanoides che tengono pulito il fondo e gli arredi, poi magari qualche bel gamberetto del genere neocaridina, che si riproduce pure... intanto scegli i pesci con comodo.

Ottimo grazie per i consigli ;-)!!! Inoltre volevo sapere una cosa, il Wave Poseidon riviera 80 come acquario per iniziare è buono ?? :-)

Paolo Piccinelli 16-07-2010 16:47

non lo conosco, non ne ho idea. #13

Zoxe 16-07-2010 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3093102)
Può venir fuori una bella vasca, che fra l'altro non richiederà cure esagerate.

Scegli con cura le varietà di crypto in modo che crescano armoniosamente; per gli animali hai una notevole scelta... inizia con alcune lumache del genere melanoides che tengono pulito il fondo e gli arredi, poi magari qualche bel gamberetto del genere neocaridina, che si riproduce pure... intanto scegli i pesci con comodo.

Per le crypto vanno bene 18 watt ?? O meglio ampliare.. Inoltre ero molto perplesso se apportare modifiche al coperchio del mio acquario, visto che la plafo del wave poseidon puo ospitare 2 t5 da 24 watt pero non sono espertissimo di elettronica, oppure scoperchiare completamente il mio acquario e prendere le plafoniere esferne cosi ho piu ampia scelta per il wattaggio. a dir la verita mi piaceva molto l' idea dell' aperto :-)) che mi consigliate ??? :-)

ambaradan 05-10-2010 17:10

[QUOTE=Paolo Piccinelli;3093102]Può venir fuori una bella vasca, che fra l'altro non richiederà cure esagerate.

Scegli con cura le varietà di crypto in modo che crescano armoniosamente;

Paolo mi spieghi meglio? #24

anche la mia idea di acquario è simile a quella di Zoxe. Ho una vasca aperta 80x35x45h e sto costruendo una plafo per due neon osram t5 da 24w, rispettivamente 6000°K e 4500°K.

Puntavo a un 'biotopo' asiatico (perlomeno una vasca con una certa coerenza, ma che non sia troppo delicata e visto che è la prima esperienza acquariofila) e mi piacerebbero delle caridine, volendo tralasciare le red cherry (un po' inflazionate?) da cosa posso partire? mi sembra di aver capito che non gradiscano il fondo fertile, se è così, quali piante usare col solo ghiaietto?

Pensavo poi a delle planorbarius e a dei pescetti per dare movimento alla parte centrale e superiore della vasca (considerando sempre la compatibilità con i gamberetti), guppy? rasbore galaxy?

zoxe mi avvicino alle tue intenzioni? ;-)

grazie fess -28


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13428 seconds with 14 queries