AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Schede malattie dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=163)
-   -   Esoftalmo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664)

lele40 21-11-2006 22:34

Esoftalmo
 
L'esoftalmo consiste nella protusione più o meno evidente dei globi oculari ed il pesce presenta solo questo sintomo.
L'agente patogeno è l'areomonas punctata.

SINTOMI: I pesci colpiti da esoftalmo hanno come unico sintomo la sporgenza del globo oculare che nei casi più gravi può uscire letteralmente fuori dalle orbite con la conseguente perdita dell'occhio. La problematica è causata dall'agente patogeno sopra citato che produce dietro l'occhio delle bollicine gassose che provocano un aumento della pressione con conseguente spinta all'infuori dell'occhio.

CAUSE: Le cause dell'esoftalmia sono da ricercarsi in condizioni ambientali inadeguate, temperatura elevata per tempi lunghi, deperimento organico.

CURE: Un pesce che vive in condizioni ambientali adeguate a cui viene somministrata una dieta ricca di vitamine e varia è solitamente immune a questa problematica, per tanto se non si provvede a ripristinare le corrette condizioni della vasca, difficilmente ci saranno miglioramenti.
In ogni caso le terapie mediche consigliate sono a base di prodotti contenenti blu di metilene come i classici antibatterici a largo spettro per acquariofilia e aureomicina o spennellate di colliri antibiotici , es il Colbiocin.
posologia aureomicina: 1 cps da 100mg (la si deve aprire e sciogliere in una tazzina con acqua tiepida) per 20 litri di acqua per tre giorni, terapia da fare in vasca di quarantena.

Ishramit 26-07-2009 20:00

Qualcuno ha una foto di questa patologia?
Perchè penso che sarebbe utile capire in che modo si gonfiano gli occhi #36#

lele40 26-07-2009 23:20

per ragioni di commerciali non e' mi e' stato possibile pubblicare foto presi da libri ma se fai una ricerca su internet sicuramente trovi cio' che crechi.

Ishramit 26-07-2009 23:34

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
per ragioni di commerciali non e' mi e' stato possibile pubblicare foto presi da libri ma se fai una ricerca su internet sicuramente trovi cio' che crechi.

Mi viene fuori sempre l'idropisia -28d#
Comunque penso che il gonfiore sia lo stesso, essendo l'esoftalmo un sintomo dell'idropisia.(anche se l'unico caso che ho avuto di idropisia non presentava gonfiore agli occhi)

lele40 26-07-2009 23:37

il solo ognfiore dei bulbi oculari (senza nessun altro sintomo) e' da considerarsi esoftalmo cioe' malattia batterica ,curabile.il gonfiore che appare nellla sindrome da idropisia e uguale identico ,ma in questa patologia i sintomi sono molti di piu'.

Ishramit 27-07-2009 00:28

Grazie ;-)

Hakuryu87 21-01-2012 14:35

raga ma è infettiva?

crilù 22-01-2012 00:41

No, ma non scrivere più nelle schede, usa il forum, ciao

Vincenzo_M 17-12-2012 23:20

lele40 potrei fornire io una foto di un purtroppo defunto ramirezi a cui era venuta questa malattia bilaterale e con cui non ho potuto fare nulla :(

accroccoman96 18-09-2013 17:56

Qualche tempo fa, a me è bastato un semplice cambio d'acqua per curare un esoftalmo, è una malattia di poco conto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12714 seconds with 14 queries