AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   ----osmoregolatore leletosi----AGG. PAG 6, TARATURA PAG.10 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21278)

leletosi 11-11-2005 20:12

----osmoregolatore leletosi----AGG. PAG 6, TARATURA PAG.10
 
ecco il mio progetto..... :-)

visto che arrivano sempre email e mp per chiedermi i particolari.....

eccovi tutti i disegni.

unica cosa: la staffa a due braccia l'ho ricavata da un porta-riscaldatore visitherm.

per il resto c'è tutto.

ps ricordarsi che il tubo che manda l'acqua in vasca non deve essere immerso nell'acqua della vasca o esserne a contatto, lasciate uno spazio di almeno 1,5 cm di aria. se così non fosse risucchierebbe acqua della vasca nella tanica di rabbocco modificandone quindi la salinità. Attenzione !!!!!

spero vi sia utile ;-)

leletosi 11-11-2005 20:14

ecco il risultato finale

ricordo che non sgarra mai (salvo errori di regolazione solo a noi imputabili). ha bisogno di una lavata ogni 3-4 mesi e niente altro.

costa pochissimo ed è sicuro per il rivestimento specifico del comparto elettrico. mi raccomando di fare i collegamenti lasciando le giunzioni lontane dall'acqua.

buon lavoro ;-)

firstbit 11-11-2005 21:29

#25 #25 #25

stefano 11-11-2005 22:06

Complimenti anche da parte mia! #25

Perchè non realizzi un articolo a tal proposito?

Un'altra cosa: come hai fatto a collegare la staffa del termoriscaldatore alla calamita? #24

leletosi 11-11-2005 22:23

superattack.....o silicone.....

scegli tu....basta che lasci asciugare per bene ;-)

se gabriele me lo mette in evidenza basta e avanza.....per un articolo devo mettermi giù a scrivere tutto x bene.

io con foto e disegni mi spiego meglio.....anzi, impiego meno :-))

R@sco 11-11-2005 23:37

ciao lele....omplimenti per l'articolo (e grazie per la pazienza)....però...(mi vergogno anche un po' a dirlo), ma nn mi è chiaro qualcosa!!! allora....a me quelli di rs mi han mandato quest cose, ma dai tuoi disegni....pare che mi manchi un pezzo...

poi...avevi detto di mettere un vasetto a protezione dell'osmo...o no??

e terza domanda.....(vedi allegato 1)....il verde scuro cosa rappresenta???

leletosi 12-11-2005 10:47

la tua foto è perfetta.....

hai il corpo del galleggiante in nero (base e galleggiante vero e proprio), lo stop di fine corsa che è quella ghiera piccola nera nella tua foto (in rosso nel mio primo disegno in questo thread).
infine la parte bianca, da avvitare alla base del corpo galleggiante a protezione dell'uscita del cavo. quindi avviti la parte bianca su quella nera facendoci prima passare all'interno tutto il cavo ovviamente. e stringi bene.

basta, sei pronto x partire.

la parte che tu chiami verde scuro nel disegno che ti avevo inviato per mp, rappresenta la parte nera con già avvitata sopra la parte bianca. mi sembrava abbastanza semplice......sembrava :-))
l'importante è fissare tutto alla calamita in modo che stia tutto fermo tranne la parte che legge il livello, che deve essere sempre libera di correre sul cilindro centrale

leletosi 12-11-2005 10:48

infine come giustamente ricordato da r@sco , aggiungo il disegno del galleggiante con protezione da lumache e altri animali che fanno andare in tilt la corsa del galleggiante (vi assicuro che lo fanno eccome)

un banalissimo vasetto per piante grasse, con fori sul fondo......protegge dalle lumache e assicura di riparare il galleggiante dal moto vorticoso delle pompe permettendo di leggere il livello sempre in modo ottimale.

in azzurro trovate l'ipotetica linea del livello acqua...

buona costruzione ;-)

Lucina 18-11-2005 12:02

Domande!

1 conviene mettere il galleggiante montato al contrario o normalmente?
2 come va pulito il galleggiante? Basta sciacquarlo con acqua dolce?

E' possibile sapere un prezzo indicativo per tutti i componenti?

GRAZIE

stefano 18-11-2005 13:48

1- dovrebbe,in teoria, ma non ci metterei la mano sul fuoco, essere uguale..(vedi domanda successiva)

2- il costo del galleggiante su rs-components.it si aggira sui 29#30 euro spese di spedizione comprese, poi non ti serve altro che un "puliscivetro" a calamita, io l'ho recuperato da uno che non usavo, nuovo credo costi sui 5 euro. Infine, naturalmente, ci vuole la pompa,il tubo e un qualcosa che ti funga da vasca di rabbocco.


Io avrei un'altra domandina da girare a Leletosi invece: io ho montato il galleggiante al contrario rispetto al tuo schema, funziona ed è tutto ok; l'unico dubbio che ho è questo: il galleggiante rimane per tutta la sua lunghezza a pochissimi millimetri di distanza dalla calamita: l'effetto della calamita alla lunga non è che potrebbe creare problemi??

Prova a togliere l'interruttore dalla staffa (così come ti arriva a casa quando lo spediscono) ed avvicinalo a una delle due calamite..LA PARTE GALLEGGIANTE DELL'INTERRUTTORE SE AVVICINATA ALLA CALAMITA SCHIZZA VERSO L'ALTO O VERSO IL BASSO A SECONDA DELLA POLARITà!!! #19

Ecco, il sistema funziona, e bene anche, ma alla lunga se tipo si smagnetizzasse qualcosa all'interno dell'interruttore cosa succederebbe???


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18830 seconds with 14 queries