AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovi anche noi ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467759)

Sesse 27-08-2014 16:06

Nuovi anche noi ...
 
Buon giorno a Tutti,
mi sono iscritta oggi al forum che leggo da qualche giorno. Sono inespertissima. Ho avuto dei pesciolini rossi quando ero piccola, ma data l'esito tristissimo (soprattutto per loro poveri) mi ero ripromessa "mai più !". Poi il mio bimbo , vedendoli in un negozio è rimasto affascinato e io non ho saputo resistere ... Mi sono fatta consigliare sulla casetta, sul cibo, sui cambi d'acqua etc ... Ho comprato un recipiente nuovo per loro, per mettere a "decantare l'acqua " per i futuri cambi .

Poi casualmente , la sera stessa parlo con una conoscente e scopro che ha tre acquari . Mi racconta , rimango affascinata .Mi dice di avere forse un piccolo acquarietto da darmi inizia a ventilarmi la possibilità di mettere una piccola rana , un pesce dalla bocca a ventosa … Rimango affascinata ed inizio ad informarmi. E rimango sconvolta !!! Non solo non potrò mai mettere rane e quant’altro … ma peggio , praticamente sono una potenziale (quasi assicurata) futura assassina !!!! Nonché maltrattatrice di animali !!! Ho due piccoli oranda in una vaschetta da 11 lt ! (da una settimana) … ovvio che dovevo informarmi prima … ma onestamente siccome li ho presi in un negozio e non alle giostre, pensavo di avere a che fare con persone competenti !!! Ora, fatte le dovute premesse perché mi sembrava doveroso presentare un po’ la situazione, vi informo che non potevo sopportare di avere sulla coscienza questi due esserini e dopo vari tentennamenti (visto che l’acquario da darmi la mia amica / conoscente non lo ha più trovato) ne ho comprato uno quest’oggi. Non è niente di che ma non potevo permettermi di spendere . Ho cercato un compromesso fra le finanze e le esigenze … (Polinesia 60 - Pet Company) Ho comprato anche i cannolicchi, la lana (ma non i carboni!) e un prodotto per l'acqua della tetra per i gold fish.

Posto il link dove ci sono tutte le caratteristiche :

http://www.vitakraft.it/prodotti.php...b=26&idNav=619

Posto i valori che ho trovato riferiti al mio comune di residenza (non so se sono abbastanza esaurienti) :


Comune pH Residuo fisso a 180° Durezza Conducibilità Calcio Magnesio Ammonio Cloruri Solfati Potassio Sodio Arsenico Bicarbonati Cloro residuo Fluoruri Nitrati Nitriti Manganese
unità di misura Unità di pH mg/l °F µS/cm a 20°C mg/l mg/l mg/l NH4 mg/l mg/l mg/l mg/l µg/l mg/l HCO3 mg/l mg/l mg/l NO3 mg/l NO2 µg/l
Limiti di legge previsti dal DLgs 31/2001 e s.m.i. tra 6,5 e 9,5 Valore massimo consigliato 1500 Valori consigliati 15-50 2500 non previsto non previsto 0,5 250 250 non previsto 200 10 non previsto Valore consigliato 0,2 1,5 50 0,5 50
***** 7,4 376 36 525 85 26 <0,05 5 19 <1 3 <1 0,2 <0,10 15 <0,05 <1

Le mie domande sono :

- come procedo nel migliore dei modi , al trasferimento dei piccoli ? Devo aspettare un mese per far maturare il filtro ? . Posso trasferire invece i pesci nella vasca grande fra due tre giorni (dopo aver messo a decantare l'acqua del rubinetto con il prodotto ) per fargli avere più spazio ? e far lavorare il filtro nella vasca piccola (ammesso che si possa togliere dall'acquario ma credo di si)
- Per quanto concerne il cibo : ho comprato i granuli. Mi hanno detto di darne 8 al giorno (4 ciascuno). Tolto come faccio a sapere che ne mangiano 4 a testa ... ho notato che subito non lo guardano il cibo . Poi lo prendono e lo sputano . Lo prendono e lo sputano ... il pasto dura così circa 10 mn... cosa fanno, lo spezzano ? è normale ?
- somministrazione una volta o più al giorno ? (io solo a mattino)
- posso dargli della verdura ?
- posso introdurre piante di Elodea ?
- escludete del tutto altri compagni in futuro ?

Scusate la lungaggine ma mi sembrava doveroso essere il più esauriente possibile. Grazie a chi avrà la pazienza di leggere ed aiutarmi !

Patrizio123 27-08-2014 16:15

Non ho molta esperienza con questi pesci ma so di certo che crescono abbastanza ed un acquario da 60 litri come il tuo è molto piccolo per loro.

Sesse 27-08-2014 16:25

Sì, ma cresceranno così in fretta ??? al negozio mi hanno detto che prima che crescano passa un sacco di tempo ... la mia idea era poi , in futuro e con calma, trovare un bell'acquario per loro (magari anche usato) e di usare questo per le rane o altro .

alepiro85 27-08-2014 16:33

Secondo me per il momento la taglia che raggiungeranno è il minore dei problemi...
Io procederei tenendoli nella vaschetta e praticando abbondanti cambi con acqua di rubinetto decantata per 24 ore almeno per la durata del mese di maturazione. Una volta eseguiti i test dell'acqua e verificato che è matura li trasferirei con le dovute cautele.
Ti invito però ad acquistare subito dei test a reagente per provare l'acqua della vaschetta dove li tieni ora, e non appena vedrai crescere nitriti o nitrati effettuare abbondanti cambi dell'acqua.

Patrizio123 27-08-2014 16:37

Da quello che so hanno bisogno di spazio per il nuoto e il tuo acquario purtroppo non lo consente.
Anche se il negoziante ti ha detto che passa del tempo prima che diventano grandi secondo me una cosa è ricreare il loro habitat il più fedele possibile una cosa è farli sopravvivere.
Poi qualcuno più esperto di me potrà darti ulteriori consigli.

alepiro85 27-08-2014 16:37

Scusa forse non sono stato chiaro, i cambi d'acqua vanno effettuati nella vaschetta, mentre l'acqua dell'acquario in maturazione non va affatto toccata.

Sesse 27-08-2014 16:42

Grazie Alepiro ,
sì sì era chiaro. Già ora tolgo un po' dell'acqua che hanno in vaschetta e metto quella decantata . Diciamo in proporzione del 40 % all'incirca. Ma secondo te devo farlo giornalmente ? perché noto che spesso sono in superficie ...

alepiro85 27-08-2014 16:50

Probabilmente se stanno a galla è per mancanza di ossigeno, effettivamente in 11 litri forse sarebbe giusto inserire un aeratore... Ma non mi pronuncio, forse qualcun altro può consigliarti, sperando che possano resistere per un mese.
Secondo me più cambi riesci a fare in questo mese e meglio è, sempre però con acqua decantata (non versarla tutta nella vaschetta, nell'acqua decantata i residui si depositano sul fondo, l'ultima parte buttala via).

Sesse 27-08-2014 17:07

Grazie !#70

C@rmin& 27-08-2014 17:25

Ciao..Purtroppo la vasca che hai preso non è adatta alla vita di due pesci rossi.. considera poi che 60 litri non saranno netti, perchè c'è la ghiaia, le pietre, il filtro, le piante e tutto ciò toglie litri alla vasca.. quindi secondo me o cambi popolazione e tieni la tua vasca, oppure cambi la vasca( per due rossi ornamentali almeno 100 litri netti)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11603 seconds with 14 queries