AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Digitata azzurra che perde tessuto....perché??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542616)

TonyMondello 07-05-2020 19:20

Digitata azzurra che perde tessuto....perché???
 
Ultimamente nn scrive più nessuno in forum e di questo sono molto deluso!#07
ho problemi con quei pochi sps (Montipora) che ho in vasca.
3 digitate (1 verde 1 azzurra 1 rossa), perdono tessuto come in foto (azzurra)!Cosa può essere?
Inquinanti a 0 o quasi.
Vasca 450 litri lordi
Movimento turbolento (2 vortech mp40)
Plafoniera Maxspect Razor 180w
Letto di fluido Nyos Torq caricato con Rowaphos
Ho dei Ciano come potrete notare che nn riesco a debellare nonostante l’assenza di inquinanti!
Bhuuuuuuuu
https://i.postimg.cc/7CJ5c1G8/858-C7...90-C59-E10.jpg

https://i.postimg.cc/CR1BCpwK/8-EFB6...-B98-B6-DE.jpg

pedroju 07-05-2020 20:01

Sei sicuro che non ci siano nudibranchi ?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

TonyMondello 08-05-2020 17:46

Ho avuto finalmente 10 min x fare i test!
Nitriti 0,03
Nitrati 4
Fosfati 0,07
Kh 7
Calcio 400
Magnesio 1050
Test Tropic Marin e fotometro Hanna ovetto x fosfati
So che nn sono buoni ma è un’acqua che può far morire foliose e digitate?
Magari ho appunto nudibrabchi ma come me ne accorgo?

pedroju 08-05-2020 18:38

I nitriti sei sicuro? Dovresti essere a zero. I nudibranchi li vedi anche a occhio nudo, magari la sera, che pesci hai perché alcuni se ne cibano

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

tonyfuy 08-05-2020 18:40

BUONA SERA
dalle foto non sembra essere causato da un nudibranco, ma sembrano morsi di un qualcosa, ma vedo molti cianobatteri , arriva corrente li?
dovresti diminuire gli inquinanti e alzare il kh sei proprio all'limite

TonyMondello 08-05-2020 19:39

Intanto grazie x le risposte, i nitriti sono sembrati strani anche a me.Li ho sempre tenuti a 0,01 poi ovviamente dipende dalla sensibilità del test (uso nitriti + nitrati Tropic Marin).
Non capisco xke si siano alzati, ho appena cambiato 30litri di acqua e li ricontrollo!
In ogni caso posso essere pericolosi a 0,03? E i nitrati a 4?
Come pesci ho
1 flavescens
1 hepatus
1 veliferum
2 pagliacci
1 Tomentosus
Vasca 450 litri lordi

Marcello65 08-05-2020 19:44

Per mia esperienza I morsi dei nudibranchi partono dal basso ed in genere le montipora digitate azzurre sono le meno vulnerabili, se hai montipora rossa o stellata mi aspetterei che siano queste le più fragili. I morsi dei nudibranchi in genere sono allungati come piccole strisce non morsi netti.

TonyMondello 08-05-2020 19:46

Comunque sembrerebbe effettivamente un morso, nel caso lo fosse dovrebbe ricrescere il tessuto.Giusto?
------------------------------------------------------------------------
È tondo, non allungato.Mi sa che il problema è altrove.Gli inquinanti che ho?Oppure il magnesio basso che sto cercando di alzare?

Marcello65 08-05-2020 19:52

Toni, sulle montipora non vedo punte di crescita ed alcune punte sono coperte da ciano. Accertati che quelli che sembrano buchi non è tessuto distaccato come succede sulla nostra pelle quando ci scottiamo.

TonyMondello 08-05-2020 20:14

Le punte di crescita ci sono ma sono coperte da alghe/ciano.
ho 3 piccoli quasi gemelli e quindi pochissimo tempo a disposizione.Piu tardi li rimuovo manualmente e faccio un paio di foto.cmq si sta perdendo tessuto.Da cosa può dipendere?I valori li ho postati.
------------------------------------------------------------------------
In vasca ho:
Sinularia xxl;
Sarcophyton xl;
Briareum;
Caulastrea;
Euphylia;
Palithoa;
Rodactys;
2 Lysmata;
1 Fromia
+ i pesci già elencati e sembrano stare tutti bene eccetto le Montipore

Marcello65 08-05-2020 20:23

Aggiungi altre foto, a me sembra tanto lo stesso problema che ho io e sto combattendo da mesi. I valori che hai postato non sono ottimali di sicuro ma nemmeno critici per giustificare il distacco dei tessuti. È una digitate azzurra non è un corallo così tanto critico ma molto indicativo per lo stato della vasca.

P. S. AUGURI PER I PICCOLI TI CAPISCO........ :-)

TonyMondello 08-05-2020 22:33

Pensavo anche a questo, nn ho valori ottimali, magari x scarso tempo da dedicare alla vasca ma nn credo siano catastrofici, e del resto credo di avere tutti coralli poco esigenti.
Riguardo ai bimbi ho un maschietto di 3 anni supermonello e 2 gemelli e di 2 anni.
Sapete cosa ha combinato il maschietto?
2 giorni fa ha scippato il motore della vortech e di conseguenza è caduta la wet side sull euphylia #06 ma udite udite.....ho trovato in sump una coppia di calzini, una mascherina chirurgica, un grissino e purtroppo una batteria Mini stilo. >:-(Probabilmente i nitriti sono aumentati x la Mini stilo?Faccio un giro di Carboni attivi?

pedroju 08-05-2020 22:46

Aia.... Carbone si, ma come era messa la stilo? Ti consiglio vivamente di fare in modo che non ci arrivino....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

TonyMondello 08-05-2020 22:56

L ha gettata in sump nello scomparto della pompa di risalita. per fortuna nn è rimasta x molto tempo xke controllo spesso la sump. Ora faccio un giro di Carboni forwater.
Domani posto le foto, spero di risolvere

pedroju 08-05-2020 23:06

Cmq se ci fosse una sostanza pericolosa vedresti tutti i coralli in sofferenza...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

arcobaleno 09-05-2020 11:58

Ciao, ho letto la tua discussione... premettendo che anche l'hepatus potrebbe morsicare i coralli, e che non ho visto dalle foto presenza di planarie, ecco quello che farei io
nella tua vasca hai un carico organico eccessivo dato in primis dai tre chirurgo che hai in vasca
(il flavescens è l'unico che puoi tenere) toglierei anche la stella... ti toglie tutta la microfauna di cui ha bisogno la tua vasca e purtroppo ...morirà
Il carico organico è troppo alto e il sistema non riesce a smaltirlo hai uno squilibrio che alimenta i ciano ( ripristina la triade e porta piano piano il mg a 1230) poi con calma certi di stabilizzarla a: Kh 8 ,CA 420, MG 1260
I nitriti ( a meno che non hai qualche animale morto in vasca )potrebbero esser anche dati dai ciano ( se ricoprono gran parte delle rocce, quest'ultime non fanno il loro lavoro) aspirali quando fai i cambi di acqua.
Schiuma bagnato con lo skimmer (che skimmer hai in sump?)
Aumenta il movimento sulle zone con ciano
Detto questo la montipora digitata è uno tra i coralli sps più resistenti, addirittura più di alcuni molli, quindi trai te le conclusioni..
Visto, come hai detto, il poco tempo che hai da dedicare alla vasca, non puoi permetterti di averla così tirata è troppo stressante sia per te che per la vasca stessa 8 e nemmeno te la godi)
Un bacione ai tuoi tre piccolini ( futuri acquarofili spero ;-) ) e attendo che non buttino nulla nella vasca :-D

TonyMondello 09-05-2020 12:39

Andiamo al dunque!
I nitrati a 4 non credo siano mortali, come anche i fosfati a 0,07. come faccio ad abbassare i nitriti ?solo con i cambi?
Skimmer, resine, carboni, nn riducono i nitriti giusto?

Marcello65 09-05-2020 13:07

Concordo pienamente con quanto ha detto arcobaleno. Inserirei un paio di fiale di batteri tipo biodigest non cambi d'acqua, non sei ad una soglia d i nitriti critica ma devi monitorarli e vedere il trend.
Se tendono ad aumentare devi assolutamente intervenire pesantemente per ripristinare la flora batterica nitrificante.

Ancora una volta sento dire che i pesci sono tanti, inquinano e bisogna toglierli.
Concordo che senza pesci è tutto più facile ma se la vasca gira bene io li ho sempre tenuti e con ottimi risultati sugli sps. Solo i colori dei coralli sps saranno naturali e non spinti ma d'altra parte una vasca di sps senza pesci è realmente bella? A me non piace non ha movimento, quasi innaturale.
Secondo me 4 acanturidi in una vasca da 450litri ci possono stare, nella mia precedente vasca da 500litri ne avevo il doppio e gli SPS crescevano. Faccio presente che era illuminata con 2 Hqi da 250w e neon. La stabilità delle vasche con Hqi, per mia esperienza, è decisamente migliore rispetto ai led, ti consente di fare molte più cose.

TonyMondello 09-05-2020 14:37

Intanto grazie tantissimo x le risposte, nn mi aspettavo tanti consigli!:-)
Condivido quasi tutto e sicuramente seguirò il 90% di quello che mi avete scritto.
Eccetto che x il numero di pesci.
Sinceramente vedo utenti con Naso, lineatus, sohal, angeli, balestra in soli 300 litri..tutto ciò è assurdo, poveri pinnuti!ma questa non è una mia giustificazione.in quel caso concordo pienamente pure io!
Ma andando al mio caso non dobbiamo esagerare, parliamo di una vasca di 120x60x65 (470 litri lordi).
Che ci stia bene solo il flavescens mi sembra assurdo! Ovviamente ognuno ha i propri punti di vista!
L’Hepatus credo che potrà vivere dignitosamente in una vasca come la mia, fermo restando che probabilmente vorrò fare una vasca di soli pesci entro 2/3 anni lunga 150cm.
Tengo in 470 litri lordi:
1 hepatus
1 flavescens
1 veliferum
2 pagliacci
1 tomentotus
e dal mio punto di vista nn sono eccessivi x la mia vasca, che sembra addirittura vuota.
Come skimmer ho un Bubble Magus Bm 155 pro (x vasche fini a 800 litri), refugium con dsb ed alghe, filtro Nyos Torq caricato con resine Rowaphos e adesso ho messo dei carboncini forwather.
Ho 2 vortech mp40 wireless sincronizzate a cui ho aggiunto una piccola Jebao, il movimento sembra turbolent
------------------------------------------------------------------------
Nelle digitate che ho a centro vasca, vedo i polipi che si muovono abbastanza quindi il movimento credo sia buono.Non credo che il problema sia quello!Dovrò sistemare il magnesio, che se ne consuma a go go e stabilizzare quindi la triade ai valori che mi ha consigliato Arcobaleno!
Posso usare cloruro di magnesio esaidrato della farmacia?
Dimenticavo ho una sump enorme lunga 1 metro (quasi quanto la vasca) quindi la vasca è 470 litri lordi ma in sump ho altri 150 litri di acqua

TonyMondello 09-05-2020 14:58

Aggiungo foto di vasca e sump:

https://i.postimg.cc/ft7xDfqp/2-F7-A...713-EAF2-F.jpg

https://i.postimg.cc/VdZXf64f/69-C66...47749-FADC.jpg

https://i.postimg.cc/873dH5rK/76-C4-...955-C13-DF.jpg

https://i.postimg.cc/pyZDSkFn/7-DA24...-A7-AFDEF9.jpg

https://i.postimg.cc/1f3p16G7/9-D338...73748-F1-C.jpg

https://i.postimg.cc/xN0LCNWC/B7921-...2-B88-B837.jpg

https://i.postimg.cc/xXWHm4WB/BCA230...144-ABED61.jpg

https://i.postimg.cc/WtjGSxhv/E0-A9-...F7-E7923-A.jpg

https://i.postimg.cc/Yv4YhHy1/E9991-...-B50705-B5.jpg

arcobaleno 09-05-2020 15:01

Quote:

Originariamente inviata da TonyMondello (Messaggio 1062951690)
Andiamo al dunque!
I nitrati a 4 non credo siano mortali, come anche i fosfati a 0,07. come faccio ad abbassare i nitriti ?solo con i cambi?
Skimmer, resine, carboni, nn riducono i nitriti giusto?

i nitriti si abbassano solo con cambi d'acqua

TonyMondello 09-05-2020 15:23

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062951711)
Quote:

Originariamente inviata da TonyMondello (Messaggio 1062951690)
Andiamo al dunque!
I nitrati a 4 non credo siano mortali, come anche i fosfati a 0,07. come faccio ad abbassare i nitriti ?solo con i cambi?
Skimmer, resine, carboni, nn riducono i nitriti giusto?

i nitriti si abbassano solo con cambi d'acqua

grazie mille#70

arcobaleno 09-05-2020 15:26

Quote:

Originariamente inviata da TonyMondello (Messaggio 1062951705)
Intanto grazie tantissimo x le risposte, nn mi aspettavo tanti consigli!:-)
Condivido quasi tutto e sicuramente seguirò il 90% di quello che mi avete scritto.
Eccetto che x il numero di pesci.
Sinceramente vedo utenti con Naso, lineatus, sohal, angeli, balestra in soli 300 litri..tutto ciò è assurdo, poveri pinnuti!ma questa non è una mia giustificazione.in quel caso concordo pienamente pure io! come vivresti te in una stanza di 4 mq?
Ma andando al mio caso non dobbiamo esagerare, parliamo di una vasca di 120x60x65 (470 litri lordi).
Che ci stia bene solo il flavescens mi sembra assurdo! Ovviamente ognuno ha i propri punti di vista!
L’Hepatus credo che potrà vivere dignitosamente in una vasca come la mia, fermo restando che probabilmente vorrò fare una vasca di soli pesci entro 2/3 anni lunga 150cm. l'hepatus è un pesce che per il nuoto e il movimento che fa ha bisogno minimo di 1.5mt di lunghezza e 5/600 litri d'acqua
Tengo in 470 litri lordi:
1 hepatus
1 flavescens
1 veliferum
2 pagliacci
1 tomentotus
e dal mio punto di vista nn sono eccessivi x la mia vasca, che sembra addirittura vuota.
Come skimmer ho un Bubble Magus Bm 155 pro (x vasche fini a 800 litri) il litraggio degli skimmer è come la portata delle pompe di risalita (esempio una portata di 6000 lt/h è intesa a 3cm di altezza poi ad un metro la portata è 3000 lt/h) uno skimmer x 800 lt/h vale per vasche quasi senza pesci o comunque con un carico organico molto basso, refugium con dsb ed alghe, filtro Nyos Torq caricato con resine Rowaphos e adesso ho messo dei carboncini forwather. quando si inizia ad usare resine e carboni in vasca qualcosa non và...
Ho 2 vortech mp40 wireless sincronizzate a cui ho aggiunto una piccola Jebao, il movimento sembra turbolent il movimento è buono ma secondo me ( almeno dalla foto) dove c'è la montipora si accumula detrito
------------------------------------------------------------------------
Nelle digitate che ho a centro vasca, vedo i polipi che si muovono abbastanza quindi il movimento credo sia buono.Non credo che il problema sia quello!Dovrò sistemare il magnesio, che se ne consuma a go go e stabilizzare quindi la triade ai valori che mi ha consigliato Arcobaleno!
Posso usare cloruro di magnesio esaidrato della farmacia? questo non lo so ho sempre usato integratori in polvere tipo Oceanlife
Dimenticavo ho una sump enorme lunga 1 metro (quasi quanto la vasca) quindi la vasca è 470 litri lordi ma in sump ho altri 150 litri di acqua

ottimo

TonyMondello 09-05-2020 15:35

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062951716)
Quote:

Originariamente inviata da TonyMondello (Messaggio 1062951705)
Intanto grazie tantissimo x le risposte, nn mi aspettavo tanti consigli!:-)
Condivido quasi tutto e sicuramente seguirò il 90% di quello che mi avete scritto.
Eccetto che x il numero di pesci.
Sinceramente vedo utenti con Naso, lineatus, sohal, angeli, balestra in soli 300 litri..tutto ciò è assurdo, poveri pinnuti!ma questa non è una mia giustificazione.in quel caso concordo pienamente pure io! come vivresti te in una stanza di 4 mq?
Ma andando al mio caso non dobbiamo esagerare, parliamo di una vasca di 120x60x65 (470 litri lordi).
Che ci stia bene solo il flavescens mi sembra assurdo! Ovviamente ognuno ha i propri punti di vista!
L’Hepatus credo che potrà vivere dignitosamente in una vasca come la mia, fermo restando che probabilmente vorrò fare una vasca di soli pesci entro 2/3 anni lunga 150cm. l'hepatus è un pesce che per il nuoto e il movimento che fa ha bisogno minimo di 1.5mt di lunghezza e 5/600 litri d'acqua
Tengo in 470 litri lordi:
1 hepatus
1 flavescens
1 veliferum
2 pagliacci
1 tomentotus
e dal mio punto di vista nn sono eccessivi x la mia vasca, che sembra addirittura vuota.
Come skimmer ho un Bubble Magus Bm 155 pro (x vasche fini a 800 litri) il litraggio degli skimmer è come la portata delle pompe di risalita (esempio una portata di 6000 lt/h è intesa a 3cm di altezza poi ad un metro la portata è 3000 lt/h) uno skimmer x 800 lt/h vale per vasche quasi senza pesci o comunque con un carico organico molto basso, refugium con dsb ed alghe, filtro Nyos Torq caricato con resine Rowaphos e adesso ho messo dei carboncini forwather. quando si inizia ad usare resine e carboni in vasca qualcosa non và...
Ho 2 vortech mp40 wireless sincronizzate a cui ho aggiunto una piccola Jebao, il movimento sembra turbolent il movimento è buono ma secondo me ( almeno dalla foto) dove c'è la montipora si accumula detrito
------------------------------------------------------------------------
Nelle digitate che ho a centro vasca, vedo i polipi che si muovono abbastanza quindi il movimento credo sia buono.Non credo che il problema sia quello!Dovrò sistemare il magnesio, che se ne consuma a go go e stabilizzare quindi la triade ai valori che mi ha consigliato Arcobaleno!
Posso usare cloruro di magnesio esaidrato della farmacia? questo non lo so ho sempre usato integratori in polvere tipo Oceanlife
Dimenticavo ho una sump enorme lunga 1 metro (quasi quanto la vasca) quindi la vasca è 470 litri lordi ma in sump ho altri 150 litri di acqua

ottimo

pensi che lo skimmer non sia sufficiente?potresti consigliarmi un ottimo skimmer x la mia vasca?
comunque le resine le ho inserite appunto xkè avevo dei fosfsati in vasca, e si erano formati dei ciano.Volevo portare i fosfati a 0.
------------------------------------------------------------------------
ho appena cambiato 25 litri di acqua con sale tropic marin, aspirando più ciano possibili, ho aperto lo skimmer x schiumare più bagnato.
Uso un buffer magnesio nyos o fauna marin x sistemare la triade?

arcobaleno 09-05-2020 15:55

Tony ( ti posso chiamare così?) scusa forse non mi sono spiegato bene...
quello che voglio dire è che dopo qualche anno la vasca si stabilizza e lavora da sola senza bisogno di aggiustamenti da parte nostra ( a parte le varie integrazioni, cambi d'acqua, reattore ecc)
quindi noi tutti dobbiamo arrivare ad un sistema Stabile, il sistema è stabile quando il carico organico prodotto dalla vasca è smaltito autonomamente se ciò non avviene qualcosa non và
Quando inseriamo in vasca un nuovo corallo oppure un pesce il sistema ha un Cambiamento che può esser impercettibile oppure no ( un nuovo corallo potrebbe infastidire/bruciare un'altro, un nuovo pesce è ancora peggio, potrebbe attaccare o esser attaccato dai vecchi inquilini, potrebbe influenzare il carico organico...)
L'equilibrio è troppo importante
------------------------------------------------------------------------
Uso un buffer magnesio nyos o fauna marin x sistemare la triade?[/QUOTE]
sono anni che non integro ... penso siano buoni entrambi l'importante è che lo alzi poco alla volta senza sbalzi importanti

TonyMondello 09-05-2020 16:16

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062951722)
Tony ( ti posso chiamare così?) scusa forse non mi sono spiegato bene...
quello che voglio dire è che dopo qualche anno la vasca si stabilizza e lavora da sola senza bisogno di aggiustamenti da parte nostra ( a parte le varie integrazioni, cambi d'acqua, reattore ecc)
quindi noi tutti dobbiamo arrivare ad un sistema Stabile, il sistema è stabile quando il carico organico prodotto dalla vasca è smaltito autonomamente se ciò non avviene qualcosa non và
Quando inseriamo in vasca un nuovo corallo oppure un pesce il sistema ha un Cambiamento che può esser impercettibile oppure no ( un nuovo corallo potrebbe infastidire/bruciare un'altro, un nuovo pesce è ancora peggio, potrebbe attaccare o esser attaccato dai vecchi inquilini, potrebbe influenzare il carico organico...)
L'equilibrio è troppo importante
------------------------------------------------------------------------
Uso un buffer magnesio nyos o fauna marin x sistemare la triade?

sono anni che non integro ... penso siano buoni entrambi l'importante è che lo alzi poco alla volta senza sbalzi importanti[/QUOTE]
Chiarissimo grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062951722)
Tony ( ti posso chiamare così?) scusa forse non mi sono spiegato bene...
quello che voglio dire è che dopo qualche anno la vasca si stabilizza e lavora da sola senza bisogno di aggiustamenti da parte nostra ( a parte le varie integrazioni, cambi d'acqua, reattore ecc)
quindi noi tutti dobbiamo arrivare ad un sistema Stabile, il sistema è stabile quando il carico organico prodotto dalla vasca è smaltito autonomamente se ciò non avviene qualcosa non và
Quando inseriamo in vasca un nuovo corallo oppure un pesce il sistema ha un Cambiamento che può esser impercettibile oppure no ( un nuovo corallo potrebbe infastidire/bruciare un'altro, un nuovo pesce è ancora peggio, potrebbe attaccare o esser attaccato dai vecchi inquilini, potrebbe influenzare il carico organico...)
L'equilibrio è troppo importante
------------------------------------------------------------------------
Uso un buffer magnesio nyos o fauna marin x sistemare la triade?

sono anni che non integro ... penso siano buoni entrambi l'importante è che lo alzi poco alla volta senza sbalzi importanti[/QUOTE]
Ovviamente puoi chiamarmi Tony!
Chiarissimo seguirò tutti i consigli


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16199 seconds with 14 queries