AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   “VERMOCANARIO”: cerco vermocani XXL (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432205)

gonzoman3 26-10-2013 15:54

“VERMOCANARIO”: cerco vermocani XXL
 
Molti di voi (per non dire tutti) ospitano dense popolazioni di vermocani nelle rocce e/o nel sedimento. Molto sono piccoli, in alcuni casi sono più grandicelli.
Dalle foto caricate sul forum, quelli più grandi dovrebbero essere Eurithoe complanata.

Forse alcuni ospitano anche il “vermocane barbuto” Hermodice carunculata”

http://www.reefkeeping.com/issues/2003-04/rs/

http://www.ronshimek.com/annelids.html

Se guardate le foto presenti nei due siti elencati sopra, le due specie si distinguono abbastanza facilmente. Hermodice porta sul capo una sorta di parrucca (la caruncola [caruncle in inglese]) convoluta, arancione/rossa, proiettata all’indietro, divisa in due lobi laterali molto sviluppati. Ha il corpo con tonalità verde e lunghe setole bianche.
Eurithoe invece ha la caruncola con un lobo centrale molto sviluppato, bilobato ma liscio. Di norma è meno appariscente e ha le setole bianche ma più corte.

Hermodice carunculata vive in Mediterraneo e in Atlantico. Difficile trovarlo in acquari allestiti con rocce polinesiane. Potrebbe esserci in acquari mediterranei o allestiti con rocce caraibiche o misti. Crescendo diventa pericoloso per l’uomo (dermatiti da contatto) e per la fauna degli acquari perché si nutre anche di coralli, gorgonie e attinie.
Eurithoe complanata dovrebbe essere meno aggressiva verso gli organismi dell’acquario ma è sempre un verme urticante. In realtà è un complesso di specie molto simili che si trovano in tutti i mari temperato-caldi e tropicali.

Mi piacerebbe allestire un acquario con una dozzina di queste belle bestiole per soddisfare il mio senso estetico (discutibile secondo molti) di polichetologo.

Chiunque sia interessato a contribuire alla realizzazione di questo “vermocanario” con i suoi mostri (vorrei bestie di almeno 30 cm di lunghezza ben visibili ad occhio nudo!), posti una foto del suo candidato per decidere se “ne vale la pena”. Ovviamente preferirei Hermodice perché è più “bella”.

Per l'eventuale spedizione: basta mettere un litro d’acqua dell’acquario in un sacchetto di plastica a tenuta di volume almeno doppio, agitarlo per aerare l’acqua, buttarci il verme, sigillarlo e metterlo in un altro sacco per garantire la tenuta e metterlo in un pacco per la spedizione tramite corriere (entro le 24 ore), specificando che la spedizione è a mio carico. Ricordate guanti e retino per la cattura....

Fatemi sapere

Grazie

Roberto

ALGRANATI 26-10-2013 18:10

Roberto ti sposto il topic in Reef Cafè con la speranza di renderlo più visibile e con la speranza che ci terrai aggiornati sui tuoi studi :-)

Alex_Milano80 26-10-2013 18:48

Io dovrei avere Eurithoe complanata, un paio sono grandicelli e non mi piacciono #07 stanotte scatto foto.

MagicToc 26-10-2013 19:30

Ciao, se avessi visto il messaggio un'ora fa, ora saresti quasi in possesso di 5 bellissimi e lunghi vermocani.
Dopo, come forse ricorderai, aver dato la caccia alla mia eunice che alla fine averla riportato dal negoziante con la relativa roccia, oggi mi sono dato alla caccia dei numerosi vermocani che avevo in acquario (presi da un'altra roccia). Non so se ce ne sono altri ancora nel mio acquarietto, anche se ce ne fossero perso che quelli rimasti siano tutti piccoli... in ogni caso vedrò e ti farò sapere. La mia speranza comunque è di non vederne mai più di 'sti policheti#07. Ne ho già avuti abbastanza :-))

mauro56 26-10-2013 20:14

l'anno prossimo posso pescartelo.. era lungo una quarantina di centimetri .. e se ne trovano a diecine qui (l'unico animale molto pericoloso di queste zone)

Quelli della mia vasca te li fotografo e se ti interessano te li mando ma sono piccolissimi, massimo 5-7 cm e, ovviamente molto differenti


http://s16.postimg.cc/wvb2t0t2p/vermocane.jpg

dudyrio 26-10-2013 20:52

io alcuni di 25 30 cm li ho

gonzoman3 29-10-2013 11:03

@ALGRANATI : grazie dello spostamento. Se può interessare potrei aprire una nuova discussione con i risultati delle ricerche di quest'anno su Halla (il parente mediterraneo di Oenone). In brevissimo: "Il muco colorato prodotto dai policheti Oenonidi quando sono disturbati è velenoso per molti organismi marini"

@Alex_Milano80 ; dudyrio: se i vostri vermoni si degnassero di farsi vedere, quando riuscite a prenderli mandameli, grazie , a quanto pare Eurithoe grandi non abbondano...

@mauro56 : La tua proposta di "pesca" è molto interessante. Fammi sapere anche tramite MP un periodo indicativo in cui potresti riuscire a reperire le Hermodice

@MagicToc : dai, a parte Oenone e Eunice, i policheti non sono poi così male....

periocillin 29-10-2013 12:24

io ho due vermocani lunghi oltre i 30 cm ma difficilmente escono dalle rocce ma se ci riesco te li pesco.

MagicToc 29-10-2013 15:37

Devi provare a costruire una nassa.
Io comunque l'eunice con la nassa non l'ho preso, e in ogni caso devi essere presente proprio mentre è entrato nella bottiglia perché sennò riesce ad uscire.
I vermocani invece io sono riuscito a prenderli con una pinza per acquario, perché non sono così veloci...

mauro56 29-10-2013 18:21

vedo che la discussione procede e i policheti abbondano. la Hermodice la ho vista l'ultima volta sabato, ma temo che quello fosse l'ultimo bagno in quanto il tempo si è fatto fresco (era ora).
Medito se ne trovo piu' a terra, alla mia età non riesco piu' ad immergermi quando fa freddo... al peggio dovrai aspettare fino maggio :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14254 seconds with 14 queries