AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rio 125 marino, approccio giusto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520906)

Fobia78 02-03-2017 16:12

Rio 125 marino, approccio giusto
 
Buongiorno,
sono Fabio, e sto per immergermi nel grande mondo degli acquari marini...Premetto che la mia unica esperienza riguarda la creazione e la gestione ...fino a questo momento ottimale , di un laghetto KOI di 500 litri (4 carpe tra i 10 e 15 cm, ninfee, quadrifogli d'acqua, basilico d'acqua, papiro e qualche ossigenante), e già da diversi anni che si autogestisce, praticamente do solo da mangiare ai pesci ed effettuo le pulizie di fine estate. Questo è quello che in pratica vorrei ricreare con il mio primo acquario marino, ovvero un habitat che non faccia soffrire nessuno anzi...
Per questo mi rivolgo a voi , proprio per non andare a tentativi.. a discapito di esserini che magari poco prima stavano da Dio in fondo al mare...
Mi rendo conto di aver già sbagliato in partenza, ma vi dico come è andata ....
Domani è il mio compleanno è mia moglie ha pensato bene, visto che ne parlavo da un po', di regalarmi l'acquario in oggetto (consigliatele da il mio EX negoziante di fiducia), non vi dico la felicità, smorzata però da tutti i post che ho letto rispetto al Rio 125 (marino).
Essendo la vasca un po' penalizzante (almeno da quello che ho letto) chiedo consiglio se i miei primi passi sono corretti:
1) Ho smontato ed eliminato il filtro interno BIO FLOW (Meccanico biologico)
2) Ho intenzione di inserire uno schiumatoio (Chiedo consiglio su acquisto)
3) Ho intenzione di mettere due pompe di movimento (chiedo consiglio su acquisto e posizionamento)
4) Ho intenzione di aumentare il sistema di illuminazione T5 (2 neon da 15W) (chiedo consiglio come e con che tipo di lampade)
Il genere di marino da realizzare sarebbe pozza di marea
quindi introdurrei rocce vive (20Kg circa) (abito a 500 metri dal mare ...pulito) qualche mollusco,
non più di due pescetti , fondo di sabbia fine.
Aspetto vostro riscontro ...onde evitare brutte sorprese e per avere la certezza di procedere nel modo giusto

Saluti Fabio

giammai! 02-03-2017 23:22

Ciao,non voglio buttarti giù,ma anche il sottoscritto aveva fino a qualche mese fa' questa vasca...consiglio del mio negoziante...ho voluto partire con tutti pareri contrari,con allestimento marino. E ho riscontrato che i consigli degli esperti su questo forum erano esatti. Le misure di questa vasca sono difficili da adattare ad un marino. Anche io avevo tolto il filtro interno,aperto la vasca eliminando la plafoniera juwel con una corallinea it40 (molto valida x me),come Skimmer dapprima avevo il suo interno (quello della juwel) poi l'ho sostituito con un deltec 300 appeso (un mulo di Skimmer,x me...Non si ferma mai) due pompe da 3200 della hydor con controller,e 25 kg di rocce . Il problema è che non riuscivo a creare una rocciata decente,con quelle misure...l'acqua non girava bene in vasca,ho avuto mesi e mesi di disavventure,probabilmente anche per la mia inesperienza. Comunque non è detto che non possa riuscirci tu...però ascolta i pareri degli esperti ...ciao

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Fobia78 02-03-2017 23:57

Quini non ho scampo ...
non ci posso credere...quindi il gioco potrebbe non valere la candela..nonostante tutte le modifiche non hai avuto risultati...
Mi sa che di sostituire la vasca non se ne parla ...almeno per il momento.
Spero che con l'aiuto di voi esperti si possa fare qualcosa di buono...
grazie giammai ...non mi scoraggio

giammai! 03-03-2017 00:12

Si può fare ma la rocciata la dovresti fare verso la parete posteriore. Dipende anche da quello che vuoi in vasca....sicuramente i coralli molli,x chi è alle prime armi sono i più indicati. Dovresti togliere il coperchio sup. X gli scambi gassosi,e sostituire quella plafoniera,(ricorda circa 20 watt al litro..più o meno se non ricordo male)con quei neon non cresce molto...potresti anche fare una sump,se hai spazio nel mobile,con un tracimatore della tunze che scarica. Non e ' impossibile,volendo si può iniziare con questa vasca...io non ho avuto un esperienza positiva. Inoltre ricorda di non lesinare sugli acquisti...Purtroppo è un hobby costoso. Un impianto per produrre acqua di osmosi almeno a 3 stadi .un buon sale (qui fatti consigliare bene...)

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

pedroju 03-03-2017 15:38

Giusto quanto detto da giammai! Tranne due punti, immagino ti sei sbagliato giammai! 20w a litro?!?! Bisogna capire che animali si allevano, ecc, ecc.
Poi l'impianto dovrebbe essere di minimo quattro stadi! Sedimenti, carboni, membrana e resine.....
Poi per le misure della vasca, partiamo dalla base che si può fare tutto, ma con quel litraggio dovresti inserire 25 kg di rocce, e fare una rocciata bella ma anche funzionale farai una gran fatica, capisco che essendo un regalo è difficile ma davvero sarebbe meglio cambiarla...
Poi una cosa importante, vuoi fare un marino tropicale oppure un Mediterraneo? Te.lo chiedo per i prelievi in mare.....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Fobia78 03-03-2017 16:13

Vorrei realizzare una pozza di superficie mediterranea...
quindi rocce vive
sabbia fine
molluschi (ricci granchi paguri e nei prossimi mesi se possibile due mini pescetti)
pompe di movimento (potrebbero bastare 2 da 1500 l/h
schimatoio (ho visto che potrebbe andare bene il Deltec MCX 300)
il mare è proprio a due passi da casa mia quindi i ricambi d'acqua possono essere benissimo a cadenza settimanale (5% ,10% della vasca)
------------------------------------------------------------------------
A proposito di illuminazione ...per questo tipo di acquario (pozza mediterranea) basta integrare il sistema T5 del mio Rio con altri neon ..e se si ...con quanti?
Vi chiedo inoltre... ho letto di interessanti plafoniere a led...che ne pensate ...

giammai! 03-03-2017 20:38

Io ti ripeto che per il marino la devi aprire la vasca sopra...per gli scambi ...conosco quella vasca e so' che ha le paratie laterali che si possono togliere...ma quei t5 sono un po' pochi...poi senti gli esperti

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Fobia78 03-03-2017 22:54

Vorrei infatti mettere una plafoniera con almeno 4 neon T5, dovrebbero bastare (al momento solo 2) e tenere quindi la vasca aperta...per paratie laterali intendi i coperchi superiori ...

giammai! 04-03-2017 00:18

Si...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

valegaga 04-03-2017 09:35

Ma te sei intenzionato a fare mediterraneo perciò??
Non tropicale??
Perchè credo cambi tutto
Se vuoi farlo mediterraneo facciamo spostare da un amministratore il post nella sezione corretta, se invece fai tropicale io ho un idea strana, che alcuni mi criticheranno
Visto la vasca stretta( ne ho anche io un così e la sto cambiando, non mi piace)
Fai dsb e non berlinese
La vasca è bassa ,vero mi diranno tanti
Ma visto che comunque di pesci non ce ne puoi mettere tantissimi, se ti accontenti di due ocellaris, anche picasso o di gobidi, poi metti tutti coralli lps, che non hanno crescite verso l alto quasi mai, qualche roccetta dove appunto ci posizioni gli lps e basta
Per me viene uno spettacolo
Sicuro che il dsb è un pochino più complicato del berlinese, gli lps non sono i coralli più semplici, ma con alcune regole per me puoi far girare tutto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12611 seconds with 14 queries