AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio angolo di natura con Platy e Guppy wild (o quasi) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455862)

KurtFTS 15-04-2014 02:59

Il mio angolo di natura con Platy e Guppy wild (o quasi)
 
Dopo quasi un anno e mezzo dal suo avvio sono lieto di presentarvi il mio acquario, che ospita diversi esemplari di Platy e Guppy selvatici. Chi ha seguito il suo sviluppo ne "Il mio primo acquario d'acqua dolce" probabilmente ricorderà la loro storia, ma sono lieto di ripeterla per coloro che non ne hanno avuto modo: i pesci non sono stati acquistati in un negozio ma bensì pescati in una fonte termale abbandonata in cui essi si sono riprodotti a dismisura (perdendo quindi i loro colori e riacquisendo una livrea molto simile a quella originaria).
Ecco i dati tecnici:

Data di avvio:
Novembre 2012

Tecnica:
Vasca artigianale 120 cm x 40 cm x 60 cm (288 l lordi e circa 200 l netti)
Plafoniera artigianale con 2 neon 865 30w
Pompa da 700 l/h
Riscaldatore Askoll 150w + riscaldatore Askoll 100w

Fauna:
Poecilia reticulata
Xiphophorus maculatus
Physia marmorata
Melanoides tubercolata

Flora:
Anubias hastifolia
Ceratophillum demersum
Egeria densa
Hygrophila polysperma
Lemna minor
Limnophila sessiflora
Riccia fluitans
Vallisneria gigantea
Vesicularia dubyana

Fondo:
Sabbia di quarzo

Arredi:
Radice e sassi raccolti in natura

Valori:
T: 24° c
pH: 7.6
GH: 15
KH: 10
NO2: 0.00 mg/l
NO3: <20 mg/l

Alimentazione:
Sera Guppygram, mangime a scaglie, verdure sbollentate e (ogni tanto) larve di zanzara.

Gestione:
Cambi d'acqua di circa il 20% ogni 10 giorni. Per ciò che riguarda la fertilizzazione utilizzo una soluzione liquida a base di Ferro ogni 7 giorni, mentre ogni mese inserisco delle tavolette (contenenti Fe, Mg, K, Mn, Zn, Bo, Mo e Cu) vicino alle radici della Vallisneria gigantea.
Fotoperiodo di 8 ore (dalle 12 alle 20).

Note:
Niente da aggiungere, ma prima di postare le foto ci terrei a ringraziare tutti gli utenti che con i loro consigli mi hanno aiutato a metter su una acquario "semi-serio".




cuttlebone 15-04-2014 07:19

Molto bello, complimenti ;)
Ma chissà come ci sono finiti quei guppy in quella fonte termale...😳

Rentz 15-04-2014 08:56

me piace, molto naturale! che acqua utilizzi?

Raf90 15-04-2014 10:33

Molto bello, mi piace l'acquario e il tipo di gestione non troppo spinta #25
Il bello di queste vasche, secondo me, è che si vede che hanno raggiunto un loro equilibrio, il layout è deciso prima di tutto dalle piante e non imposto dall'acquariofilo che si limita ad "assecondarle " :-D

Sono daccordo con Rentz è molto naturale, ben fatto #70

Alessio ASR 15-04-2014 11:14

Molto molto bello, soprattutto perché naturale, il colore della acqua.... Le piante galleggianti...E poi i pesci Wild sono sempre più affascinanti.... Bello complimenti!

inviato dal mio note 3

KurtFTS 15-04-2014 12:20

Grazie a tutti per i complimenti, siete stati davvero gentilissimi. :)

Quote:

Originariamente inviata da cuttlebone
Molto bello, complimenti ;)
Ma chissà come ci sono finiti quei guppy in quella fonte termale...😳

Purtroppo l'incoscienza delle persone porta a questo, e si è finito con il rovinare un ecosistema nostrano. L'impatto visivo è sicuramente notevole - dal momento che non capita tutti i giorni di vedere uno specchio d'acqua pieno di pesci tropicali -, tuttavia non dobbiamo dimenticare che in questo modo si va ad intaccare la biodiversità del luogo.
Tra l'altro nelle stesse acque ho avuto modo di vedere pesci gatti, una tartaruga e diversi esemplari di gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii): altre specie sicuramente alloctone rispetto a quell'angolo di mondo.

Quote:

Originariamente inviata da Rentz
me piace, molto naturale! che acqua utilizzi?

Solitamente utilizzo acqua del rubinetto, anche se ogni tanto mi capita di utilizzare l'acqua proveniente da un pozzo che ho vicino casa (la vasca fu avviata con quest'ultima).

Quote:

Originariamente inviata da Raf90
Molto bello, mi piace l'acquario e il tipo di gestione non troppo spinta
Il bello di queste vasche, secondo me, è che si vede che hanno raggiunto un loro equilibrio, il layout è deciso prima di tutto dalle piante e non imposto dall'acquariofilo che si limita ad "assecondarle "

Sono daccordo con Rentz è molto naturale, ben fatto

Beh sì, alla fine l'unica potatura che richiede un po' più assiduamente è quella della Riccia: se la lascio stare nel giro di una ventina di giorni invade tutta la superficie dell'acqua, a discapito delle altre povere piantozze.

Quote:

Originariamente inviata da Alessio ASR
Molto molto bello, soprattutto perché naturale, il colore della acqua.... Le piante galleggianti...E poi i pesci Wild sono sempre più affascinanti.... Bello complimenti!

Grazie ancora!

19ricky91 15-04-2014 12:42

bello!! sembra proprio un pezzo di fiume!! complimenti!! :-)
spero che continuerai a dis-selezionare i pesci fino al possibile! :-)
anche qualche foto in piu ai pesci non sarebbe male, però so che è difficile :-D

ildome85 15-04-2014 13:39

Complimenti... Bellissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KurtFTS 15-04-2014 14:08

Quote:

Originariamente inviata da 19ricky91 (Messaggio 1062386387)
bello!! sembra proprio un pezzo di fiume!! complimenti!! :-)
spero che continuerai a dis-selezionare i pesci fino al possibile! :-)
anche qualche foto in piu ai pesci non sarebbe male, però so che è difficile :-D

Grazie sia a te che a ildome85 per i complimenti!
Purtroppo le foto ai pesci sono difficili da fare, anche perché appena mi avvicino alla vasca vanno in fibrillazione e si muovono dappertutto. Comunque oggi pomeriggio proverò a fare qualche scatto interessante. :-))

Rentz 15-04-2014 15:06

Quote:

me piace, molto naturale! che acqua utilizzi?
Solitamente utilizzo acqua del rubinetto, anche se ogni tanto mi capita di utilizzare l'acqua proveniente da un pozzo che ho vicino casa (la vasca fu avviata con quest'ultima).[/QUOTE]

occhio ai valori pero, che siano uguali in entrambe le fonti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14721 seconds with 14 queries