AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   resine antifosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9421)

Dedalus 21-06-2005 20:50

resine antifosfati
 
il mio acquario ha circa 1 anno e... a causa della mia inesperienza iniziale forse ho inserito troppi pesci
ora mi trovo a con i nitrati e i fosfati alti..... che danno fastidio ai duri!!
i nitrati cerco di combatterli dando meno da mangiare ai pesci, mentre per i fosfati vorrei inserire un filtro con resine..
COSA NE PENSARE????????
Vorrei qualche consiglio sul tipo di filtro che dovrei comprare

GRAZIE 1000 A TUTTI

mercury 22-06-2005 15:23

i nitrati li puo combattere con dei cambi d'acqua. Per i fosfati prendi un filtro a letto fluido (un resun fbf1000, nn costo tanto) e ci metti dentro le resine, prendi le rowa o lo nophos.

Dedalus 22-06-2005 18:16

Quote:

Originariamente inviata da mercury
i nitrati li puo combattere con dei cambi d'acqua. Per i fosfati prendi un filtro a letto fluido (un resun fbf1000, nn costo tanto) e ci metti dentro le resine, prendi le rowa o lo nophos.

cambio gia 20 litri la settimana
grazie per il filtro

Dedalus 22-06-2005 18:47

Quote:

Originariamente inviata da mercury
i nitrati li puo combattere con dei cambi d'acqua. Per i fosfati prendi un filtro a letto fluido (un resun fbf1000, nn costo tanto) e ci metti dentro le resine, prendi le rowa o lo nophos.


ho trovato il filtro che mi hai cansigliato a 30 euro pompe escluse (mi sembra un buon prezzo) ma e' consigliato per acquari da 500 a 1000 litri e il mio invece e' un 400litri scarso
cosa dici va bene ugualmente?

mercury 22-06-2005 19:20

si va bene lo stesso, anche io uso lo stesso, su webacquarium sta in offerte a 27 euro, cmq si il prezzo è quello. Non ne sono sicuro però il litraggio consigliato si riferisce all'ipotesi in cui tu lo usassi come filtro biologico con sabbia. Per i nitrati molti consigliano più cambi, però piccoli. Tu vedi, se nn riesci a buttarli giù così prova a fare un cambio più grande. Ma a quanto li hai? e che test usi?

Dedalus 22-06-2005 19:27

Quote:

Originariamente inviata da manuele
Quote:

Originariamente inviata da mercury
i nitrati li puo combattere con dei cambi d'acqua. Per i fosfati prendi un filtro a letto fluido (un resun fbf1000, nn costo tanto) e ci metti dentro le resine, prendi le rowa o lo nophos.


ho trovato il filtro che mi hai cansigliato a 30 euro pompe escluse (mi sembra un buon prezzo) ma e' consigliato per acquari da 500 a 1000 litri e il mio invece e' un 400litri scarso
cosa dici va bene ugualmente?

ormai l'ho comprato
ciao e grazie

Dedalus 22-06-2005 19:33

Quote:

Originariamente inviata da mercury
si va bene lo stesso, anche io uso lo stesso, su webacquarium sta in offerte a 27 euro, cmq si il prezzo è quello. Non ne sono sicuro però il litraggio consigliato si riferisce all'ipotesi in cui tu lo usassi come filtro biologico con sabbia. Per i nitrati molti consigliano più cambi, però piccoli. Tu vedi, se nn riesci a buttarli giù così prova a fare un cambio più grande. Ma a quanto li hai? e che test usi?

infatti prima cambiavo 40 litri al mese.... poi su cinsiglio del negoziante sono passato a cambi + piccoli(20litri la settimana).....
io uso il test della elos e sono intorno a 25.....
la cosa mi da noia perche' sia nitrati che fosfati sono gli unici due che non riesco a controllare e di conseguenza (credo a causa di questo) non riesco a tenere i duri o meglio faccio molta fatica ......... mentre i molli e i pesci vanno che e' una meraviglia

mercury 23-06-2005 02:44

i test elos nn li conosco prova a chiedere in giro come sono. Hai comprato il filtro a letto fluido? vedrai che con le resine li butti giù i fosfati,per i nitrati penso che con vari cambi riuscirai a buttarli giù. Io l'altro gg ho fatto un bel cambio e li ho quasi dimezzati. Ma ora quanti duri hai in vasca? Non hai qualcuno a cui affidarli nel frattempo che sistemi la situazione?

mercury 23-06-2005 02:47

ma quanti pesci hai?quanto mangime gli dai? hai sabbia sul fondo? tenta di capire perchè questi valori ti sbalzano così.

Dedalus 23-06-2005 15:08

Quote:

Originariamente inviata da mercury
ma quanti pesci hai?quanto mangime gli dai? hai sabbia sul fondo? tenta di capire perchè questi valori ti sbalzano così.

sul fondo ho 1.5 cm di sabbia corallina.... pesci ne ho parecchi credo di esssere sopra al limite
3 zebrasoma
6 pagliacci che comprati molto piccoli e adesso piu' che raddoppiati
5 kronis come sopra
1 centupige
2 acanturis (la doris del film nemo per capirci)
2 lismata
1 senophus

prima alternavo la spirulina con l'artemia un giorno una e un giorno l'altra adesso gli do molte alghe leofilizzate e l'artemia la uso solo a luci spente per alimentare le tubastree
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15315 seconds with 14 queries