AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tetra EX 800 qualche consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475769)

simba1981 13-11-2014 17:52

Tetra EX 800 qualche consiglio
 
Salve. Ho appena acquistato un filtro esterno Tetra EX 800.
Ho una vasca di 100 litri lordi aperta già avviata da più di un anno con un filtro interno Eheim biopower 200. Il filtro interno che sto per sostituire non lo reputo un brutto filtro, anzi, svolge bene il suo lavoro ma credo che i filtri interni siano scomodi sia per la pulizia che deve essere fatta più spesso, sia per i materiali filtranti limitati che hanno all'interno e anche per potenza.

Sapete darmi qualche dritta prima di avviare il filtro esterno? O qualche consiglio su modifiche da apportare o riguardo alla pulizia di tale?

Grazie

malù 13-11-2014 23:18

Nulla di particolare.........sostituirei (se presente) il carbone con altri cannolicchi.

plays 14-11-2014 01:11

E leggi bene le istruzioni.. per quello che mi riguarda nel Tetra le ho trovate precise

Inviato dal mio Asus Memopad 10

simba1981 14-11-2014 14:03

Ma il filtro qualcuno lo conosce? come va?

plays 14-11-2014 17:24

Io ho l'ex 400, va benissimo. Per le versioni New cerca nel forum, anche quelli non ho letto nessuno che finora si è lamentato

Inviato dal mio Asus Memopad 10

andre8 14-11-2014 17:45

Approfitto della discussione per chiedere una cosa. Io nel mio interno faccio passare l'acqua prima per la filtrazione meccanica e poi biologia, per non intasare i cannolicchi (senno a pulirli farei danni), mentre in molti filtri esterni (fra cui il tetra ex) ho visto che l'acqua fa esattamente l'inverso. Sono io che sbaglio? C'è qualche differnza perché il filtro è esterno? Chiedo qua perché non vedo motivo di aprire una discussione per una banalità del genere (a parer mio). Leggendo qua e là si parla di ordine dei materiali, ma parlando "da sopra" e "da sotto" e non capisco molto bene. Se invece cerco su internet dei filtri interni, i materiali sono disposti come faccio io, ossia prima l'acqua attraversa la filtrazione meccanica e poi biologica. Grazie e, se i mod reputano che "inquino" la discussione, mi riprendano pure;-)

malù 14-11-2014 22:04

andre8 la tua domanda è pertinente.......l'autore del topic accenna anche alla possibilità di qualche modifica.

Semplificando molto.......
Se l'acqua trova per primi spugne o lana, rende necessarie manutenzioni più frequenti.
Se trova per primi i cannolicchi (magari quelli tradizionali), le manutenzioni si allungano.

Nel secondo caso, alla lunga, i fanghi che si formano nei cannolicchi, possono rallentare il flusso ma, per conto mio, dovergli dare una sciacquata veloce una volta all'anno (nell'acqua del cambio), è un ottimo compromesso.

andre8 14-11-2014 22:06

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062530665)
andre8 la tua domanda è pertinente.......l'autore del topic accenna anche alla possibilità di qualche modifica.

Semplificando molto.......
Se l'acqua trova per primi spugne o lana, rende necessarie manutenzioni più frequenti.
Se trova per primi i cannolicchi (magari quelli tradizionali), le manutenzioni si allungano.

Nel secondo caso, alla lunga, i fanghi che si formano nei cannolicchi, possono rallentare il flusso ma, per conto mio, dovergli dare una sciacquata veloce una volta all'anno (nell'acqua del cambio), è un ottimo compromesso.

Quindi per te cosa è meglio fare, tenendo predente che per me è indifferente il tempo delle manutenzioni (anche se con l'esterno meno si tocca meglio è)? Ah, non ho un filtro esterno, ma sto valutando di prenderlo per la vasca nuova

malù 14-11-2014 22:28

Non c'è un modo migliore in assoluto........dipende dalle circostanze......per farti un esempio, nel Juwel Rio togliere il cestello inferiore senza fare un "macello" in vasca, è praticamente impossibile e per aprirlo basta sollevare il coperchio appoggiato, quindi meglio "sporcare" il meno possibile i cannolicchi, ho messo una spugna dove l'acqua entra, la sciacquo con una certa frequenza, e i cannolicchi nella zona inferiore sono li da anni.

Quelli esterni, preferisco aprirli il meno possibile, quindi faccio passare prima l'acqua nei cannolicchi.

simba1981 18-11-2014 11:51

Filtro arrivato ieri e subito montato. Naturalmente per un paio di settimane tengo ancora quello interno cosi mi matura il Tetra. Ho notato due cose però. La prima che un pò di rumore lo fa. Dalle recensioni lette mi sembrava che era quello più silenzioso, invece ho notato che si sente eccome (sperando sempre se non ho sbagliato qualcosa io nel montaggio). Un'altra cosa invece ho visto che per l'uscita dell'acqua, c'è solo la "cascata" (tubo con buchi). E' possibile che non abbiano messo oltre alla "cascata" un'uscita normale?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13870 seconds with 14 queries