AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Sali shg amazonas (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523894)

RANGA 20-05-2017 21:00

Sali shg amazonas
 
Dopo 2 mesi di prove in quanto avevo la conducibilita' ed il ph che mi facevano strani scherzi ho scoperto una cosa che forse sara' normale ma per me e' stata una scoperta sconcertante:

Io uso acqua r.o. Tagliata con i sali shg amazonas

seguendo le istruzioni in 20 litri di acqua dovrei dosare un misurino per avere
kh 3
gh 7
conduttivita' 280

e fin qui tutto chiaro ed e' vero.

1) se io doso 3/4 di misurino il kh risultante e' 1-2 e il ph si acidifica in maniera spropositata

2) se io doso 1 misurino e 1/4 il kh e' 4, il gh e' 8 ma la conduttivita' e' a 700!!

Insomma appena meno ed il kh va a farsi benedire, appena di piu' la conduttivita' e' alle stelle .

Ora, secondo la vostra esperienza e' normale uno sbalzo cosi' forte a fronte di dosaggi appena superiori o inferiori o sono dei sali non buoni e mi consigliate un altra marca?

La mia vasca per i pesci che ho deve essere
gh 8-10
kh 4-5
ph 6,5-6,6

ilVanni 21-05-2017 16:44

A volte la miscela di sali non è ben mescolata e la loro aggiunta non da un andamento dei valori proporzionale. Puoi provare a mischiarli a mano tu.
Per il resto, pH acidi e raggiunti senza usare CZ acidificanti, solo con i sali, li vedo difficili.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-05-2017 00:39

Rileggendo, forse non mi sono spiegato bene.
Per la conducibilità, può essere che i sali non fossero ben mischiati, ma anche che la conducibilità dell'acqua prima dell'inserimento dei sali fosse già elevata. Basta aver tenuto la tanica aperta e del pulviscolo ci è finito dentro per avere un po' di "deriva" nel valore di conducibilità.

Per il KH, mi pare che sia in linea con quanto atteso dal sale (1 misurino per avere kh 3 e h 7). Dopodiché, nessun sale per aumentare il KH acidifica. Semmai è il contrario; con kh elevato il pH non scende se non acidificando parecchio.

In ogni caso per avere pH molto bassi servirà comunque torba o CO2 (per pesci acidofili meglio torba, imho).

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

RANGA 22-05-2017 05:30

Allora io non riesco a capire come faccio ad avere un ph a 6,3 con solo 4 bolle di co2 al minuto e kh a 3.
Il phmetro è super tarato e provato con altra acqua.
Non ho acidificato con niente e non ho torba.
Ho solo una radice red wood
E se usassi il bicarbonato di sodio per aumentare il Kh?
Farà anuora testo la tabella ph kh per rilevare la co2 perché allora io avrei già tanta co2 disciolta senza aggiungerne altra ora ho messo 2 bolle al minuto

ilVanni 22-05-2017 07:48

Ma come non hai acidificato con niente? La CO2 è il tuo acidificante.
In acqua diventa, in parte, acido carbonico.

Acidifichi facilmente proprio perché il KH è basso, non perché è alto.
Se tu lo alzassi, a parità di CO2 disciolta, il pH si alzerebbe pure lui (come da tabella).

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

RANGA 22-05-2017 18:22

Certo, lo so che la co2 è un acidificante ma io intendevo che oltre la co2 non ho inserito nessun altro acidificante.
Il mio unico dubbio sta nel fatto che ph 6,3 e kh 3 incrociando i valori la co2 è troppo alta, dovrei ulteriormente diminuirla e stare a 2 bolle al minuto e avrei ph 6,5.
Siccome voglio usare la co2 non come acidificante ma come fertilizzante 2 bolle al minuto m sembrano poche.
Credo sia una menata mentale, forse non ho capito qualche passaggio.

Ecco perché voglio alzare il kh , per pompare più bolle senza fare crollare il ph.
Magari cambiare appunto sali , ho visto che alcuni senza forzare le dosi danno kh 4 o 5

Avvy 22-05-2017 19:23

Il fertilizzante "non è la co2 che eroghi" ma è quella che ti resta disciolta in acqua. Quindi anche se dovessi erogare solo 2 bolle le piante avrebbero comunque co2 in abbondanza. La tabella serve a quello, altrimenti si parlerebbe solo di bolle al minuto.

ilVanni 22-05-2017 21:32

Comunque portarsi a KH almeno 4 mi pare una buona idea. Casomai controlla che sia stabile e che il pH si porti al valore dovuto e non più basso (anzi, se ti tieni sulle 20 ppm di CO2 disciolta le piante ne hanno comunque a sazietà e stai più tranquillo, se il pH non deve essere per forza basso).

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

marko66 23-05-2017 18:54

A me sembra tutto nella norma,con un potere tampone(KH)inferiore a 4 basta pochissima CO2 per ottenere PH decisamente acidi,tanto è vero che chi ha "inventato" la tabella consigliava di tenere valori di KH compresi tra 4 e 8 per chi la usa,nè superiori nè inferiori(e questa regola vale tutt'ora).Questo non vuol dire che non la si puo' usare a valori superiori od inferiori,semplicemente non la si puo' usare per "correggere" i valori di PH (e non è questa la sua funzione!).L'idea di cambiare sali ed aumentare leggermente il KH è dunque valida,se lo porti a 4 con la giusta dose di CO2(meglio un po' meno che troppa)avrai un PH piu' o meno come ti prefiggi.

RANGA 23-05-2017 20:36

Dai , ok, vada per sali differenti, domani un amico acquariofilo mi porta del bicarbonato di potassio, visto che il prossimo cambio acqua lo faro' tra 3 settimane, per ora posso correggere un po' il kh usando questo bicarbonato?
Io credo di si ma vorrei una vostra opinione.
Comunque in tutto questo devo dire che sia la fauna che la flora non hanno nessun problema, i pesci non boccheggiano, non stanno a pelo d' acqua e le piante vanno una meraviglia.
Vi dico che non vedo pearling tranne che in superficie ma i fusti delle piante sono belli spessi e le foglie toniche e la crescita e' visibile ogni giorno sopratutto sulla limnophila e l' egeria ma devo dire che anche l' higrophila polysperma sta bene, l' unica che mi pare un po' bloccata e' la rotala rotundifolia che cresce pochino.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15151 seconds with 14 queries