AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Cambio illuminazione acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539026)

Mr.Bubbles 23-06-2019 19:45

Cambio illuminazione acquario
 
Buonasera, vorrei cambiare il neon (Sylvania grolux da 25w) che ho nel 120 litri perchè ,oltre ad essere vecchio, ho notato che fa più bene alle alghe che alle mie due piantine (due Anubias) ma ho un problema:
1)Di neon t8 da 75cm se ne trovano solo di specifici per acquari? se provo a cercare su internet mi trova neon specifici per acquari e non neon per illuminazione normale..
2) Il neon attuale è a luce rosa, se ne compro uno della stessa marca ma a luce bianca (6500k) avrò miglioramenti per quanto riguarda le alghe o no?

Vi ringrazio in anticipo

dave81 25-06-2019 15:03

purtroppo il 25w è una fregatura, perchè è una misura non-standard, quindi sei costretto a prendere solo marche per acquari. i neon commerciali più comuni sono 18 o 30 watt

un motivo in più per modificare il tuo acquario, passando a un formato diverso (più comodo) oppure direttamente ai led.. per illuminare due piantine in croce, non serve chissà cosa...


un acquario da 120 litri che contiene solo 2 Anubias, avrà sempre un problema di alghe, perchè le piante praticamente sono inesistenti, quindi non è solo un problema di illuminazione

Mr.Bubbles 26-06-2019 17:14

Avevo intuito la mezza fregatura #77.. ma se cambio formato di neon, oltre alle prese del neon stesso, cosa devo cambiare?
Purtroppo ho solo due anubias perchè sono le uniche che sopravvivono con quel piccolo quantitativo di luce ma vorrei aggiungere qualche altra pianta..
Grazie mille!

dave81 26-06-2019 18:08

le prese del neon devi cambiarle solo se passi ai T5. se resti sui T8, le prese sono le stesse, ma le devi allontanare o avvicinare, perchè i vari neon hanno lunghezze diverse. insomma c'è da fare qualche modifica (ammesso che si possa fare)

potresti dover cambiare anche il reattore. devi riuscire a trovare il reattore nel tuo acquario, devi accedere al reattore e leggere cosa c'è scritto sul reattore stesso. magari non potrai mettere una 30w perchè è più lunga (90 cm), al massimo potrai mettere una più corta . cioè 18w T8,che scalda meno e consuma meno

oppure cambi tutto e metti i T5, vedi tu. per due Anubias, non vale la pena di spendere soldi

Mr.Bubbles 29-06-2019 12:51

Grazie mille, quindi in sostanza mi converrebbe solo se aumentassero le piante in vasca..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13039 seconds with 14 queries