AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodi di gestione: non perdiamo di vista le basi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2630)

reefaddict 05-04-2005 17:52

Metodi di gestione: non perdiamo di vista le basi
 
Mi sembra che un (povero) principiante che voglia fare un acquario marino sia molto frastornato e che creda che ci siano 5-6 metodi tra cui scegliere, ognuno con pregi e difetti e che ci sia questo grosso problema di scelta.

Non è così.

Ricordo che ad un sondaggio fatto nel 1997 da Fosså e Nilsen su internet e sulle associazioni acquariofile, risultava oltre il 90% di vasche gestite con luci forti, schiumatoio, rocce vive, molto movimento.

Anche oggi, al di là delle novità e delle "varianti", ci sono moltissime basi comuni e condivise da tutti, per cui non si "DEVE" scegliere un metodo, si può benissimo NON sceglierne nessuno e usare le "basi" di ogni moderna conduzione di un acquario marino: luci potenti, uno schiumatoio buono, l'uso di rocce vive, un buon movimento dell'acqua, il costante mantenimento di calcio (Ca) e alcalinità totale (KH).

TUTTO IL RESTO E' SECONDARIO! (O è riservato ad una successiva "evoluzione" dell'acquariofilo)

Lo dico forte perché ho paura che chi inizia facci a veramente molta fatica a capire la strada e si senta obbligato a seguire un metodo: berlinese, jaubert, col fondo o senza fondo, lo zeovit, il metodo bc, il metodo del mio amico Giovanni, il metodo del mio amico Giuseppe... #17

Ivane 05-04-2005 18:10

io concordo pienamente con te Alessandro, tutti questi metodi di "gestione" creano a mio avviso confusione nella testa dei principianti e non solo…a mio avviso ognuno ha il suo modo di gestione, che solo con l'esperienza modificherà in base ad esperienze negative o positive

aleics 05-04-2005 18:26

Io proporrei di porre questo topic come "Importante" al fine che ognuno che entra in questa sala ha occasione di leggerlo, per poi regolarsi nel leggere ogni topic successivo.

caspa 05-04-2005 18:44

Re: Metodi di gestione: non perdiamo di vista le basi
 
Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
Ricordo che ad un sondaggio fatto nel 1997 da Fosså e Nilsen su internet e sulle associazioni acquariofile, risultava oltre il 90% di vasche gestite con luci forti, schiumatoio, rocce vive, molto movimento.

rovero... ma la base in ogni caso e' chiamato "metodo berlinese" (luci, movimento, roccevive , mantenimento del kh e ca ecc..)

poi ci sono le varianti che si appoggiano al berlinese con "aggiunte"
- metodo zeovit
- metodo BC
- metodo jaubert (si forse questo e' una alternativa al berlinese..)
- metodo naturale (solo per piccoli nanoreef)
- metodo pincopallino...

Correggimi pure se sbaglio...

comunque le cose importanti sono quelle:
- luce molta
- movimento molto
- skimmerone potente
- aggiunta "sensata" di oligoelementi
- nessun filtro biologico, spugne e qualsiasi cosa che trattenga sostanze in decomposizione.. (e' bene specificare)

Marco AP 05-04-2005 19:00

Messo in rilievo. Ciao ;-)

DECASEI 05-04-2005 19:19

Caspa ... sono d'accordo con te
non sono d'accordo sull'integrazione degli oligoelementi.... preferisco cambi parziali settimanali.... secondo me.... ;-)

reefaddict 06-04-2005 09:40

Re: Metodi di gestione: non perdiamo di vista le basi
 
Quote:

Originariamente inviata da caspa
rovero... ma la base in ogni caso e' chiamato "metodo berlinese" (luci, movimento, roccevive , mantenimento del kh e ca ecc..)

Si, però chiamami Alessandro...
E' vero, le basi sono quelle, ma per essere corretti il Belrinese è nato negli anni '80 e da noi (e in USA) si è diffuso (lentamente) negli anni '90. In questi 25 anni le evoluzioni sono tali e tante che forse dovremmo lasciar perdere il nome "berlinese", non facciamo più molto di quello che faceva l'associazione acquariofila di Berlino.

caspa 06-04-2005 10:35

ok Alessandro :-)

x deca.. ma almeno il calcio e' da integrare se vogliamo che i nostri sps crescano sani e rigogliosi.. con solo cambi parziali non ye la fai.. almeno KW e Reattore (o kent a+b) per mantenimento...

e poi oggi come oggi mi sento di consigliare gli amminoacidi che usati come si deve danno una bella spinta... ;-)

ik2vov 06-04-2005 12:43

Alessandro,
come sai concordo pienamente con quanto dici, quello pero' che reputo di difficile comprensione da parte dei "neofiti" e' che con un berlinese BUONO, senza aggiunte strane puo' dare ottime soddisfazioni, a mio avviso pero' il vero berlinese non viene utilizzato da nessuno, questo per svariati motivi. Io analizzerei anche volentieri questi motivi.....
a mio avviso uno dei principali e' il volere a tutti i costi il determinato pesce o x pesci, perche' mi piacciono tutti.... quindi grande carico organico.... quindi non avro' mai dei valori corretti....
un'altro motivo e' il volere "risparmiare" comperando inizialmente poche rocce vive piuttosto che la lampada piccola e di bassa potenza piuttoscto che uno schiumatoio non adatto.... attenzione che non biasimo chi lo fa, questi errori li ho commessi io stesso in prima persona anni fa....
un'altro motivo e' la non pazienza, il sentire la necessita' di intervenire ad ogni costo per "migliorare" la situazione ma azioni a distanza di un giorno dall'altro spesso sono piu' che altro deleterie....

Ciao

DECASEI 06-04-2005 13:27

CASPA pensavo parlassi di oligoelementi...... :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16073 seconds with 14 queries