AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Distanza plafoniera vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485474)

crazyciop 09-03-2015 10:10

Distanza plafoniera vasca
 
Salve, perdonate la domanda forse banale ma essendo al mio primo acquario marino mi trovo in ddifficoltà perché non so a quale distanza tenere la plafoniera dal pelo libero della vasca. La plafoniera, purtroppo, non sarà fissata al soffitto ma a delle staffe fissate al mobile che dovranno essere fatte a misura quindi se non so la distanza tra vasca e plafoniera non posso dare al fabbro la dimensione delle staffe. La plafoniera è composta da 55 led da 3 watt 26 Royal blu 26 White e 3 lunari con lenti a 90 gradi i due colori sono dimmerabili e temporizzabili ed ha dimensioni 40x21 centimetri la vasca invece ha dimensioni 60x40x25 centimetri. Vi ringrazio anticipatamente per l aiuto un saluto, Marco

alegiu 09-03-2015 11:04

L'ideale sarebbe aver la possibilità di alzarla o abbassarla di qualche cm in base alla necessità.

crazyciop 09-03-2015 11:51

Sì questo indubbiamente ma mi servirebbe un valore di riferimento se per esempio la distanza dovrebbe essere circa 20 cm io mi regolo con 10 cm di tolleranza così da poterla mettere tra 10 e 30 anche perchè se la plafoniera deve stare molto vicina al pelo libero è inutile che faccio le staffe lunghissime
lo so è una domanda banale ma proprio non so che dimensioni dire al fabbro

vincenzo72 11-03-2015 16:34

scusate se chiedo anch'io un chiarimento. ma va alzata o abbassata in base a cosa? non spolipano? punte bruciate dei coralli??? datemi qualche consiglio

alegiu 11-03-2015 17:38

Mah, di minimo io non scenderei sotto i 20 cm piuttosto se dimmerabile poi diminuisci o aumenti l'intesità

vincenzo72 11-03-2015 20:17

ok grazie ma quello che chiedevo io e questo: se la luce e troppo forte sbiancano i coralli e quindi abbasso la potenza,se invece e troppo bassa??? che cosa succede i coralli?? scuriscono non spolipano???

alegiu 11-03-2015 22:11

Dipende dai coralli, non tutti hanno lo stesso comportamento essendo molto diversi, ad esempio un lps tipo un'euphylia potrebbe rimanere completamente chiuso, un sps potrebbe aver alcuni punti in cui il tessuto viene bruciato e quindi muore, ma ovviamente anche tra lps e sps non son poi tutti uguali e non é detto che siano chiusi per la luce ma per altri valori non ottimali. Una cosa importante é cercare di osservare ogni giorno anche solo un minuto gli animali ed imparare e leggere le loro abitudini.


Sent from my iPad using Tapatalk

crazyciop 11-03-2015 22:23

E su questo almeno personalmente ho molto da apprendere hihihi i coralli non saranno espressivi come un cane o un gatto ma a loro modo esprimono le condizioni di disagio o di stress

vincenzo72 12-03-2015 01:02

grazie per le spiegazioni#70

crestedlucifer 14-03-2015 01:08

Visto le lenti a 90, tanto basso non scenderei, sarebbe ottimo, come già detto, avere la possibilità di alzare ed abbassare la plafo a tuo piacimento


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11709 seconds with 14 queries