AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Ragazzi per carità chiaritemi le idee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540462)

Alessandropsb 27-10-2019 18:03

Ragazzi per carità chiaritemi le idee
 
Ovunque leggo 1000 idee discordanti.. in un acquario marino, di 90lt LORDI, 70lt NETTI, ho 15kg di roccia viva. Sono in maturazione. Ho un sottile strato di sabbia, in media mezzo cm. Ho uno skimmer tunze 9001. L’acquario prevedeva un filtro interno nel quale avevo messo 2 spugne di quelle filtranti, 2 strati di lana di perlon, carboni attivi e cannolicchi.
Mi hanno detto 1000 pensieri.. alla fine ho rimosso le spugne, la lana ed i cannolicchi, lasciando solo i carboni... è corretto? Che faccio??

Sirio89 27-10-2019 18:17

Hai fatto bene a togliere tutto!
... Io toglierei anche il filtro e i carboni li userei una tantum

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Alessandropsb 27-10-2019 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Sirio89 (Messaggio 1062940508)
Hai fatto bene a togliere tutto!
... Io toglierei anche il filtro e i carboni li userei una tantum

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Lo lascio nell’eventualita dovessi inserire resine varie.. poi ora vorrei cambiare l’illuminazione e quindi vorrei un attimo risparmiare. Magari in un secondo momento prendo filtro a zainetto e stop..
Aspettiamo anche altri pareri dai

capitano_85 27-10-2019 21:43

Il filtro biologico nel marino non serve ancora di più se hai poca sabbia che già quella ti produce nitrato ma lo skimmer lo hai montato?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alessandropsb 27-10-2019 21:52

Quote:

Originariamente inviata da capitano_85 (Messaggio 1062940523)
Il filtro biologico nel marino non serve ancora di più se hai poca sabbia che già quella ti produce nitrato ma lo skimmer lo hai montato?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Certo.. ma al momento produce liquido sporco.. non molto denso.. credo sia normale peró nkn avendo carico organico... quindi ho fatto bene a lasciare solo i carboni?

Sirio89 27-10-2019 22:31

Aspetterei un po' perir I carboni....
In maturazione non c'è ne bisogno

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Alessandropsb 27-10-2019 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Sirio89 (Messaggio 1062940532)
Aspetterei un po' perir I carboni....
In maturazione non c'è ne bisogno

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Ci sono, male non fanno! Per il resto ho fatto bene?

dany78 31-10-2019 11:37

ciao ok ad aver tirato via tutto il filtro come hai ben detto potrai utilizzarlo x resine e carbone ed eventualmente siporax o simili che possono aiutare a creare un ulteriore strato x i batteri io ad esempio ho in sump siporax e un altro materiale micro poroso x l'insediamento dei batteri quindi non è del tutto vero che il biologico non serva......
la sabbia x ora toglila ti crea solo problemi magari potrai inserirla più avanti a maturazione completata.....
documentati tanto ci sono molti articoli in merito


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13309 seconds with 14 queries