AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430032)

divigg 12-10-2013 11:32

Primo acquario dolce
 
Ciao a tutti,
dopo anni che ci andavo dietro mi sono deciso ad entrare nel mondo dell'acquariofilia. Ho acquistato un acquario della tetra da 30 l e sono partito. Inizialmente ho trovato un negoziante inesperto e secondo me imbroglione (che mi ha fatto inserire i pesci dopo una settimana #06 che ovviamente sono morti). Quindi ho iniziato a leggere e a studiare e ho iniziato a capirci qualcosa. Ho cambiato negozio e ho trovato delle persone oneste e competenti che penso mi consiglino bene. Cmq ho avviato il tutto a fine agosto e settimana scorsa ho inserito una coppia di guppy e ieri una coppia di Platy e un ancistrus(so che poi crescera troppo quindi probabilmente lo darò via). Come quantità di pesci è troppa secondo voi? Pensavo di fermarmi qui o al max aggiungere una caridina; anche se mi sarebbe piaciuto arrivare a tre Guppy(1 maschio e due femmine) e a tre Platy ma penso che gli inquilini dopo sarebbero troppi. So che i guppy si riproducono come conigli :-)) quindi dopo ogni parto darò via tutti i piccolini. Controllo i valori dell'acqua praticamente ogni giorno e la mia idea era quella di cambiare 2/3 litri d'acqua a settimana sifonando il fondo. Troppo poco? Perche la vasca è piccola(netti saranno 24/25l e non voglio avere sbalzi troppo elevati. Che dite? Vi prego solo di non insultarmi, sono nuovo e sto cercando di fare le cose per bene e sono qui per imparare. Dentro il mio profilo ho messo tutti i dati della vasca.
Grazie mille....

Agro 12-10-2013 11:51

Benvenuto #28
Purtroppo non posso darti buone notizie, la vasca è sovraffollata, i nitrati a 50 lo confermano.
Troppi pesci, l'ancistrus praticamente è una vacca da quanto sporca, i poecilidi darebbero tenuti nel rapporto minimo di 1M+2F e non in coppie.
L'unico pesce che potresti tenere li dentro è un betta, ma bisogna vedere le caratteristiche della vasca.
Purtroppo spesso si inizia cosi, ma seguendo i consigli del forum vedrai che sistemerai tutto. ;-)

divigg 12-10-2013 12:22

mmmmm... e se aumento il numero di piante, aggiungo una cozza d'acqua dolce e aumento il cambio dell'acqua tipo a 1/2 litri ogni 3/4 giorni è fattibile la cosa? Ho letto che le cozze purificano l'acqua (anche se bisogna stare attenti perchè quando muoiono rilasciano un sacco di sostanze nocive molto velocemente)?
In effetti i nitrati mi sono andati su da ieri che ho inserito i due platy e l'ancistrus...

Agro 12-10-2013 12:27

Purtroppo no, è una questione anche di spazi.
L'unica è rivedere la popolazione.
La soluzione migliore un cardinaio, te lo dice chi ha anche un plantacquario da 12 litri senza pesci ;-)

divigg 12-10-2013 12:33

Rivedrò tutta la popolazione allora...
In effetti un cardinaio potrebbe essere interessante come soluzione. Se avessi spazio in casa prenderei una vasca piu grande...
Grazie mille per i consigli...

Ale87tv 12-10-2013 12:36

le cozze fanno nitrati momenti più dei pesci... filtrano si, ma da batteri e alghe in sospensione...

ti hanno fregato alla grande anche i secondi... non ci stanno quei pesci in 30 litri :-(

il mio consiglio ora è di riportare i pesci in negozio... o di prendere una vasca più grande, almeno un 80 - 100 litri (cercalo usato risparmierai un sacco).

poi riparti con calma, scegliendo prima gli abitanti, poi comprando quello che (e solo se) ti serve

Agro 12-10-2013 12:37

Credimi 30 litri possono sembrare pochi ma se ben gestiti non lo sono. ;-)

Ale87tv 12-10-2013 12:46

30 litri possono essere l'acquario più bello del mondo, se trovi chi ti consiglia bene :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12226 seconds with 14 queries