AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=155)
-   -   mastello-pond 700litri low cost (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450160)

gab82 01-03-2014 11:27

mastello-pond 700litri low cost
 
Il mastellone arriverà in settimana....
...come sapete già la buca è pronta...

Abitando a Roma le temperature invernali non sono così rigide da far ghiacciare 700litri d'acqua. ...al massimo di notte si può creare una pellicolina ghiacciata, ma solo in annate e condizioni veramente estreme.

Considerate che la temperatura più bassa che io abbia mai visto è stata un -2°C in mezzo ai campi fuori dal GRA....5anni fa.

Quest'anno praticamente non abbiamo avuto l'inverno...#24

Il problema piuttosto è il caldo estivo.....

Il laghetto sarà completamente interrato....profondo 77cm.....la mattina gli farà ombra il pesco......il pomeriggio le mura di casa.
Prenderà sole diretto nella parte centrale della giornata.....ma dubito che quelle ore di sole possano far scaldare eccessivamente quella massa d'acqua.

Per la filtrazione sono ancora indeciso tra un biologico interno con una 30ina di litri di lapillo...o fitodepurazione in ciotolone esterno pieno di lapillo e piantumato con iris

In questo momento vorrei concentrarmi su flora e fauna....

Flora:
immerse ossigenanti come myriophillum o ceratophyllum
galleggianti pystia o eichornia da tenere a bada....

vorrei inserire almeno una ninfea rustica...pensavo ad una Hazorea White Dagan o altra di piccole dimensioni....ho letto che se vengono immerse con tutto il vaso a 30cm non crescono eccessivamente...

intorno al laghetto vorrei trovare il modo di inserire una zantedeschia...fiori molto simili alla calla che già ho....
e iris palustre

assolutamente nessuna pianta alta!#26


Fauna:

BOH!!!!!

un pescetto rosso che non diventi una bestia da 30 o 40 cm....
persico sole


Che ne pensate del progetto?

bowser 03-03-2014 12:23

non mi sembra male
hai pensato a qualche chrenicichla tipo puntata, scotti,.. oppure gymnogeophagus tipo gli australis?

gab82 03-03-2014 14:46

Entrambi pesci di acqua tenera e acida.....

Il laghetto avrà acqua di rete di Roma....

19ricky91 03-03-2014 14:49

bel progettino :-)
ovviamente non mischierai oranda e persici vero? perchè vedo proprio male i pesci rossi...
che diametro ha?

gab82 03-03-2014 16:44

Netti 110 x76

onlyreds 04-03-2014 15:05

con 700 litri ed un po' di filtrazione, 3 o 4 rossi ce li puoi mettere... poi se si riproducono potrebbe diventare un problema...

bowser 04-03-2014 18:37

predatori tipo bass o persici in generale?
non dimenticarti che puoi lasciarlo agli anfibi nostrani
caridine red cherry?
------------------------------------------------------------------------
ah, i cory paleatus, che li tengono anche in acqua dura

onlyreds 04-03-2014 19:46

Quote:

Originariamente inviata da bowser (Messaggio 1062346343)
caridine red cherry?
------------------------------------------------------------------------
ah, i cory paleatus, che li tengono anche in acqua dura

no ad entrambi, la temp. in inverno è troppo bassa

bowser 06-03-2014 18:51

Leggi in ciclidi rari la discussione "ciclidi di acqua "FRESCA"" mi sembra sia questo il titolo, nella prima pagina, l'ha scritto Enrico

gab82 06-03-2014 23:29

Intanto ho appena ordinato le piante....

ninfea snow princess. ..... bianca, taglia molto piccola
eichornia crassipes
pontederia cordata
mentha aquatica
menyanthes trifoliata

devo riuscire a trovare una buona quantità di myriophyllum. .....e non è facile per niente


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12019 seconds with 14 queries