AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Accessori utili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489121)

Ggiovi 26-04-2015 08:29

Accessori utili
 
Vorrei sepere se oltre al filtro e all termostato serve qualche altro accessorio x un acquario da 20 l
Mi avevano parlato ad esempio di impianto a Co2, serve?
Accetto qualsiasi consiglio
Grazie in anticipo

Duilio76 26-04-2015 10:32

CO2 in un 20 litri? Ma nooo. Metti qualche piantina e stai a posto così.

Beh riguardo gli accessori, ad esclusione di cannolicchi e perlon che ovviamente sai di dover contemplare, dotati di un buon termometro ad alcool. Inoltre devi sempre avere:
  • sifone autoinnescante per cambio parziale acqua e pulizia fondale
  • retino (non si sa mai)
  • biocondizionatore
  • cibi diversi (per variare la dieta)
  • test per i valori principali acqua (PH, NO2-NO3, GH-KH...)
  • timer per accensione/spegnimento automatico illuminazione
  • pinzona per prelevare pesci morti o qualsiasi altra cosa dall'acquario
  • una tanichetta per il cambio parziale acqua (5 litri, ma non ne dovrai cambiare più di 2 alla volta)
Diciamo che già così puoi partire piuttosto bene. Sentiamo se qualcun altro aggiunge qualcosa.

Ggiovi 26-04-2015 10:52

Grazie mille x i consigli, adesso mi procurerò i test x l acqua.
Il biocondizionatore è indispensabile ?
Sono già in possesso degli altri accessori:-)

mc2 26-04-2015 11:15

Non è indispensabile, ma può aiutare a legare eventuali metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto..
Per eliminare il cloro, invece, essendo una sostanza 'volatile', basterebbe lasciare a riposo l'acqua (per una notte ad es.) in un secchio, in una tanica, o altro recipiente aperto (oltre che pulito, cioè senza residui di detersivi o altre sostanze chimiche)..
Io personalmente, preparo l'acqua la sera prima, aggiungo il biocondizionatore per sicurezza, lascio decantare per una notte, e il giorno dopo effettuo il cambio..#70

Ggiovi 26-04-2015 12:46

Grazie mc2
 
Io lascio già l acqua a decantare per una notte ma adesso mi procurerò anche questo strumento
Grazie x i consigli 😄

mc2 26-04-2015 13:02

Di nulla, ciao #70

Agro 26-04-2015 17:53

Quote:

sifone autoinnescante per cambio parziale acqua e pulizia fondale
inutile spendere soldi, costruiscitelo con una bottiglietta di plastica da mezzo litro.

Quote:

retino (non si sa mai)
Per le caridine va bene.

Quote:

biocondizionatore
utile ma non indispensabile.

Quote:

cibi diversi (per variare la dieta)
Io ci mando avanti un placquacquario cosi, credimi non serve variare, se ci metti caridine si

Quote:

test per i valori principali acqua (PH, NO2-NO3, GH-KH...)
L'importante sapere i valori del acqua, se non ne cambia i valori i test è inutile comprarli, anche perché rischia di pendere più di test che di vasca.

Quote:

timer per accensione/spegnimento automatico illuminazione
Concordo indispensabile

Quote:

pinzona per prelevare pesci morti o qualsiasi altra cosa dall'acquario
Utile ma pesci in 20 litri non li metterei.
Quote:

una tanichetta per il cambio parziale acqua (5 litri, ma non ne dovrai cambiare più di 2 alla volta)
Due bottiglie vuote di coca cola o altra bibita, sono gratis.
Comunque se si hanno tante piante aumentare il cambio fino a 30% può essere utile.

Io aggiungerei una tessera tipo bancomat per pulire il vetro ;-)

Duilio76 26-04-2015 18:40

@Agro come mai consigli di aumentare la percentuale d'acqua da cambiare in presenza di molte piante?

mc2 26-04-2015 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062627403)
Io aggiungerei una tessera tipo bancomat per pulire il vetro ;-)


Oppure, se si usa la lana di perlon per il filtro, va benissimo anche un piccolo batuffolino di questa con cui strofinare i vetri..
Le alghe si "sciolgono" subito (anche quelle verdi puntiformi), zero rigature dei vetri e ottima efficienza..#70

Ggiovi 26-04-2015 21:58

@Agro Come posso fare a variare i valori dopo i test?
Dici che acquario da 20 l è troppo piccolo x pesci?
Comunque grazie x i consigli #70
------------------------------------------------------------------------ @mc2 grazie x il consiglio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13560 seconds with 14 queries