AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   calcare sui vetri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15906)

22-09-2005 14:40

calcare sui vetri
 
sto pulendo il 250 litri che ho comprato usato. chiaramente la vasca č tenuta in condizioni pessime. ho tolto lo strato di alghe che regnava sui vetri, ma non riesco a far sparire una patina biancastra che si č depositata sul vetro posteriore. credo si tratti di calcare, ma ho provato sia col viakal sia con l'acido muriatico. non riesco a farla sparire. cosa posso usare? non vorrei usare sostanze abrasive perchč ho paura possano danneggiare il vetro.

cosa mi consigliate?

balabam 22-09-2005 14:58

grattala via con una lametta da barba... non temere che il vetro non si graffia...

taurus76 22-09-2005 15:16

-:33
Il Viakal?
Non usare prodotti del genere!!!!

22-09-2005 15:32

Quote:

Originariamente inviata da taurus76
-:33
Il Viakal?
Non usare prodotti del genere!!!!

giā usato,mai avuto problemi.

The Wizard 22-09-2005 16:14

prova a zuppare il vetro con dell'aceto o del PH MINUS... lascialo bagnato una giornata, poi prendi una spugna di quelle gialle e verdi e con tanta pazienza ed olio di gomito... comincia a strofinare!

Vedrai che viene!

ale.com 22-09-2005 17:52

uhm.. se con il pH minus puro non frigge e non viene via subito.. non e' calcare.

23-09-2005 03:55

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
uhm.. se con il pH minus puro non frigge e non viene via subito.. non e' calcare.


e cosa potrebbe essere? l'acquario č comunque oramai allestito, mi sono arreso. con l'acqua non si nota nulla. che dite? mi viene da pensare che sia il vetro rovinato, ma non capisco perchč e come. a me sembra calcare incorstato da chissā quando...

ale.com 23-09-2005 10:07

vetro graffiato.
puo' essere incrostato anche da un miliardo di anni, ma se e' calcare con il pH minus viene via subito.

The Wizard 23-09-2005 10:32

Quote:

e cosa potrebbe essere? l'acquario č comunque oramai allestito, mi sono arreso. con l'acqua non si nota nulla. che dite? mi viene da pensare che sia il vetro rovinato, ma non capisco perchč e come. a me sembra calcare incorstato da chissā quando...

Scusa... ma che fai prima chiedi consigli e poi prendi e allestisci la vasca prima di aver risolto il problema?

Spero almeno che l'allestimento e la maturazione della vasca li farai con tempi ragionevoli senza fretta...

ale.com 23-09-2005 11:36

Quote:

Scusa... ma che fai prima chiedi consigli e poi prendi e allestisci la vasca prima di aver risolto il problema?
beh.. se seguendo i primi consigli non risolve, dato che il problema e` esclusivamente estetico e limitato alla parte posteriore della vasca.. direi che la scelta e` comprensibile.. ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12364 seconds with 14 queries