AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Oranda morto e oranda morente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543113)

julius.jakson 19-06-2020 00:34

Oranda morto e oranda morente
 
Salve a tutti,
Scrivo perché improvvisamente uno dei miei 2 oranda è morto e l'altro è morente.
Improvvisamente perché fino alla sera prima erano entrambi molto vispi.
Ho un ‘acquario di circa 100-120 litri da 4 anni.
Gli oranda da più o meno 2.
Tocco molto poco l'acquario che mi sembra abbastanza stabile anche come valori.
Non capisco come mai.

Puntina 19-06-2020 14:36

Ciao, posta i valori così cerchiamo di capire cosa può essere successo.
I cambi, ogni quanto li fai?

julius.jakson 19-06-2020 19:40

Ciao,
I valori li ho presi nel momento in cui mi sono accorto del pesce morto.
Sono:
No2= assenti (kit nuovo)
No3 = 10mg/ml (kit nuovo)
Po4 = 1 mg/ml (kit nuovo) eseguito a 2 diluizioni
Ph= 7.5 con il kit 7.4 con un ph metro. Tuttavia è monitorato in continuo con una sonda non subisce mai sbalzi, se non minimi.
Kh= 6

I cambi li faccio il meno possibile. Al massimo rabbocco.
Non sifono mai. Pulisco i vetri solo quando sono pieni di alghe che tuttavia crescono molto lentamente.

Ho sempre dato poco da mangiare ai pesci e con discontinuità (anche una volta a settimana)
Ho sempre concimato poco e con molta discontinuità (anche una volta ogni due/ tre settimane).

Il filtro esterno l'ho pulito un paio di volte quando presi l'acquario 4 anni fa. L'ho ripulito oggi dopo quasi 3 anni che non lo toccavo, perché avevo notato una diminuzione netta della potenza da circa una decina di giorni.
Ora funziona, non era molto sporco e nemmeno intasato, tuttavia le radici delle anubias vicino erano finite nella griglia e la “tappavano”.

michele 20-06-2020 02:00

Che sintomi manifestavano o sono morti improvvisamente nel giro di pochi minuti?

julius.jakson 20-06-2020 08:02

Si possono inserire video? Perché ho registrato il comportamento di quello ancora vivo.
Comunque se non é possibile lo descrivo.
Il pesce vivo sta sempre sul fondo si muove pochissimo, tant’è che l’ho tenuto in mano senza che provasse a scappare.
Cerca di salire in superficie con fatica e poi cade sul fondo come se fosse inanimato.
La sera prima no.

michele 20-06-2020 10:37

Puoi inserire video o anche semplicemente delle foto.

Puntina 20-06-2020 10:52

Oranda morto e oranda morente
 
Fosfati 1mg/ml o 1mg/L?
La scelta di limitarsi ai rabbocchi non è l’ideale, per quanto lo scarto dei pesci possa essere minimo è la presenza di piante aiuti moltissimo vi sono sostanze dannose che si eliminano unicamente con i cambi perciò io almeno uno al mese/mese e mezzo lo farei.
Comunque attendiamo il video.

julius.jakson 20-06-2020 12:34

Come si carica? Il video
mg/L

Puntina 22-06-2020 12:03

Se non riesci da qui puoi caricarlo su YouTube e poi mettere qui il link.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10372 seconds with 14 queries