AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto sistema di filtraggio primo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492326)

LinkinFra 22-06-2015 22:14

Aiuto sistema di filtraggio primo marino
 
Buonasera.
Come da titolo mi trovo ad avere problemi col sistema di filtraggio del mio acquario marino di 120 litri.
Premetto che mi affidai ad un negoziante per allestirlo e popolarlo, ed ero totalmente ignorante in materia (ed è stato un grande errore, lo so). Per prima cosa, mi fece mettere la sabbia, i batteri, la maturazione, le ore di luce graduate e, soprattutto, un filtro biologico esterno.
Ogni volta che andavo a far analizzare l'acqua risultava perfetta (il test era fatto con le strisce, durava quindi un secondo) e a tal proposito ero contento.
L'altro giorno andai per caso in un altro negozio per prendere un compagno/a per il mio ocellaris, e il negoziante mi chiese che tipo di acquario avessi. Dopo avergli spiegato la situazione, mi disse di tornare da lui con un campione d'acqua per analizzarlo, perché era certo che la mia acqua non fosse perfetta.
Oggi vado da lui ed analizza l'acqua (fa diversi test chimici sia con macchinette che con gocce che reagiscono all'acqua, ci ha messo parecchio), ed ecco i risultati:
NO2 0,01
NO3 25
PO4 0,64
Ca 350
Kh 14
Salinità 1021
Che ne pensate?
Lui dice che calcio e Kh possono essere compensati, così come la salinità, con integratori, mentre il problema maggiore sono i PO4 insieme a NO3, dal momento che rappresentano gli inorganici.
Il suo consiglio è quello di togliere la mia classica sabbia bianca "normale" e mettere la sabbia viva, quella finissima, in modo che, una volta maturati i batteri, possa svolgere il ruolo da secondo filtro quasi come le rocce vive (per la cronaca, ne ho una decina di chili, ma a breve ne metterò altre). Mi ha sconsigliato di tenere questa sabbia o di smuoverla, dal momento che manca lo schiumatoio.
Per questioni di spazio, infatti, non posso metterlo (in 120l non voglio mettere una sump per ridurre già il poco litraggio a disposizione, i pesci non vivrebbero bene), e nemmeno mi riuscirebbe a metterne uno esterno, sempre per motivi di spazio purtroppo.
Se sapevo che lo schiumatoio fosse così importante, non allestivo proprio un marino visto che dal principio sapevo che non ci sarebbe mai entrato (anche per i suoi elevati costi). Come ripeto però mi affidai al primo negoziante, che mi disse che senza coralli i pesci potevano star bene anche senza schiumatoio.
Ad ogni modo, quello che il nuovo negoziante mi ha detto di fare, è di rimuovere i "cannolicchi" dal mio filtro biologico esterno (hydor30), dal momento che contribuiscono loro stessi ad inquinare, e che, sempre a suo dire, il marino non dovrebbe proprio averne uno.
Il procedimento, secondo lui, sarebbe il seguente: mettere rocce e pesci in una vaschetta a parte per un'oretta, il tempo di togliere l'acqua dalla mia vasca ed estrarre la sabbia, pulire il vetro, e mettere la nuova sabbia viva; dopo di che, mettere di nuovo rocce e pesci con la maggior parte della mia vecchia acqua e della nuova acqua marina che mi darebbe lui. Fare poi diversi cambi d'acqua per far tornare a norma i livelli dell'acqua e dar tempo alla sabbia di colonizzarsi di batteri.
Ah, gli inquilini della mia vasca sono: due ocellaris, un dascyllus (melanurus dovrebbe essere), un A. phalaena, un lysmata debelius, un lysmata amboinensis, infine un thor amboinensis. Ho inoltre un entacmaea quadricolor. Non ho coralli.
Che dite, dovrei affidarmi a questo nuovo negoziante? Voi che fareste?
So che ho fatto diversi errori a fare l'acquario affidandomi totalmente ad un negoziante, il punto è che mi fidavo di lui.

hkk.2003 22-06-2015 22:38

Ciao,
Sei proprio sicuro che non ci stia uno skimmer interno o uno appeso?
Per quanto riguarda la Sump, non toglie spazio alla vasca visto che si tratta di una seconda vasca da inserire sotto l'acquario in cui inserire tutto il comparto tecnico tra cui lo skimmer.

Quanta sabbia ti farebbe mettere questo secondo negoziante? Se meno di 10cm,allora non credo che potrà aiutare la tua vasca a smaltire gli inquinanti.

In ultimo (visto dal profilo) hai pochissima luce. Troppo poca per poter innescare un processo di ossidoriduzione che aiuterebbe a smaltire inquinanti.

LinkinFra 22-06-2015 22:51

Sì certo, non ci sono skimmer. Al limite potrei prenderne uno piccolo esterno, ma non so... l'acquario è in una camera affollata, per cui avere le dimensioni ridotte e poco rumore mantenendo una certa efficacia mi pare difficile. E sarebbe comunque la mia ultima sponda.
In chili mi ha detto che di sabbia vorrebbe metterne anche più di venti.
La luce è "Easy led", da 742mm e 40W (ops ho scritto 35 sul profilo, correggo subito). Purtroppo non trovo i Kelvin erogati sulla confezione.
L'ho acquistata proprio oggi; l'ho presa dal secondo negoziante visto che avevo un neon bianco T8 da 25W. Mi ha detto che questa è molto più adatta, essendo anche blu, soprattutto per la quadricolor (ebbene sì, il primo negoziante mi disse che gli anemoni vivono anche con poca luce, nello specifico anche con quella che avevo).

hkk.2003 22-06-2015 22:54

Non la conosco come luce, ma guardando giusto la potenza ti poteri suggerire di inserirne una seconda...

Sent from my MI 2S using Tapatalk

LinkinFra 22-06-2015 23:05

Mi ha detto che questo tipo di luce è nuova e la sta vendendo da poco, circa tre settimane. Viene usata per l'allevamento di coralli. Mi ha detto che una è sufficiente, nella mia vasca, addirittura per i molli (che comunque non avrò). L'ho pagata anche un bel po'.
Ad ogni modo, che ne pensi riguardo i 20 kg di sabbia viva con il filtro senza cannolicchi? Hai esperienza a riguardo?

hkk.2003 22-06-2015 23:42

Mi dai le dimensioni della vasca pls?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

LinkinFra 22-06-2015 23:48

La mia vasca è 100 in lunghezza, 40 altezza e 30 profondità.

hkk.2003 22-06-2015 23:51

30???? È una vasca per dolce :/

Comunque in basa alla sabbia che ti propone ci vogliono dai 40 ai 50kg di sabbia per allestire un DSB di 10 cm.

In ogni caso, non ho esperienza ne conoscenza di un acquario con metodo naturale di soli pesci.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

LinkinFra 22-06-2015 23:59

A dire la verità le dimensioni per la vasca erano state allestite inizialmente per dolce, sì. Fu mio cugino a regalarmi questa vasca (nonostante fosse per dolce lui realizzò un marino con pesci e anemoni).
Ti ringrazio per l'aiuto. Il punto è che non vorrei affidarmi di nuovo a un'altra persona e andare solo a peggiorare : /
Lui mi ha detto che vuole fare un fondo sui 10 cm comunque, e viste le dimensioni mi ha detto sui 20 massimo 30 chili di sabbia.
Lui mi ha detto inoltre che col suo metodo, posso anche mettere dei molli nell'acquario a patto di limitare i pesci (massimo 4) e regolando anche il cibo. Ditemi voi.

hkk.2003 23-06-2015 00:06

Guarda, non ho mai fatto un DSB ma di norma si usa la formula: larghezza vasca x profondità vasca x altezza sabbia x 1,7 / 1000

1,7 é il coefficiente da applicare per la sabbia sugar size (leggi: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361890) quindi 100*30*10*1,7/1000 = 51

I molli possono convivere con nitrati fino anche a 15/20 e con poca luce, ma senza skimmer e 4 pinnuti non so se riuscirai a rimanere in questo range.

Sent from my MI 2S using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12773 seconds with 14 queries