AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   regolatore di temperatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517370)

FG999 10-12-2016 16:37

regolatore di temperatura
 
ciao a tutti, su internet ho visto questo termostato (https://www.amazon.it/Andoer-Termore...f_=nav_signin&)
costa poco e ha gli "slot" sia per attaccare un riscaldatore che per la refrigerazione.
La domanda è, qualcuno di voi lo usa? cosa ne pensate?? la sonda si può immergere in acqua?
Saluti#28

paul sabucchi 11-12-2016 16:43

Occhio che quello che hai indicato tu è il modello a 12 v, ti serve quello a 220! Comunque si trova più comunemente sotto il nome di STC-1000. Li trovi anche su ebay, se spediti direttamente dalla cina costano meno ma ci mettono 6 settimane ad arrivare. Cerca sotto "digital temperature controller stc 1000"
Vantaggi: economico, preciso, affidabile. Svantaggi: devi fare da solo i collegamenti elettrici, foglietto istruzioni criptico (ma ti aiuto volentieri se serve), meglio se montato a pannello.
In alternativa puoi guardare sempre da Amazon l'inkbird 308, che svolge la stessa funzione di controllo sia di elementi refrigeranti che riscaldanti ma non deve essere incassato, ha già le prese collegate ed inoltre ha gli allarmi acustici se la temperatura passa i limiti impostati. Però costa il triplo (ma se calcoli che per l'Stc 1000 devi comperare prese elettriche, scatolotto, cavi elettrici ed una buona oretta minimo per cablare il tutto). Se io devo sceglierne uno da incasso prendo l'stc, se lo devo mettere volante prendo l'inkbird e mi risparmio l'incazzatura.
D'inverno tengo i riscaldatori regolati sui 24 (per risparmiare un po con tutte le vasche che ho...) e l'stc a 24.5. d'estate metto i riscaldatori sui 25, l'stc a 26 con un differenziale di 0.5 così se i riscaldatori rimangono attaccati se la temperatura arriva a 26 li stacca, se per il caldo ambientale sale comunque a 26.5 attacca le ventole (e le ristacca quando cala a 26). Ciao


Sent from my LG-D855 using Tapatalk
https://s27.postimg.cc/bcxo3ym3j/20161211_154524.jpg

FG999 11-12-2016 17:41

la sonda può stare tranquillamente in acqua? come "organo" di riscaldamento (quello che emana calore) cosa usi di preciso?#28

paul sabucchi 11-12-2016 18:04

La sonda è fatta apposta per andare in acqua, alcune sonde hanno in puntale cromato, altre in plastica nera ma non fa differenza. Come riscaldatori uso quelli da 250-300 w comperati all'emporio cinese per pochi euro ma vorrei gradualmente sostituirli. La scelta sicura sarebbero gli Jager-Eheim (collaudatissimi ed affidabili, c'è chi dice che a parità di calore consumino meno, infatti si prendono sottodimensionati rispetto ai canonici 1w/litro). C'è chi parla bene degli askoll/fluval serie E (quelli digitali) e chi dice che non durano molto, idem per quelli esterni della Hydor. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sonda in acqua...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...b9799e9c5c.jpg

Quote:

Originariamente inviata da FG999 (Messaggio 1062806134)
la sonda può stare tranquillamente in acqua? come "organo" di riscaldamento (quello che emana calore) cosa usi di preciso?#28


Sent from my LG-D855 using Tapatalk

FG999 11-12-2016 19:26

ah, quindi usi un normale termoriscaldatore? attaccato alla centralina in modo da avere due "passaggi" di sicurezza?

paul sabucchi 11-12-2016 20:57

Esatto, princialmente per avere la certezza di non fare la zuppa (o brodetto come lo chiamano da queste parti) di pesce poi per pilotare le ventole, anche se ad es gli mbuna tollerano bene le alte temperature però aumenta anche il loro metabolismo e di pari passo l'aggressività (e già sono incazzosetti di loro...) quindi cerco di tenerli "freschi". Le ventole riescono a raffreddare l'acqua di 3-4 gradi. Vedremo come funziona quest'estate con le caridine, la cui temperatura ideale è 22 gradi...
I display sono comunque comodi per avere una lettura chiara, immediata e precisa al decimo di grado della temperatura in vasca. L'stc 1000 mostra normalmente sul display solo la temperatura effettiva in vasca, l'inkbird mostra contempiraneamente la temperatura effettiva e quella impostata. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

ilVanni 13-12-2016 15:58

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062806139)
La scelta sicura sarebbero gli Jager-Eheim (collaudatissimi ed affidabili, c'è chi dice che a parità di calore consumino meno, infatti si prendono sottodimensionati rispetto ai canonici 1w/litro)

Che siano affidabili, precisi, ecc. è fuori dubbio, che consumino meno la vedo dura... 1 W dissipato è 1 W dissipato, qualunque sia lo strumento che lo dissipa... ;-)

paul sabucchi 13-12-2016 16:38

Siamo d'accordo ma magari è una questione di efficienza termica, malgrado la loro propaganda il tuo ragionamento non fa una piega (non è magari come una plafoniera dove ciò che desideriamo è la luce, non il calore dissipato. Qui è proprio il calore dissipato che vogliamo) in ogni caso mi rimetto a chi più ferrato, comunque li prenderò non fosse che per la sola affidabilità. Come al solito ti auguro una buona serata.

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

berto1886 13-12-2016 17:25

concordo sull'STC1000 è una cannonata ne uso 2 da molti anni ed sono più che affidabili

valerio bandini 20-01-2017 13:47

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062806139)
La sonda è fatta apposta per andare in acqua, alcune sonde hanno in puntale cromato, altre in plastica nera ma non fa differenza. Come riscaldatori uso quelli da 250-300 w comperati all'emporio cinese per pochi euro ma vorrei gradualmente sostituirli. La scelta sicura sarebbero gli Jager-Eheim (collaudatissimi ed affidabili, c'è chi dice che a parità di calore consumino meno, infatti si prendono sottodimensionati rispetto ai canonici 1w/litro). C'è chi parla bene degli askoll/fluval serie E (quelli digitali) e chi dice che non durano molto, idem per quelli esterni della Hydor. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sonda in acqua...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...b9799e9c5c.jpg

Quote:

Originariamente inviata da FG999 (Messaggio 1062806134)
la sonda può stare tranquillamente in acqua? come "organo" di riscaldamento (quello che emana calore) cosa usi di preciso?#28


Sent from my LG-D855 using Tapatalk



Non è la prima volta che sento parlare di emporio cinese... ma cos'è ? Dove lo posso trovare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12876 seconds with 14 queries