AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario a doppia faccia: si può ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=923)

marcelino 19-03-2005 22:36

Acquario a doppia faccia: si può ?
 
Devo decidere dove posizionare l'acquario e un posto interessante è un muretto in cemento che sapara ingresso dal soggiorno.
La larghezza del muretto è di 33cm (pochini) e la lunghezza 140 cm.

Ovviamente se lo posizionassi lì, l'acquario sarebbe visibile da entrambi i lati lunghi. E' ortodossa questa sistemazione ?

Requisiti che vorrei rispettare:
1) Vasca aperta (autocostruita)
2) Filtro esterno
3) Molte piante

Avete qualche suggerimento da darmi ? Grazie.

crypto 19-03-2005 23:02

sei sulla buona strada (punto 1 e 3) il punto 2 e' ininfluente......visto che sei su un muretto in cemento.

secondo me e' meglio un interno a 3 stadi all'italiana.... hai meno tubi che ti escono

ce ne sono di mascherati da roccia o legno molto belli

il bifacciale non e' facile...

farei 2 ammassi di piante congiunte in mezzo da una radice bassa..

faby 19-03-2005 23:15

Sì non male... e la profondità... non è il massimo, ma il mio è profondo 33... #17


Per il bifacciale quoto crypto... è di difficile allestimento... soprattutto con così poco spazio... forse converrebbe uno zen... nel senso di fare un grande pratino e di tenere le piante alte solo davanti al filtro... in altro modo la vedo ardua!



ciao! :-)

crypto 19-03-2005 23:43

lo zen lascialo ai giapponesofili....... metti tante piante che la vasca ci guadagna in salute

marcelino 20-03-2005 00:07

Grazie, grazie. E' vero 33cm di larghezza sono davvero pochini.
Potrei sempre metterlo sul muretto, ma osservabile solo dal lato soggiorno.
Purtroppo mi son dimenticato tutto quello che avevo imparato sulle piante una decina di anni fa quando mi avvicinai agli acquari facendomi una "cultura" non indifferente (rimasta solo teoria per molte ragioni).
Potrei "allungarmi" in larghezza (80-90-100 cm) e creare una sorta di 2 ambienti da una cinquantina di cm separati da un "setto" di piante più fitte ..... non riesco ad immaginarlo però.
Come altezza 40-45 cm basterebbero o dovrei farlo più alto ?

Quali sono i filtri interni simil roccia/legno/piante ? Io cononosco gli Eheim Aquaball che si mimetizzano benino.

paolo_bar 20-03-2005 00:40

aspetta se riesci ad allargarti da 33 a 80 cm e oltre l'acquario a due viste diventa molto piu facile...a esempio ci metti una radadice enorme e che spunti anche fuori dall'acqua poi costruisci intono un ambiente.... mgari da una parte un po piu pietroso e dall'alto un po piu verde....

daftzorlevich 20-03-2005 00:44

o se no invece di pensare di mettere le piante dalle + basse alle + alte partendo da davanti puoi pensare a mettere qlle + alte al centro e intorno qlle + piccole....diciamo in modo concentrico...

marcelino 20-03-2005 00:45

Quote:

Originariamente inviata da paolo_bar
aspetta se riesci ad allargarti da 33 a 80 cm e oltre l'acquario a due viste diventa molto piu facile...a esempio ci metti una radadice enorme e che spunti anche fuori dall'acqua poi costruisci intono un ambiente.... mgari da una parte un po piu pietroso e dall'alto un po piu verde....

Se lo realizzassi 90 x 33 x 45 sarebbe comunque un 100 litri netti (+o-), o sbaglio (filtro esterno) ?

daftzorlevich 20-03-2005 00:50

Quote:

Originariamente inviata da marcelino
Quote:

Originariamente inviata da paolo_bar
aspetta se riesci ad allargarti da 33 a 80 cm e oltre l'acquario a due viste diventa molto piu facile...a esempio ci metti una radadice enorme e che spunti anche fuori dall'acqua poi costruisci intono un ambiente.... mgari da una parte un po piu pietroso e dall'alto un po piu verde....

Se lo realizzassi 90 x 33 x 45 sarebbe comunque un 100 litri netti (+o-), o sbaglio (filtro esterno) ?

okkio al peso anke...

marcelino 20-03-2005 01:05

Una parentesi O.T.

Ho questa splendida roccia Vesuviana (è larga circa 45cm) ancora da "ripulire" dai licheni e altro.

Pensavo di dedicargli un acquario, ma credo dovrò rimandare perchè è veramente troppo grandicella.
Però a mio parere in un acquario non sfigurerebbe ....Lava del Vesuvio (Trachite) http://www.acquariofilia.biz/allegat...esuvio_157.gif


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13802 seconds with 14 queries