AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario avviato da poco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=536859)

Vania polloni 21-01-2019 23:33

Acquario avviato da poco
 
Buonasera e chiedo scusa in anticipo se ci capisco poco
Da una settimana ho avviato,un acquario da 60 litri......il negoziante mi ha dato consigli che poi ho capito leggendo su internet .che i suoi consigli erano molto sbagliati e ora non so come fare.
Il fondo dell'acquario ho messo della ghiaia chiare piante finte Perche il negoziante mi ha detto che essendo alle prime armi era più facile e due legnetti.
Il giorno dopo mi h detto che potevo già mettere 4 guppy e 4 neon e io così ho fatto...
Adesso mi trovo con acqua non limpida e specie di lanetta pianta sul fondo...e i miei Pesci stanno sempre in superficie. .....ora ho paura che mi muoiono tutti cosa posso fare?
https://i.postimg.cc/K4KPD7Mt/20190118-121941.jpg

Oceanoprofondo81 22-01-2019 00:09

ciao Vania, perdonami: ma io non vedo ne filtro interno ne ossigenatore. sbaglio? credo che senza filtro e ricambio d'ossigeno, sia normale aver quel problema. è come un lago di acqua stagnante cosi. e non credo che possano campare a lungo cosi i tuoi pesci. ma aspetta commenti da parte di chi è più esperto.

Vania polloni 22-01-2019 01:13

Ho un filtro duetto 100 e il riscaldatore dell'acqua......mi avevano detto di mettere il filtro immerso del tutto....ma un altro venditore mi ha detto di tenere lo bocca del filtro a filo d#acqua che muovere acqua e da più ossigeno.....io non so più che fare

DUDA 22-01-2019 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Oceanoprofondo81 (Messaggio 1062925866)
ciao Vania, perdonami: ma io non vedo ne filtro interno ne ossigenatore. sbaglio? credo che senza filtro e ricambio d'ossigeno, sia normale aver quel problema. è come un lago di acqua stagnante cosi. e non credo che possano campare a lungo cosi i tuoi pesci. ma aspetta commenti da parte di chi è più esperto.

Se con "ossigenatore" intendi "quel coso che fa le bolle", si chiama "aeratore" e salvo alcuni rari casi, non è mai necessario, tante volte invece deleterio, certamente "inutile".
Per il resto, abbonda con le piante vere e togli tutto quello che è di plastica. le piante epifite e galleggianti vanno avanti da sole, le butti dentro e via.
I neon, sono incompatibili con quella vasca e con i valori, che non conosco ma suppongo siano i tipici di rete. Riporta i pesci al negoziante e fatteli cambiare con piante vere (no anubias e microsorum, per il momento, cerca qualcosa a crescita veloce).
Poi aspetti un mese (in cui ti leggi tante discussioni qui sul forum), passato il mese, ci rimetti i guppy.

Vania polloni 22-01-2019 12:02

Grazie per i vostri consigli e scusate per la mia poca conoscenza

DUDA 22-01-2019 13:16

Quote:

Originariamente inviata da Vania polloni (Messaggio 1062925896)
Grazie per i vostri consigli e scusate per la mia poca conoscenza

Ci mancherebbe, non è una colpa! Ora documentati più che puoi e lascia maturare l'acquario senza pesci dentro.

Vania polloni 22-01-2019 19:03

Scusate se scrivo di nuovo ma il negoziante non mi prende i pesci indietro anzi mi ha ripetuto che i guppy sono forti e non li succede niente.....ma io ho paura che mi muoiano e non so che fare....solo con l'areatore sembra che i miei Pesci stiano meglio

henryp 24-01-2019 06:17

Ciao,
se non riesci a restituire i pesci, compra, da un altro negoziante, 3/4 flaconi di attivatori batterici, i test (liquidi per nitriti e nitrati) e delle piante galleggianti. Lemna, Pistia, etc. (tante devono coprire almeno metà della superficie della vasca).


Fai i test 2 volte al giorno e appena vedi che i nitriti iniziano a salire (oltre un mg/l) gli spari un flacone intero dentro.

L'acqua diventerà lattiginosa per 24/48 ore ma ai pesci non farà nulla.

12 ore dopo aver inserito l'attivatore rifai i test per i nitriti e i nitrati. Dovresti avere i primi a zero e i secondi che salgono leggermente.

Ogni volta che vedi i nitriti salire svuota mezzo falcone di attivatore dentro.

Vai avanti cosi finchè non misurerai i nitriti sempre a zero per almeno una settimana di fila.

Dopodichè fai un bel cambio d'acqua (almeno il 50%). e rifai i test di nitrati e nitriti.

é un metodo poco ortodosso di avviamento ma i pesci dovrebbero sopravvivere

Ciao

Enrico

DUDA 24-01-2019 12:12

Quote:

Originariamente inviata da henryp (Messaggio 1062926046)
Ciao,
se non riesci a restituire i pesci, compra, da un altro negoziante, 3/4 flaconi di attivatori batterici, i test (liquidi per nitriti e nitrati) e delle piante galleggianti. Lemna, Pistia, etc. (tante devono coprire almeno metà della superficie della vasca).


Fai i test 2 volte al giorno e appena vedi che i nitriti iniziano a salire (oltre un mg/l) gli spari un flacone intero dentro.

L'acqua diventerà lattiginosa per 24/48 ore ma ai pesci non farà nulla.

12 ore dopo aver inserito l'attivatore rifai i test per i nitriti e i nitrati. Dovresti avere i primi a zero e i secondi che salgono leggermente.

Ogni volta che vedi i nitriti salire svuota mezzo falcone di attivatore dentro.

Vai avanti cosi finchè non misurerai i nitriti sempre a zero per almeno una settimana di fila.

Dopodichè fai un bel cambio d'acqua (almeno il 50%). e rifai i test di nitrati e nitriti.

é un metodo poco ortodosso di avviamento ma i pesci dovrebbero sopravvivere

Ciao

Enrico

Ma se serio? Sai che i batteri consumano enormi quantità di ossigeno e che le esplosioni batteriche rischiano di soffocare i pesci? I flaconi di batteri servono a nulla, le colonie batteriche devono avere il tempo di insediarsi nei materiali filtranti, è per quello che serve tempo, non è che un alternativa è "mettere tanti batteri"...non è che se la torta cuoce in 1 ora a 180 gradi, raddoppiando la temperatura cuoce in mezz'ora eh...
Ti stoppo prima che tu mi risponda, come al solito, nell'ordine:
- Ho fatto così un sacco di volte e non è mai morto un pesce
- Amici/parenti molto esperti hanno sempre fatto così e i pesci "stanno benissimo"
- In questo forum se non la si pensa come "i poteri forti" o "le lobby dell'acquariofilia" si viene tacciati di eresia.

Ecco, già visto, già sentito, già smentito...

henryp 28-01-2019 08:33

Ciao Duda,
no sono serissimo... come ho scritto so bene che non è il metodo migliore e ha delle controindicazioni ma ogni tanto bisogna scegliere il male minore.

"le colonie batteriche devono avere il tempo di insediarsi nei materiali filtranti, è per quello che serve tempo, non è che un alternativa è "mettere tanti batteri"

lo so bene. Nonostante il mio profilo sia da neofita ti assicuro che ho sufficiente esperienza e conoscenze (teoriche e pratiche) per sostenere quanto dico.

La soluzione da te proposta è sicuramente la migliore, non si discute. Purtroppo risulta un pò meno "migliore" nel momento in cui il negoziante non vuole indietro i pesci e Vania si trova senza soluzione.

Capisco che tu possa non essere d'accordo con me ma il problema qui è dare a Vania una soluzione.

"non è che se la torta cuoce in 1 ora a 180 gradi, raddoppiando la temperatura cuoce in mezz'ora"

Giusto, ma qui non dobbiamo cuocere una torta e le reazioni in gioco sono completamente diverse (anche la cinetica di reazione è diversa).

Questo non vuole essere un metodo di avviamento normale, ma solo un palliativo per smorzare il picco di nitriti e la conseguente moria di pesci. L'introduzione di grandi quantità di batteri non velocizza la maturazione (per avere un acquario stabile ci vorranno sempre 3/4 settimane) ma diminuisce il rischio di un avvelenamento da nitriti.


"Ecco, già visto, già sentito, già smentito..."

quanta spocchia ;-)


Vania ci aggiorni sullo stato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13136 seconds with 14 queries