AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   un libro sulle piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6845)

neofit 19-05-2005 16:02

un libro sulle piante
 
questo:
Ecologia dell'acquario di piante Autore: Diana L. Walstad

o questo:
Piante d'acquario Autore: Christel Kasselmann

se avete altro da consigliare è ben accetto
ciao
neofit

tizeta 19-05-2005 16:22

Quote:

Piante d'acquario Autore: Christel Kasselmann
Questo è fatto benissimo. ;-)

mmicciox 19-05-2005 20:58

Kasselmann è la mia bibbia, l'altro non lo conosco.

Dalila 19-05-2005 22:33

il 2 è bellissimo concordo che è la bibbia delle piante!!!

neofit 19-05-2005 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Dalila
il 2 è bellissimo concordo che è la bibbia delle piante!!!

vi ringrazio chiedo qualcosina in piu' #12 ci sono consigli pratici per come piantumare un praticello o quali e come mettere le piante di sfondo ecc..ecc...
? consigli su fertilizzazione e alghe?
ciao
neofit

Marco AP 20-05-2005 00:13

Ciao Neofit. Il primo libro è più tecnico a mio avviso e diciamo più dedicato all'acquariofilo esperto già di piante. Non ha foto, ma solo qualche disegno, il resto è tutto scritto invece.
Il secondo, invece, è sicuramente il libro più completo attualmente sul mercato! Moltissimi consigli pratici e centinaia di schede di piante e foto molto belle!

Entrambe i libri sono cmq in offerta su Neogea :-))

Ciao ;-)

neofit 20-05-2005 08:33

Quote:

Originariamente inviata da Marco AP
Ciao Neofit. Il primo libro è più tecnico a mio avviso e diciamo più dedicato all'acquariofilo esperto già di piante. Non ha foto, ma solo qualche disegno, il resto è tutto scritto invece.
Il secondo, invece, è sicuramente il libro più completo attualmente sul mercato! Moltissimi consigli pratici e centinaia di schede di piante e foto molto belle!

Entrambe i libri sono cmq in offerta su Neogea :-))

Ciao ;-)

infatti e' proprio li che l'ho visto e intendo prenderlo, ma quello della Walstad
quanto e' per esperto? nn mi interessa un libro per novellini o belle foto vorrei consigli pratici (come quelli che ho scritto precedentemente) e anche andare piu' a fondo agli argomenti, ah ovviamente nn intendo diventare neanche un botanico di acqua dolce #21 #21 #21
ciao
e grazie per la risposta.
marco tu vai sabato a bo?

Marco AP 20-05-2005 11:12

Sabato?? Dove come e quando? #12

Tornando ai libri... a questo punto ti consiglio entrambi, che sicuramente si completano a vicenda.

Ti dico velocemente i titoli di alcuni paragrafi che ci sono su ecologia dell'acquario di piante, così ti rendi conto da solo:

- I Batteri
- Il Carbonio
- Nutrizione delle piante ed ecologia
- Fattori che riducono la tossicità dei metalli
- Assorbimento del nitrito nelle piante
- Allelopatia nelle piante acquatiche
- Processi batterici
- Acquario modello-metodologia
- Uniformità chimica degli esseri viventi
- Assorbimento competitivo dei nutrienti
- Il controllo delle Alghe
- La competizione tra alghe e piante

ecc. ecc. ecc. ecc.

Qui si parla approfonditamente anche delle alghee di come combatterle e alla fine c'è anche un capitolo che si chiama "Allestimento pratico e manutenzione di un acquario".

Però, come ti ho già detto, se cerchi schede specifiche su come coltivare delle piante, qui non ce ne sono, mentre sull'altro ce ne sono più di 200 se non sbaglio.

Per me sono assolutamente complementari, cioè entrambi utilissimi per chi è appassionato di piante.
Spero di esserti stato utile.
Ciao ;-)

neofit 20-05-2005 12:32

azz... devo salassarmi? facciamo cosi' uno adesso uno dopo 20gg cosi' me lo leggo in vacanza #22 #22 #22 #22 . penso prendero' anche quello di amano in offerta cosi' guardo dove io nn arrivero' mai :-D :-D :-D :-D

marco x sabato intendevo il 4/giugno a bologna...... nn dormi tanto ultimamente e' ? ;-)
ciao
neofit

Marco AP 20-05-2005 12:35

Quote:

marco x sabato intendevo il 4/giugno a bologna...... nn dormi tanto ultimamente e' ?
Dormo dormo... la bimba è un angelo :-))
Il 4 Giugno io ci sono a Bologna.
Ciao ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11079 seconds with 14 queries