AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   deltutto inesperto cerca consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79605)

albertinos 20-03-2007 01:20

deltutto inesperto cerca consiglio
 
ciao a tutti,
ho avviato un acquario da 110 litri, piante vere, sabbia ecc ecc..
per ora non ci son pesci, ma presto ci saranno ramirezi, neon, corydoras o forse botia, ancystrus..
vorrei anche mettere una piccola "colonia di invertebrati" ma non so ancora cosa.. avete qualche consiglio?
ho visto dei bellissimi atya(credo) blu, ma non diventano grandi? quante ne potrei mettere?
altrimenti mi piacerebbero molto quelli con le chele, ma ce ne sono di piccoli che restano piccoli? e soprattutto non distruggono tutto (piante e pesci) con le chele?

newgollum 20-03-2007 14:47

Re: deltutto inesperto cerca consiglio
 
Quote:

Originariamente inviata da albertinos
ciao a tutti,
ho avviato un acquario da 110 litri, piante vere, sabbia ecc ecc..
per ora non ci son pesci, ma presto ci saranno ramirezi, neon, corydoras o forse botia, ancystrus..
vorrei anche mettere una piccola "colonia di invertebrati" ma non so ancora cosa.. avete qualche consiglio?
ho visto dei bellissimi atya(credo) blu, ma non diventano grandi? quante ne potrei mettere?
altrimenti mi piacerebbero molto quelli con le chele, ma ce ne sono di piccoli che restano piccoli? e soprattutto non distruggono tutto (piante e pesci) con le chele?

gamberi con chele e pesci è un'accoppiata da non tentare, se non per specie come i cambarellus patzcuarensis che è testato ben bene che non siano nocivi.
Per il resto devi informarti molto bene di 3 cose prima di acquistare invertebrati:
1) che loro non si mangino i pesci (o le piante), come fanno la maggior parte dei gamberi con chele
2) che i pesci che hai non siano aggressivi con loro e che comunque ci siano sufficienti (e sufficientemente grandi) nascondigli in vasca per ogni tipo di gambero e simili, perché durante la muta ono motlo delicati e possono essere uccisi dai pesci
3) che vadano bene con la tua acqua: considera che molti invertebrati ha biogno di ph gh kh altino (calcio per il guscio) e dai pesci che hai detto di voler mettere suppongo che avrai invece un'acqua tenera.

Se i pesci sono la tua priorità, meglio decidere prima esattamente che pesci mettere e poi pensare agli invertebrati di conseguenza..... o viceversa :-)

albertinos 22-03-2007 12:07

orpo! :-))
mi devo affidare a qualche esperto allora...
sei disponibile per qualche consiglio?
;-)
non avevo considerato il problema dell'acqua.. ci sono gamberi che vivono bene in acque tenere?
penso che dovrò rinunciare alle chele... :-( come si chiamano quei gamberi che al posto delle chele hanno dei barbigli per prendere le impurità dell'acqua? diventano molto grandi?
grazie :-) :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12785 seconds with 14 queries