AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Nitriti alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534407)

Smaurus 10-09-2018 22:41

Nitriti alti
 
Buonasera a tutti!
Sono un neofita e volevo parlarvi del mio nuovo acquario da 60 litri.
Ho avviato il mio acquario il 27/08/18 e all’interno non ho piante ma solo sabbia e materiale da allestimento sintetico.
Il ph è buono ma i nitriti sono oltre la scala massima.
Dati presi dalla tabella del JBL TEST.
La temperatura interna e di circa 28°
Il filtro è composto da cannolicchi e lana.
Poi ho inserito un aeratore.
Quando ho riempito l’acquario di acqua ho messo due tappi di PRIME e lo STABILITY per una settimana per attivare il filtro.
Avete consigli da darmi????
Grazie.
https://s8.postimg.cc/kcybz0lip/B676...C2_FB55731.jpg

ravasioluca 10-09-2018 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Smaurus (Messaggio 1062913890)
Buonasera a tutti!
Sono un neofita e volevo parlarvi del mio nuovo acquario da 60 litri.
Ho avviato il mio acquario il 27/09/18 e all’interno non ho piante ma solo sabbia e materiale da allestimento sintetico.
Il ph è buono ma i nitriti sono oltre la scala massima.
Dati presi dalla tabella del JBL TEST.
La temperatura interna e di circa 28°
Il filtro è composto da cannolicchi e lana.
Poi ho inserito un aeratore.
Quando ho riempito l’acquario di acqua ho messo due tappi di PRIME e lo STABILITY per una settimana per attivare il filtro.
Avete consigli da darmi????
Grazie.
https://s8.postimg.cc/kcybz0lip/B676...C2_FB55731.jpg

*****...sei già nel futuro...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

Smaurus 10-09-2018 23:08

Ciao.
Piacere.
In che senso sono già nel futuro?
------------------------------------------------------------------------
Vorrei solo capire se sto procedendo bene o avete dei consigli che potrebbero essere d’aiuto ad un neofita come me.
Ho tutto da imparare,

ravasioluca 11-09-2018 07:03

Quote:

Originariamente inviata da Smaurus (Messaggio 1062913893)
Ciao.
Piacere.
In che senso sono già nel futuro?
------------------------------------------------------------------------
Vorrei solo capire se sto procedendo bene o avete dei consigli che potrebbero essere d’aiuto ad un neofita come me.
Ho tutto da imparare,

Hai scritto che è partito il 27/09/ 2018!!ma nel filtro non hai inserito le spugne?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

Smaurus 11-09-2018 08:00

No no!
Il negoziante ha inserito i cannolicchi e la lana,quella bianca per intenderci.
Non va bene?
------------------------------------------------------------------------
Però ho ancora i nitriti alti!
Spero sia normale visto i tempi per la maturazione del filtro.
------------------------------------------------------------------------
Si mi sono sbagliato! Scusate! È partito il 27/08/18!

Smaurus 11-09-2018 08:13

Ho corretto la data!
Grazie! Non me ne ero accorto!

ravasioluca 11-09-2018 08:49

Quote:

Originariamente inviata da Smaurus (Messaggio 1062913909)
Ho corretto la data!
Grazie! Non me ne ero accorto!

Allora il picco di nitriti è normale,ma nel filtro vanno messe le spugne grana grossa e fine in mezzo i cannolicchi ancora spugna grana fine è grossa e sopra la lana....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

Avvy 11-09-2018 09:53

Per il filtro va bene anche così com'è adesso. Per i nitriti al momento non ti preoccupare e lascia la vasca tranquilla fino a fine mese.
Riguardo alle piante se vuoi un consiglio sostituisci quelle di plastica con piante vere. Danno un aspetto più naturale e ti aiutano a mantenere l'acqua in buone condizioni.
Hai già in mente che pesci mettere dopo il mese di maturazione?
Già che ci sei, guarda le guide in evidenza nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce".

Smaurus 11-09-2018 10:36

Grazie mille per la consulenza!
Vorrei sostituire le piante con altre vere ma non ho messo fertilizzante ma solo ghiaia fine, spero vada bene lo stesso!
Per i pesci sono ancora dubbioso! Ho una capacità di 60lt.lordi quindi non saprei! Hai dei consigli da darmi in merito?

ravasioluca 11-09-2018 10:54

Quote:

Originariamente inviata da Smaurus (Messaggio 1062913916)
Grazie mille per la consulenza!
Vorrei sostituire le piante con altre vere ma non ho messo fertilizzante ma solo ghiaia fine, spero vada bene lo stesso!
Per i pesci sono ancora dubbioso! Ho una capacità di 60lt.lordi quindi non saprei! Hai dei consigli da darmi in merito?

Mi è nuova questa.....filtro senza spugne??

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

Smaurus 11-09-2018 12:04

Oggi telefono al negoziante e sento come mai non mi ha messo le spugne
------------------------------------------------------------------------
Ho chiamato il negoziante ma mi dice che per questo tipo di filtro non necessita della spugna!boo

ravasioluca 11-09-2018 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Smaurus (Messaggio 1062913924)
Oggi telefono al negoziante e sento come mai non mi ha messo le spugne
------------------------------------------------------------------------
Ho chiamato il negoziante ma mi dice che per questo tipo di filtro non necessita della spugna!boo

Che filtro hai?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

Smaurus 11-09-2018 12:43

Adesso sono sul lavoro !
Stasera che arrivo a casa vi posto una foto del filtro

ilVanni 11-09-2018 14:14

Non è che per forza il filtro deve avere le spugne. La lana ha la stessa funzione (anzi, in caso di intasamenti può essere sostituita o lavata solo in parte).

ravasioluca 11-09-2018 14:17

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062913940)
Non è che per forza il filtro deve avere le spugne. La lana ha la stessa funzione (anzi, in caso di intasamenti può essere sostituita o lavata solo in parte).

Si...non lo metti in dubbio....ma le spugne ci sono in ogni filtro

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

DUDA 11-09-2018 14:30

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062913941)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062913940)
Non è che per forza il filtro deve avere le spugne. La lana ha la stessa funzione (anzi, in caso di intasamenti può essere sostituita o lavata solo in parte).

Si...non lo metti in dubbio....ma le spugne ci sono in ogni filtro

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

No, non ci sono in OGNI, filtro, le "vendono" con ogni filtro, con il suggerimento di cambiarle ogni mese, magari. Io nelle vaschette piccole ho sempre usato un piccolo filtro interno con solo cannolicchi, che è la cosa più importante.

Dopodichè qualunque materiale solido offre filtraggio meccanico, anche un set di posate di plastica, dei bigodini o delle mutandine da donna appallottolate, anche i cannolicchi. In caso di filtri dal volume poco generoso, è sempre meglio previlegiare materiali che offrono la maggior superficie colonizzabile dai batteri. Quindi non è sbagliato riempire di cannolicchi e affidare il filtraggio del particolato più fine alla lana di perlon, facilmente sostituibile.
Sicuramente, se lo spazio lo consente, meglio mettere un paio di spugne prima (o delle fibre grossolane) per trattenere la sospensione più grossolana e preservare il flusso nei cannolicchi, tuttavia, meglio un piccolo filtro tutto pieno di cannolicchi che di spugne.

ilVanni 11-09-2018 14:36

Stavo rispondendo ma DUDA mi ha preceduto. Le spugne NON ci sono in "ogni" filtro. Ci sono persino sia filtri TUTTI di spugna sia filtri SENZA spugna.

DUDA 11-09-2018 15:09

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062913945)
Stavo rispondendo ma DUDA mi ha preceduto. Le spugne NON ci sono in "ogni" filtro. Ci sono persino sia filtri TUTTI di spugna sia filtri SENZA spugna.

Ti chiedo schiuma...;-)

Avvy 11-09-2018 15:12

Io invece mi chiedo come ti sia venuto in mente l'esempio delle mutandine... [emoji16]

Avvy 11-09-2018 15:23

Invece rispondendo a Smaurus...
Per le piante non è indispensabile il fondo fertile. A seconda di quelle che andrai a mettere potresti usare delle tabs da interrare vicino alle radici o anche solo un concime liquido generico.
Riguardo i pesci ti chiedevo se avessi già qualche idea in modo da avere un'idea di partenza per l'allestimento della vasca, visto che pesci diversi hanno esigenze diverse. E già che ci siamo metti anche i valori della tua acqua (quelli "base" sono pH, gh, kh, no2, no3) fatti coi reagenti e non con le striscette (ad esempio c'è un kit della Aquili 5 in 1 che non costa molto) oppure fateli fare dal negoziante e fatti dire i valori.
Poi incrociando valori, dimensione vasca e tua disponibilità possiamo vedere quali pesci potranno essere inseriti il prossimo mese.

Smaurus 11-09-2018 20:01

Ciao raga!!!! Grazie mille dei consigli! Stasera sono passato dal mio negoziante che mi ha fornito gli stessi consigli che mi avete dato voi inerenti al filtro! Cioè lui me lo ha impostato con cannolicchi e lana come dicevo stamane!adesso sta tt al ciclo di azoto! Vediamo con il passare dei gg se il filtro si attiva!!! Lui mi ha sconsigliato per ora di mettere piante vere visto i nitriti alti! Per i pesci pensavo di mettere 3 testa di leone! Che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
Ora vi posto il mio filtro visto da fuori!ok
------------------------------------------------------------------------
Come posso fare per postarvi una foto qui?

Avvy 11-09-2018 21:03

Per i testa di leone purtroppo la vasca è troppo piccola. Dovrai andare su qualcosa di più contenuto.
Per inserire le immagini vai in modalità avanzata (c'è il pulsante sotto al riquadro in cui scrivi) e nella nuova schermata ti compare anche il pulsante "inserisci immagine"

ilVanni 11-09-2018 22:33

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062913950)
Io invece mi chiedo come ti sia venuto in mente l'esempio delle mutandine... [emoji16]

Ma usate o nuove? #24

djmandrukkj 11-09-2018 22:51

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062913995)
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062913950)
Io invece mi chiedo come ti sia venuto in mente l'esempio delle mutandine... [emoji16]

Ma usate o nuove? #24

Usate sono già colonizzate da batteri ed avviate per il filtro [emoji23][emoji23][emoji1787]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Smaurus 11-09-2018 23:16

Filtro interno
 
https://s8.postimg.cc/k6v8x3l1d/25_E..._C41_DF240.jpg
------------------------------------------------------------------------
A ok! Pensavo che un paio ci stessero bene! Peccato!
Allora ci dovrò pensare! Se avete consigli li accetto volentieri!
Grazie per adesso

ravasioluca 11-09-2018 23:23

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062913944)
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062913941)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062913940)
Non è che per forza il filtro deve avere le spugne. La lana ha la stessa funzione (anzi, in caso di intasamenti può essere sostituita o lavata solo in parte).

Si...non lo metti in dubbio....ma le spugne ci sono in ogni filtro

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

No, non ci sono in OGNI, filtro, le "vendono" con ogni filtro, con il suggerimento di cambiarle ogni mese, magari. Io nelle vaschette piccole ho sempre usato un piccolo filtro interno con solo cannolicchi, che è la cosa più importante.

Dopodichè qualunque materiale solido offre filtraggio meccanico, anche un set di posate di plastica, dei bigodini o delle mutandine da donna appallottolate, anche i cannolicchi. In caso di filtri dal volume poco generoso, è sempre meglio previlegiare materiali che offrono la maggior superficie colonizzabile dai batteri. Quindi non è sbagliato riempire di cannolicchi e affidare il filtraggio del particolato più fine alla lana di perlon, facilmente sostituibile.
Sicuramente, se lo spazio lo consente, meglio mettere un paio di spugne prima (o delle fibre grossolane) per trattenere la sospensione più grossolana e preservare il flusso nei cannolicchi, tuttavia, meglio un piccolo filtro tutto pieno di cannolicchi che di spugne.

Logico che i cannolicchi ci siano...spugne o no... sinceramente non ho mai visto un filtro attivo senza le spugne....che poi non siano indispensabili può essere...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

Smaurus 11-09-2018 23:24

Grazie mille !!!! Siete un bel gruppo!!!

ilVanni 11-09-2018 23:31

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914004)
Logico che i cannolicchi ci siano...spugne o no... sinceramente non ho mai visto un filtro attivo senza le spugne....che poi non siano indispensabili può essere...

Ci sono pure filtri biologici senza cannolicchi... Sono tra i migliori per certe gestioni, solo che non li vendono (quasi mai) in negozio. Tra il negozio di acquari e l'acquariofilia vera, spesso c'è un abisso.

ravasioluca 11-09-2018 23:37

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914006)
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914004)
Logico che i cannolicchi ci siano...spugne o no... sinceramente non ho mai visto un filtro attivo senza le spugne....che poi non siano indispensabili può essere...

Ci sono pure filtri biologici senza cannolicchi... Sono tra i migliori per certe gestioni, solo che non li vendono (quasi mai) in negozio. Tra il negozio di acquari e l'acquariofilia vera, spesso c'è un abisso.

Senza cannolicchi che gestioni possono essere fatte? ....è una domanda di curiosità non ironica..

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

djmandrukkj 11-09-2018 23:46

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914007)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914006)
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914004)
Logico che i cannolicchi ci siano...spugne o no... sinceramente non ho mai visto un filtro attivo senza le spugne....che poi non siano indispensabili può essere...

Ci sono pure filtri biologici senza cannolicchi... Sono tra i migliori per certe gestioni, solo che non li vendono (quasi mai) in negozio. Tra il negozio di acquari e l'acquariofilia vera, spesso c'è un abisso.

Senza cannolicchi che gestioni possono essere fatte? ....è una domanda di curiosità non ironica..

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

... tipo il filtro della tetra .. che fa schifo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ilVanni 12-09-2018 00:00

Per esempio io uso un Amburgo autocostruito, che è un filtro ideato negli anni '60 e fatto di sola spugna, a flusso lento e a manutenzione minima. La velocità del flusso d'acqua attraverso la spugna è tale che, nei primi 2 - 3 cm di spugna si instaura il processo di nitrificazione (da ammoniaca a nitriti e poi a nitrati) e nei cm rimanenti (in totale 5 - 6 cm) si ha la denitrificazione (da nitrato ad azoto gassoso). Il filtro di Amburgo chiude totalmente il ciclo dell'azoto. Naturalmente va ben dimensionato in rapporto alle dimensioni della vasca in modo da assicurare un filtraggio di tutta l'acqua di almeno un paio di volte all'ora.
Sul web (sul web 1.0 e scartabellando bene sui newsgroup dell'epoca) trovi documentazione a sfare su come costruirne uno (angolare, sullo sfondo, laterale, cilindrico, ecc.).
Nella sua versione a flusso veloce, rimane un filtro nitrificante a manutenzione minima e ad elevata efficienza per via della superficie grande (si usa ad esempio in vasche a flusso veloce e molto ossigenate, ad esempio di loricatidi).

Parlando di gestioni differenti, D. Wastad descrive la gestione di una vasca senza filtro in "Ecology of the Planted Aquarium", in cui le piante chiudono il ciclo dell'azoto assorbendo direttamente ammonio dall'acqua.

In un normale filtro (interno o esterno) la lana fa egregiamente le veci di una spugna (anzi, invecchiando infeltrisce e funziona persino meglio, se il carico organico è proporzionato).
Negli anni 2000 si parlava spesso sui forum di filtri cosiddetti "alla Giapponese", in cui il primo materiale filtrante erano i cannolicchi, poi lana e/o spugne, in modo da simulare la filtrazione biologica e meccanica di un torrente, in cui il grosso rimaneva bloccato dalla ghiaia e le particelle più piccole dai materiali via via più porosi, per evitare intasamenti.

Gli stessi cannolicchi sono sostituibili da laterite o altri materiali porosi, artificiali o naturali. In un filtro a letto fluido si usa sabbia finissima per aumentare la superficie filtrante.

Come vedi le gestioni possibili sono molteplici (trascurando i vecchi filtri sottosabbia ora non più in uso, il filtraggio passivo tramite tappetino riscaldante e altre amenità che appartengono alla vecchia acquariofilia ma che possono essere rispolverate in casi particolari, ad esempio per non aspirare avannotti in una vasca da riproduzione).

ravasioluca 12-09-2018 00:08

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914010)
Per esempio io uso un Amburgo autocostruito, che è un filtro ideato negli anni '60 e fatto di sola spugna, a flusso lento e a manutenzione minima. La velocità del flusso d'acqua attraverso la spugna è tale che, nei primi 2 - 3 cm di spugna si instaura il processo di nitrificazione (da ammoniaca a nitriti e poi a nitrati) e nei cm rimanenti (in totale 5 - 6 cm) si ha la denitrificazione (da nitrato ad azoto gassoso). Il filtro di Amburgo chiude totalmente il ciclo dell'azoto. Naturalmente va ben dimensionato in rapporto alle dimensioni della vasca in modo da assicurare un filtraggio di tutta l'acqua di almeno un paio di volte all'ora.
Sul web (sul web 1.0 e scartabellando bene sui newsgroup dell'epoca) trovi documentazione a sfare su come costruirne uno (angolare, sullo sfondo, laterale, cilindrico, ecc.).
Nella sua versione a flusso veloce, rimane un filtro nitrificante a manutenzione minima e ad elevata efficienza per via della superficie grande (si usa ad esempio in vasche a flusso veloce e molto ossigenate, ad esempio di loricatidi).

Parlando di gestioni differenti, D. Wastad descrive la gestione di una vasca senza filtro in "Ecology of the Planted Aquarium", in cui le piante chiudono il ciclo dell'azoto assorbendo direttamente ammonio dall'acqua.

In un normale filtro (interno o esterno) la lana fa egregiamente le veci di una spugna (anzi, invecchiando infeltrisce e funziona persino meglio, se il carico organico è proporzionato).
Negli anni 2000 si parlava spesso sui forum di filtri cosiddetti "alla Giapponese", in cui il primo materiale filtrante erano i cannolicchi, poi lana e/o spugne, in modo da simulare la filtrazione biologica e meccanica di un torrente, in cui il grosso rimaneva bloccato dalla ghiaia e le particelle più piccole dai materiali via via più porosi, per evitare intasamenti.

Gli stessi cannolicchi sono sostituibili da laterite o altri materiali porosi, artificiali o naturali. In un filtro a letto fluido si usa sabbia finissima per aumentare la superficie filtrante.

Come vedi le gestioni possibili sono molteplici (trascurando i vecchi filtri sottosabbia ora non più in uso, il filtraggio passivo tramite tappetino riscaldante e altre amenità che appartengono alla vecchia acquariofilia ma che possono essere rispolverate in casi particolari, ad esempio per non aspirare avannotti in una vasca da riproduzione).

Ok tutto.... ma la acquariofilia si è evoluta negli anni , ognuno decide le proprie gestioni,ma ripeto dopo anni e anni che sono in questo settore la maggior parte dei filtri che la gente ha sono cannolicchi e spugne....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

ilVanni 12-09-2018 00:22

Con tutto il rispetto, la maggior parte della gente che conosci tu... Su questo forum molti "vecchi" potrebbero mostrarti il contrario (e molti che purtroppo non scrivono più proprio perché si sono rotti il caxxo di confutare l'acquariofilia da "negozietto").

Non è che una gestione diventa "vecchia" perché passa il tempo. La si usa perché si imposta una vasca in un certo modo. E' il concetto di filtro limitato a quello con spugna e cannolicchi ad essere vecchio e MOLTO parziale.

L'acquariofilia è un mondo, il negozio ne rappresenta un infinitesimo (anzi, l'acquariofilo vero in negozio ci prende la vasca, e non sempre, e una volta ogni 5 - 10 anni qualche animale).

DUDA 12-09-2018 09:58

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062913950)
Io invece mi chiedo come ti sia venuto in mente l'esempio delle mutandine... [emoji16]

Il pizzo ha ottime proprietà filtranti #70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914007)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914006)
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914004)
Logico che i cannolicchi ci siano...spugne o no... sinceramente non ho mai visto un filtro attivo senza le spugne....che poi non siano indispensabili può essere...

Ci sono pure filtri biologici senza cannolicchi... Sono tra i migliori per certe gestioni, solo che non li vendono (quasi mai) in negozio. Tra il negozio di acquari e l'acquariofilia vera, spesso c'è un abisso.

Senza cannolicchi che gestioni possono essere fatte? ....è una domanda di curiosità non ironica..

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

Amburgo, ma l'ho visto poco qui su AP, soprattutto negli ultimi anni. Filtro lento ma il più efficace (proprio per quello).
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914012)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914010)
Per esempio io uso un Amburgo autocostruito, che è un filtro ideato negli anni '60 e fatto di sola spugna, a flusso lento e a manutenzione minima. La velocità del flusso d'acqua attraverso la spugna è tale che, nei primi 2 - 3 cm di spugna si instaura il processo di nitrificazione (da ammoniaca a nitriti e poi a nitrati) e nei cm rimanenti (in totale 5 - 6 cm) si ha la denitrificazione (da nitrato ad azoto gassoso). Il filtro di Amburgo chiude totalmente il ciclo dell'azoto. Naturalmente va ben dimensionato in rapporto alle dimensioni della vasca in modo da assicurare un filtraggio di tutta l'acqua di almeno un paio di volte all'ora.
Sul web (sul web 1.0 e scartabellando bene sui newsgroup dell'epoca) trovi documentazione a sfare su come costruirne uno (angolare, sullo sfondo, laterale, cilindrico, ecc.).
Nella sua versione a flusso veloce, rimane un filtro nitrificante a manutenzione minima e ad elevata efficienza per via della superficie grande (si usa ad esempio in vasche a flusso veloce e molto ossigenate, ad esempio di loricatidi).

Parlando di gestioni differenti, D. Wastad descrive la gestione di una vasca senza filtro in "Ecology of the Planted Aquarium", in cui le piante chiudono il ciclo dell'azoto assorbendo direttamente ammonio dall'acqua.

In un normale filtro (interno o esterno) la lana fa egregiamente le veci di una spugna (anzi, invecchiando infeltrisce e funziona persino meglio, se il carico organico è proporzionato).
Negli anni 2000 si parlava spesso sui forum di filtri cosiddetti "alla Giapponese", in cui il primo materiale filtrante erano i cannolicchi, poi lana e/o spugne, in modo da simulare la filtrazione biologica e meccanica di un torrente, in cui il grosso rimaneva bloccato dalla ghiaia e le particelle più piccole dai materiali via via più porosi, per evitare intasamenti.

Gli stessi cannolicchi sono sostituibili da laterite o altri materiali porosi, artificiali o naturali. In un filtro a letto fluido si usa sabbia finissima per aumentare la superficie filtrante.

Come vedi le gestioni possibili sono molteplici (trascurando i vecchi filtri sottosabbia ora non più in uso, il filtraggio passivo tramite tappetino riscaldante e altre amenità che appartengono alla vecchia acquariofilia ma che possono essere rispolverate in casi particolari, ad esempio per non aspirare avannotti in una vasca da riproduzione).

Ok tutto.... ma la acquariofilia si è evoluta negli anni , ognuno decide le proprie gestioni,ma ripeto dopo anni e anni che sono in questo settore la maggior parte dei filtri che la gente ha sono cannolicchi e spugne....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

Quello che dici non è sbagliato. E' la diffusione dell'hobby che ha creato il nutritissimo mercato dei filtri esterni (sorvolo su quelli interni perchè funzionano col medesimo principio, in piccolo).
I filtri esterni, sono bidoncini con una pompa pieni di materiale "X"....
Sono semplici e economici da costruire in serie, relativamente poco ingombranti a bassissima o nulla manutenzione e funzionano egregiamente nel 99% delle vasche ben allestite "out of the box"...ti basta inserire i materiali come da istruzioni, chiuderlo, collegarlo e avviarlo....facile...
Non è un mistero che siano i più diffusi.
Questo non significa che siano sempre i più efficienti o i più performanti, semplicemente, non possono "inscatolare" un amburgo, un percolatore, un letto fluido e vendertelo...simple as that. ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14866 seconds with 14 queries