AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario con pesci rossi e nitriti alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469899)

Aranollo 16-09-2014 22:39

Primo acquario con pesci rossi e nitriti alti
 
Salve a tutti, sono un neofita degli acquari e cercando soluzioni al mio problema mi sono imbattuto nel vostro utilissimo forum!
Dunque, una decina di giorni fa decido di comprare due pesci rossi per le mie bambine. Vado in un negozio di animali e scopro che non esistono più le palle di vetro, dopo un po' di introduzione di una gentile commessa esco con un acquario Ferplast Capri Junior (21 litri, filtro BlueCompact01 da quel che ho capito dotato solamente di una spuga) e due pesci rossi. Arrivato a casa riempio l'acquario con acqua di rubinetto lasciata depositare mezz'ora e trattata con Tetra Aquasafe (a dir la veritá dosata in maniera grossolana) e vi metto dentro i pesci. Cibati con 7 palline x 2 volte al giorno di Tetra Goldfish Gold Colour per 6 giorni il 7 dieta (mi hanno detto di lasciarli a dieta un giorno alla settimana) e l'8 cambio di 1/3 di acqua (ma con dosaggio di Aquasafe più preciso). Dopo una decina di giorni scopro che esistono dei valori consigliati per l'acqua, acquisto un Tetra Test 6+1 e verifico i valori scoprendo che sono nella norma tranne i nitriti che si aggirano sui 5 abbondanti! Come posso fare per abbassarli? Specifico che non ho messo piantine.
Altro dubbio: nel negozio ove ho comprato il test (diverso da quello dove ho comprato l'acquario) ho visto che esiste anche un Aquasafe specifico per pesci rossi ed un cibo Goldfish plus, mi conviene cambiare prodotti?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

C@rmin& 16-09-2014 22:58

Ciao e benvenuto..
Partiamo subito col problema più grosso: in 21 litri non può viverci nessun pesce, quindi pensa due pesci rossi ( che diventano enormi)
Altro problema: prima di inserire i pesci in un acquario bisogna aspettare un mese che filtro e vasca maturino

Ora direi: togli i pesci da li dentro, altrimenti li fai fuori con gli NO2( nitriti) alti che hai.. Oppure fai un cambio abbondante di acqua e lasci i pesci li..

Dopo cerca la soluzione.. Ti dico già che se sono pesci rossi comuni( quelli ad una coda), questi diventano enormi ed hanno bisogna di grandi acquari, meglio ancora laghetti..
Se invece prendi una coppia di rossi ornamentali( quelli a doppia coda) ci vuole una vasca almeno da 100 litri..

L'acquasafe è un biocondizionatore.. per farla breve diciamo che rende l'acqua del rubinetto sicura per i pesci...

Aranollo 17-09-2014 10:02

Sapevo che era piccolo (ma allora perché li vendono?) ma non ho posto in casa ove é presente anche un "fattore ostile" :( prevedevo quindi di aspettare un po' e cambiarla con una vasca cubica da 40lt (Askoll pure M che essendo piuttosto estetica sarebbe accettata con meno resistenza) ed in tale occasione valutare anche una composizione più adatta.
Tu dici di toglierli da li, ma dove li metto? O li butto nel lago...

daniele.cogo 17-09-2014 10:47

Non va assolutamente bene quella vasca. I pesci rossi sporcano molto e avresti sempre problemi di inquinanti che li fanno ammalare/morire. A maggior ragione se non hai nemmeno fatto maturare la vasca un mese prima di mettere i pesci!
Inoltre i pesci rossi diventano MOLTO grandi. Se tu li tieni in una vasca piccola rimangono piccoli ma perché soffriranno di rachitismo non potendosi ingrandire alla loro taglia normale.

Non mi sembra una buona prospettiva. Riportali in negozio, prendi un acquario di almeno 50 litri e poi ci si può mettere qualche pesce più piccolo. #70

Leggi su Wikipedia le loro esigenze di spazio, è spiegato molto bene e almeno trovi riscontro sul fatto che non sono cose che ci stiamo inventando, nonostante vengano sempre tenuti a vivere in prigione nelle bocce:
http://it.wikipedia.org/wiki/Carassius_auratus

tommytommy 17-09-2014 12:18

per due pesci rossi in realtà l'acquario perfetto va ben oltre i 100 litri e con un filtro sovradimensionato perche sporcano tantissimo.

berto1886 17-09-2014 13:21

seguo

Agro 17-09-2014 13:34

Quote:

Sapevo che era piccolo (ma allora perché li vendono?)
E piccolo per l'impegno che vuoi fare tu, con un 21 litri se fai un plantacquario o un cardinaio ci tiri fuori soddisfazioni #70

Quote:

Tu dici di toglierli da li, ma dove li metto? O li butto nel lago...
Vedi di darteli riprendere in dietro al negozio, altrimenti devi allestire una vasca di fortuna.
Se non sono pesci rossi ornamentali come cometa e chicco di riso possono vivere anche all'esterno, ma in laghetti chiusi non devono assolutamente arrivare nei nostri laghi e fiumi sarebbe disastroso.

Aranollo 17-09-2014 15:37

Mai pensato che vi inventaste qualcosa! Ma allora in un 40l quali pesciolini ci potrei mettere?

daniele.cogo 17-09-2014 15:42

Danio erythromicron.
Se riesci a prendere una vasca un po' più grande, lunga almeno 40/45 centimetri, sicuramente stanno meglio.

tommytommy 17-09-2014 15:49

Quote:

Originariamente inviata da Aranollo (Messaggio 1062488315)
Mai pensato che vi inventaste qualcosa! Ma allora in un 40l quali pesciolini ci potrei mettere?

se sono netti anche un bel betta maschio con un bellissimo contorno di piante adatte alla sua esigenza (in particolare le galleggianti!)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12478 seconds with 14 queries