AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro esterno in alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523285)

REAL70 03-05-2017 12:45

filtro esterno in alto
 
ma secondo voi un filtro esterno si può posizionare a livello vasca o anche più in alto, invece che sotto la vasca?

dave81 03-05-2017 13:37

dopo averlo avviato sotto la vasca, credo che si possa portare sopra, in teoria dovrebbe funzionare comunque. ma sinceramente non ho mai provato.
basta fare la prova....

più che altro va messo sotto per poterlo avviare, per esempio il mio tetra ha un pulsante per richiamare l'acqua, che poi cade per gravità, serve per innescare la caduta di acqua verso il basso e riempire il filtro quando è nuovo.

Mattegenova 03-05-2017 13:54

Ciao, l'ho sempre tenuto in basso, anche quando faccio manutenzione devo utilizzare il pulsante per caricare d'acqua il filtro, se dovesse essere in alto non so se riuscirebbe a riempirsi d'acqua, dopo eventuali lavori di manutenzione.

Avvy 03-05-2017 14:01

Di solito allo stesso livello della vasca di possono posizionare gli eden.

dave81 03-05-2017 14:19

si ma....basta fare la prova. lo avvi sotto e poi lo metti sopra...
se la portata non varia, allora va bene..

tanto comunque per fare manutenzione e pulirlo, lo devi tirare giù prima o poi....

REAL70 03-05-2017 14:22

pensavo che tenedolo in alto è più sicuro in caso di perdite no?

dave81 03-05-2017 14:52

perchè? cosa intendi esattamente?

REAL70 03-05-2017 15:12

intendo dire che in caso di perdita, essendo in alto non allaga casa.

dave81 03-05-2017 16:17

se perde acqua mentre funziona, cosa cambia se sta sopra o sotto? la allaga comunque, giusto? (se non ti accorgi in tempo)

forse è più sicuro tenerlo all'interno di un secchio o catino, sotto l'acquario, così se perde fai in tempo a fermare tutto e l'acqua persa resta nel catino

DUDA 04-05-2017 09:33

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062849676)
se perde acqua mentre funziona, cosa cambia se sta sopra o sotto? la allaga comunque, giusto? (se non ti accorgi in tempo)

forse è più sicuro tenerlo all'interno di un secchio o catino, sotto l'acquario, così se perde fai in tempo a fermare tutto e l'acqua persa resta nel catino

In realtà nel momento in cui perde pressione ed è sopra il pelo dell'acqua, smette di caricarsi e al massimo si brucia la pompa, mentre essendo sotto la vasca, il sifone fa si che la vasca si svuoti completamente, che la pompa funzioni o meno;
questo è anche il motivo per cui, posizionato sopra, non credo che funzioni.

In primo luogo è scritto sul manuale di qualunque filtro, almeno quelli che ho avuto io, che debba essere posizionato sotto, ma soprattutto la pompa che è fatta per spingere acqua non credo abbia abbastanza forza per tirarsela verso l'alto dato che in mezzo ci anche sono tutti i materiali fitranti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13415 seconds with 14 queries