AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   new entry e primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431115)

tonino1700 19-10-2013 16:36

new entry e primo acquario
 
Ciao a tutti....
1 anno fà ho compiuto il gestaccio, e ho comprato il mio primo acquario (30lt), con 2 fantastici pesci rossi....
annoiato dalla solita routine, 3 settimane fa ho riconsegnato i 2 pesciolini al negoziante sotto casa e ho iniziato la trasformazione in acquario tropicale con l'idea di riprodurre un micro ecosistema... aimè sospetto che il negoziante di turno (non faccio nomi inquanto sono solo IMPRESSIONI date da un neofita) non sia molto professionale e miri solo ad un discorso di marketing dandomi (almeno da quello che leggo su post precedenti al mio) consigli non proprio mirati....
ed a questo punto mi rivolgo a voi, sotto vi riporto a mio malgrado il mio piccolo arsenale ;)

come appunto dicevo dopo 3 settimane di batteri oggi ho fatto analizzare l'acqua e dopo il primo esito positivo sotto consiglio del negoziante( ripeto essendo inesperto mi affido del tutto)
ho inserito i primi 4 pesci di cui: un pulitore ventosa, 2 pulitori per alghe, e un piccolo combattente di colore blu.....

filtro ha :spugna blu, lana,cannolicchi,terriccio fertilizzante per fondali, carbone.

La temperatura dell'acqua è di 24 gradi.
vorrei un consiglio/parere da chi non trae interesse e ne sa sicuramente piu di me
leggendo altri tredd non mi sembrano mix di pesciolini azzeccate per il mio acquario
sotto troverete 2 immagini per rendere meglio quanto detto sopra
nb la seconda fa vedere il combattente se cosi si chiama ,
scusate x la terminologia grossolana, imparerò col tempo... abbiate pazienza #28
l'ingiallimento delle piante leggendo la vostra guida se non sbaglio dovrebbe essere data dalla mancanza di pesci che per 3 settimane non hanno creato anidrite carbonica giusto???
le devo sostituire o si riprenderanno pian piano???

grazie anticipatamente e complimenti per il forum
sono ben accetti critiche, consigli e suggerimenti per rendere più vivibile e attraente l'acquario


http://s12.postimg.cc/6ggllc8gp/WP_20131019_007.jpg


http://s8.postimg.cc/5eili1as1/WP_20131019_008.jpg

IlQuarto 19-10-2013 17:08

ei ciao!!
benvenuto:-))

ti avviso che ci sono tante cose che nn vanno molto bene...

posso chiederti una cosa?
sinceramente.. a te piace il tuo acquario?

jimbospace 19-10-2013 17:14

Quote:

Originariamente inviata da tonino1700 (Messaggio 1062180303)

filtro ha :spugna blu, lana,cannolicchi,terriccio fertilizzante per fondali, carbone.

terriccio fertilizzante nel filtro -:33 ma sei sicuro?

tonino1700 19-10-2013 17:23

il terriccio è nel fondale sorry....
e no la risposta è no non mi piace
altrimenti non chiederei consiglio... ;)

Giuseppe. 19-10-2013 17:37

Ciao.

Non va bene per niente....mi dispiace dirtelo ma prima di acquistare conviene approfondire su ciò che si fa per noi è un hobby per i pesci è vita. Prima di tutto i "pesci rossi" non stanno in 30l !!!! Ogni pesce rosso deve avere a disposizione 40l a testa.... in 30l non vanno pesci puoi fare un planta acquario, quante watt hai? Oppure potresti fare un caridinaio... potresti mettere delle red cherry dato che sono facili da riprodurre. Inoltre i betta splendes ( pesce combattente ) deve avere acqua acida e quindi dovresti misurare i valori e inseguito molto probabilmente cambiarli.... compra dei test a reagente.... I pesci pulitori non esistono!!!!! Sono pesci da "fondo e da vetro" e integrano nella loro dieta delle alghe che si trovano nel vetro nelle piante e nelle foglie, anche loro hanno bisogno del loro mangiare. Inoltre, che piante hai messo? Il carbone toglilo subito!!!!!!! Cambia negoziante che questo non ne capisce niente... riporta i pesci al negozio. Al massimo puoi prendere un altro acquario più grandee lasciare li i pesci per poco, ma dovresti cambiare i valori per via del betta, non ricordi i nomi dei pesci da fondo e da vetro?

IlQuarto 19-10-2013 17:39

:-):-)
esatto! fa un po schifo!!!
guardalo bene ora, perche quando lo avrai messo apposto ti devi ricordare di come era per compiacerti di come lo avrai sistemato ;-)
vedrai che seguendo i consigli che riceverai qui tiri su un bellissimo acquarietto che sarà uno spettacolo guardarlo ;-)

(i pesci che hai messo sono corydoras.. ma....... nn sono ideali per questo tuo tipo d'acquario.
anche il fondale nn va bene per loro.
credo che dovresti concentrarti sul betta)

; )

Giuseppe. 19-10-2013 18:45

In 30 litri solo caridine e ampullarie non pesci!!! Il betta non puoi metterlo solo dovresti piantumare tanto per creare barriere e mettere 2 f con lui inoltre dovresti cambiare i valori... fai un cardinaio oppure prendine uno più grande.

Jack2011 19-10-2013 18:45

allora,dalle foto sembrano un betta,2 cory aeneus e 2 ancistrus(sull'ultimo posso sbagliarmi)
leggiti bene le guide di acquaportal e impara alcune dritte:
-mai fidarsi tanto del negoziante
-i valori fatteli sempre scrivere su un foglio
-devi aspettare 30 giorni prima di mettere un pesce dentro l'acquario
-30 litri son pochi,puoi mettere o un betta o un caridinaio
-i pesci pulitori non esistono

quello che devi fare ora é:dai tutti i pesci indietro,moriranno tutti per il picco di nitrati dovuto alla maturazione non completata,svuota l'acquario e montalo su per bene...se vuoi ti aiutiamo
dicci:
-misure
-luce
-tipo di filtro
-piante che hai dentro
-terriccio fertile che hai


la prima cosa che devi fare peró é dare subito indietro i pesci!!!!!!!!!!1 -43 -14-#36#

IlQuarto 19-10-2013 19:09

parlando così,secondo me, lo state solo confondendo ancora di piu.. :-)

calmi.. giuseppe =) i pesci rossi nn ci sono piu..
stai dicendo una marea di informazioni, giuste, ma in modo confusionario.. cosi nn sei d'aiuto :-)


DOMANDA.
ma dopo che hai riportato i pesciolini rossi.
hai svuotato tutto, cambiato tutto, anche i materiali filtranti?
o quelli li hai tenuti senza toccarli?
------------------------------------------------------------------------
p.s ora ti metto nelle mani giuste

Ale87tv 19-10-2013 19:42

Quote:

1 anno fà ho compiuto il gestaccio, e ho comprato il mio primo acquario (30lt)
benissimo!

Quote:

annoiato dalla solita routine, 3 settimane fa ho riconsegnato i 2 pesciolini al negoziante sotto casa
altro che routine, i carassi necessitano di almeno 150litri ;-) ma ormai fortunatamente sono andati...

Quote:

aimè sospetto che il negoziante di turno (non faccio nomi inquanto sono solo IMPRESSIONI date da un neofita) non sia molto professionale e miri solo ad un discorso di marketing dandomi (almeno da quello che leggo su post precedenti al mio) consigli non proprio mirati....
i negoziante devono fatturare, l'informazione si fa qui :-))

Quote:

come appunto dicevo dopo 3 settimane di batteri oggi ho fatto analizzare l'acqua e dopo il primo esito positivo sotto consiglio del negoziante( ripeto essendo inesperto mi affido del tutto)
dovevi aspettare un mese, e i batteri sono praticamente inutili :-)

Quote:

ho inserito i primi 4 pesci di cui: un pulitore ventosa, 2 pulitori per alghe, e un piccolo combattente di colore blu.....
i pulitori non esistono, altra favoletta dei negoziante... in 30 litri può starci solo il betta maschio, senza femmine.

in 3 settimane dovrebbe essere maturato comunque :-)
i carboni attivi non ti servono ora toglili...

quante ore di luce stai dando?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10827 seconds with 14 queries