AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Primo reef, per la precisione primo Mini-Reef! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301477)

inganno 01-05-2011 13:10

Primo reef, per la precisione primo Mini-Reef!
 
Salve a tutti, dopo essermi prodigato nell'esperienza del dolce, ho deciso di buttarmi in quella del salato, e vorrei allestire un 35 litri , quindi un nano-reef.
Non mi interessa allevare coralli, diciamo che vorrei solo inserire della sabbia, delle rocce vive, un'anemone e un pagliaccetto.
Ora, avendo io fortunatamente un negoziante davvero competente, mi è stato detto che volendo lo schiumatoio potrei anche evitarlo, in queste condizioni.
Specifico che ho già letto tutte le guide presenti sul forum, e che la vasca la allestirò a fine maggio, credo.
Se non ho capito male, comunque, volendo mettere lo schiumatoio, ho bisogno di:
-Vasca (ma va?)
-Sabbia corallina
-Rocce vive
-Sciumatoio(uno a porosa va bene?)
-Luce, anche una semplice visto la mancanza di coralli
-Un piccolo filtro interno con una spugna piccola
-Acqua osmotica con sale

E' corretto?
Ho però dei dubbi:
1-Il tempo di maturazione quant'è?
2-Durante la maturazione, ho bisogno di dare un fotoperiodo?
3-Se si,come e quale?
4-Quale ordine di allestimento? Prima sabbia, poi rocce e poi acqua, o diversamente?

Grazie a tutti, nel caso in cui avessi altri dubbi ve li scrivo!

Emanuele Mai 01-05-2011 13:21

anemone in solo 30 litri non rischierei.....
maturazione 1 mese di buio poi parti da mezz'ora e aumenti di 15 minuti al gg...
filtro interno assolutamente no....
luce almeno 25#30 watt...
skimmer sinceramente non saprei ma se metti l'anemone per smaltire tutte le sostanze di rifiuto che emette (e in parte i veleni di un'eventuale morte ) ti direi di sì anche uno buono tipo TUNZE NANODOC 9002 ma anche uno HIDOR SLISKIM (costa meno ed è il più nuovo ma è meno potente..) entrambi ottimi .... e interni
sabbia o DSB (cerca le guide ) o se berlinese come consiglio almeno 6-10 kg di rocce vive e sabbia quando la vasca sarà stabile e le rocce non lasciano più detriti il che è verosimile che avvenga tra un annetto.....
spero che ti abbia chiarito un po' le idee....
per qualsiasi cosa chiedi anche in mp se vuoi
ciao
(PS : andrebbe spostato in "il mio primo nanoreef" ;-) )

inganno 01-05-2011 14:07

Grazie mille per la risposta! Dopo aver riletto bene, ho capito che:
Metto acqua osmotica, porto a temperatura 24 °C e inserisco i sali ( nel frattempo una pompa di movimento deve essere accesa al massimo).
Dopo 3 giorni circa,appena la salinità è giusta, inserisco le rocce vive, e poi copro tutti i lati lasciando scoperto solo il lato superiore, per poter fare rabbocchi.
Dopo 30 giorni ( quali valori devono essere apposto? Calcio e fosforo giusto?) posso inserire la sabbia, e iniziare a fare il fotoperiodo prima di 2 ore, e di arrivare a 8 ore aggiungendo 1 ora a settimana.
Poi faccio i test, se tutto è apposto, posso procedere all'inserimento dei pesci.
Mi rimangono però i seguenti dubbi:
1- Questa plafo va bene per il mio scopo?
2- Quando inserire lo schiumatoio? Quello poroso non va bene? Mio zio ne ha trovato una della wave poroso a 45 euro in offerta, e voleva prendere quello.
3- Posso comunque inserire qualche invertebrato come gamberi o paguri?
4- Anemone si o anemone no? Può sopravvivere l'ocellaris senza anemone?
Grazie e scusate per le domande!
Se potete, spostate pure, chiedo scusa per l'inconveniente!

inganno 01-05-2011 15:28

Scusate, poichè non voglio spendere proprio un capitale per lo skimmer, pensavo a uno di questi 2:
Primo
Secondo
Cosa ne pensate?

zerozero 01-05-2011 18:46

Per come la vedo io se ci aggiungi una 30ina di euro sopra a quelli che hai postato puoi farti uno skimmer decente...e sicuramente ne gioverà la vasca!

Fidati... chi più spende meno spende ;-)

GROSTIK 01-05-2011 23:05

sposto nella sezione corretta ;-)

Emanuele Mai 01-05-2011 23:36

anemone e sabbia NO!
skimmer te li ho già detti i migliori ma se prorio devi scegliere tra quei 2 il secondo almeno la marca è decente ma il modello non lo conosco.....

garth11 01-05-2011 23:37

35 litri con pagliaccio e anemone secondo me non ci siamo per nulla...
Sostituisci l'anemone con un LPS e magari il pagliaccio con un okinawe ;-)

Emanuele Mai 01-05-2011 23:38

plafo ok anche per alcuni lps e forse per montiopore .... su 35 lt lordi è perfetta ma mi sembra un poi' lunga vedi le misure

Nd_YAG 02-05-2011 10:20

Per la plafo (misure permettendo) i direi che va proprio bene così.
L'unica accortezza. Cmbia una PL prendendone una BLU.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16284 seconds with 14 queries