AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   Inizia l'avventura!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406951)

andreagc 04-12-2012 14:17

Inizia l'avventura!!!!!!!
 
Ciao a tutti!!! Finalmente dopo molta indecisione ho scelto di ospitare nel mio acquario una coppia di Cacatoides che il mio negoziante andrà a prendere domenica in Olanda.....è qui iniziano le prime domande:

- ma è possibile che dopo aver girato per vari negozi questo piccolo ciclide mi debba arrivare dall'Olanda??

- quanto tempo deve passare da quando arriva in negozio a quando posso andare a ritirarlo? Non penso sia una buona idea catapultarmi il lunedì.....

L'acquario e' avviato ormai da un anno e mezzo e i valori sono i seguenti:

Ph 6,5
Kh 2
No2 0
No3 5
Po 0,01

Possono andare bene anche per una loro eventuale riproduzione?

davide.lupini 04-12-2012 17:52

ciao! ti rispondo per punti:
-in genere è tra i ciclidi nani più diffusi e lo puoi trovare in quasi tutti i negozi, per l'importazione non ti devi stupire, dipende appunto il listino dell'importatore, possono venire dall'olanda, dalla germania come dalla rep. ceca.
-se te lo fà, li farei quarantenare dal tuo negoziante, a meno di non avere in casa una vasca di quarantena (per evitare di andarli ad inserire in una vasca già abitata).
i valori direi che son buoni #36#

Federinik85 04-12-2012 18:45

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061969768)
se te lo fà, li farei quarantenare dal tuo negoziante, a meno di non avere in casa una vasca di quarantena (per evitare di andarli ad inserire in una vasca già abitata).
i valori direi che son buoni #36#

Quoto Davide, se puoi falli quarantenare dal negozio, anche perché portarli a casa dopo tutto il trambusto del viaggio non è il massimo!
Valori Ok, io alzerei solo a 4 il kh, a 2 mi sembra un pelino basso #24
Il Gh ?

carlo98 04-12-2012 18:53

io invece che una coppia prenderei un maschio e 2-3 femmine, perché i caucatodies non formano coppie fisse, ma sono poligami e hanno bisogno di più femmine con cui accoppiarsi

davide.lupini 04-12-2012 18:57

Quote:

Originariamente inviata da carlo98 (Messaggio 1061969877)
io invece che una coppia prenderei un maschio e 2-3 femmine, perché i caucatodies non formano coppie fisse, ma sono poligami e hanno bisogno di più femmine con cui accoppiarsi

giusta osservazione quella che sono haremici e non di coppia, ma considerando che non sappiamo le dimensioni della vasca, direi che è un consiglio un pò avventato quello di proporre un trio.

andreagc ci dici le dimensioni della vasca?

carlo98 04-12-2012 20:50

per un gruppetto di caucatodies occorrerebbe un acquario almeno da 120 litri con molte piante, cavità e nascondigli

davide.lupini 04-12-2012 21:28

Quote:

Originariamente inviata da carlo98 (Messaggio 1061970123)
per un gruppetto di caucatodies occorrerebbe un acquario almeno da 120 litri con molte piante, cavità e nascondigli

una vasca da 120lt per un gruppetto (quanti?) di cacatuoides proprio no, una vasca di quel litraggio con una base di 80cm basta per una coppia, un trio puoi iniziarlo a mettere con una vasca di minimo 100cm (più grande è ancora meglio).
in 120lt con 80cm di lato lungo puoi tenere tranquillamente un trio di apistogramma borelli, ma di cacatuoides proprio no, 20cm magari sembrano pochi ma ai fini della sopravvivenza di una femmina sono molto spazio per nascondersi.

carlo98 04-12-2012 22:05

come gruppetto intendevo 3 apistogramma, comunque forse hai ragione te :-), i caucatodies in effetti sono piuttosto aggressivi

andreagc 04-12-2012 22:51

Ciao
l'acquario misura 100 cm di lunghezza e come capicità e' di circa 100 lt.....non so se possono starci 2 femminucce....vi allego una foto così potete dare una vostra opinione......



http://s16.postimage.org/3xbp44dgh/h2o.jpg

davide.lupini 04-12-2012 23:27

no, non ci stanno #07 quando parlo di minimo, è sottinteso che bisogna dare loro più spazio la tua vasca anche se si sviluppa in lunghezza per essere di quel litraggio è anche particolarmente stretta, per gli apistogramma l'area di base è molto importante, per cui servono vasche sviluppate sia in lunghezza che in profondità.
secondo me una buona vasca per un trio sarebbe un 120x40/50cm quindi circa 180/200lt.
li terrei solo 1M e 1F, la 2° femmina rischia di fare una brutta fine #07


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,24945 seconds with 14 queries