AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Vendere da privato e' illegale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442205)

enrico rossi 07-01-2014 18:11

Vendere da privato e' illegale?
 
Un altra domanda per curiosita. Ma si puo vendere tranquillamente pesci piante invertebrati o gli accessori pe gli acquari o si puo incorrere a qualche multa?

Agro 07-01-2014 18:31

Se è occasionale, e non lo fai con lo scopo di attività è legale.
Tu puoi vendere quello che vuoi quante volte vuoi, però devi dimostrare che non c'è correlazione tra l'acquisto del bene e la vendita.
Per intenderci, se vendi tre biciclette che avevi in soffitta ok, se vendi una bici e ne compri un altra e quando la vendi ne predi un altra e la torni vendere allora qualcuno ti può obbiettare ma tu commerci. ;-)

enrico rossi 07-01-2014 18:42

Capito :)

carwi 07-01-2014 18:44

Io so che se non produci un reddito minimo non devi dichiarare nulla e quindi non pagare eventuali tasse o avere gratracapi

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Marco2188 07-01-2014 18:45

Se non ricordo male è possibile commerciare purché il guadagno annuo sia inferiore a circa 1500€ sopra tale cifra è necessario aprire un'azienda.
Più che altro bisogna fare attenzione a ciò che si vende, certi animali sono provvisti di cites e non possono essere venduti senza di esso, ma questo è un'altro discorso

Agro 07-01-2014 18:49

Mi pare che il limite sia di 5000 euro ma devi dichiarali sulla denuncia dei renditi, ma resta il presupposto della occasionalità.

Marco2188 07-01-2014 19:08

In realtà credo che se stai sotto i circa 1500€ (non ricordo la cifra) sei esentasse, ma penso valga solo se non hai altre rendite. Tipo se sei uno studente/disoccupato e guadagni in totale inferiore a quella cifra non devi dichiarare nulla.

Agro 07-01-2014 19:14

Mi correggo da solo, i 5000 euro valgono solo se vendi la tua manodopera, non se vendi cose.
Discorso diverso se vendi cose o oggetti frutto del tuo ingegno, per esempio compri pezzi di legno e vendi statuine, allora il discorso è diverso.
Se uno acquista o fa una serie di operazione in modo continuativo per vedere qualcosa è attività quindi ti serve la partita iva.
Quindi se ho capito bene nel caso del acquariofilo
Vuoi vendere le piante che ha in vasca: ok legale
Vuoi i guppy: se lo fa due/tre volte l'anno ok di più qualcuno può dire ma tu riproduci per vendere quindi commerci e devi avere una partita iva.
Talei le piante o le poti in maniera sistematica per ottenere pante per essere vendute: è una attività quindi devi avere partita iva.

enrico rossi 07-01-2014 19:29

Capito :) grazie :D siete troppo bravi hahah

Marimarco69 07-01-2014 21:57

...Quanti "evasori" su AP e non solo...:-D-14-


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 2,02337 seconds with 14 queries