AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Invasione filamentose verdi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=536123)

Marcoss 08-12-2018 12:30

Invasione filamentose verdi
 
Salve a tutti.. dopo 3 mesi dall avvio (forse dovuta all interruzione di co2 per qualche giorno) la vasca è invasa di filamentose verdi.. non si riesce a vedere praticamente niente in quanto anche il vetro ne è pieno.. come mi devo comportare? Ho letto un articolo dove diceva che dopo qualche mese dall'avvio è normale averle ma non mi aspettavo in questa maniera.. le ho già rimosse una volta ma penso di aver peggiorato la situazione.. stavo pensando a una terapia del buio ma non so.. ho paura per le piante..oppure dite di farle fare il loro corso e avere pazienza? aspetto consigli grazie mille#28

Asterix985 08-12-2018 12:52

Sì in avvio possono comparire queste come altre alghe ma vanno rimosse dopo il mese di maturazione o anche prima e la manutenzione va' fatta spesso , non devi arrivare al punto di non vedere piu' niente dai vetri per le alghe .
Se gestisci bene l'acquario e hai tante piante a crescita veloce , magari la co2 , le luci vanno bene ... facendo manutenzione ( cambi d'acqua - rimuovendole ) , le alghe poco alla volta diminuiscono fino ad eliminarle .

Marcoss 08-12-2018 23:54

Ok allora farò così .. perchè ho letto che rimuovendole rilasciano spore che attecchisono e crescono nel giro di poche ore.. domani rifarò la pulizia e cambio un pò d acqua.. grazie

Asterix985 09-12-2018 10:36

Ripulisci tutto e comincia a fare cambi d'acqua regolari .
La percentuale dipende sia dai valori dell'acqua che da altri motivi per cui potresti aver bisogno di fare i cambi come il ripulore un acquario pieno di filamentose .
Non andare oltre il 30% d'acqua cambiata a cambio .

Che luci hai , valori acqua , fertilizzi , ore di luce ?

Marcoss 11-12-2018 20:56

Le luci sono 2 tubi led da 29 watt ciascuno, DAY e NATURE. 8h al giorno.
Fertilizzo con co2.. arrivo ad erogare 24 bolle al minuto per avere un ph sempre costante di 7.5.. ho già ripulito 2 volte la vasca da quando sono comparse.. faccio dei cambi settimanali del 15% da quando è passato il periodo di maturazione.. per garantire sempre acqua limpida ai ram che pare stiano da dio..
In vasca ho più di una ventina di crypto di varie "razze" 2 anubias e 2 echinodorus davvero molto imponenti.. crescono a vista d'occhio e ho 4 nuove piantine che non so dove mettere.
Nitriti e nitrati sono a 0
Gh intorno al 10
Conducibilità 210 us
Per gli altri test devo aspettare che arrivino la settimana prossima ti farò sapere..
Grazie ancora


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10460 seconds with 14 queries