AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Macchie nere coda pesce rosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545068)

VeronicaS 20-01-2021 14:40

Macchie nere coda pesce rosso
 
2 allegato(i)
Buongiorno a tutti,
sono Veronica e sono nuova su questo forum (e alle prime armi con il mondo dei pesci e degli acquari).
Ho un acquario da 25 l con dentro due pesciolini, un oranda e uno shubunkin, sono nell'acquario da 3 settimane. Ho un filtro con spugna e carboni attivi, riscaldatore e pompetta per l'aria, no piante.
Abbiamo superato da poco la malattia dei puntini bianchi: ho fatto un trattamento con protazol una settimana fa (giovedì) e sto mantenendo la temperatura a 24 gradi, pensavo almeno fino a questo fine settimana, facendo cambi di 5 l d'acqua ogni 2 giorni (aspirando il fondo che è sempre sporchissimo). I pesciolini mi sembra stiano bene, mangiano, sono attivi, a differenza di prima che stavano sempre sul fondo.
Da un paio di giorni l'oranda ha delle macchie nere sulla coda e sulla pinna sul dorso (allego foto). Inoltre ho misurato i parametri dell'acqua e ci sono i nitrati altissimi (100). Per quest'ultima cosa farò cambi frequenti cercando di abbassarli (l'acquarista non mi ha dato nessun consiglio in merito, se non comprare l'acqua osmotica), ma le due cose sono collegate? L'acquarista mi ha inoltre detto di mettere un po' di sale nell'acquario ma non mi ha detto quanto e inoltre mi è parso di capire che i trattamenti con il sale si facciano a parte.
Grazie davvero a chi potrà consigliarmi.

moreno.baruffini 20-01-2021 15:22

Ciao, grazie per la dettagliata spiegazione.
La risposta che cerchi è che l'acquario è troppo piccolo, e ciò causa un velocissimo aumento dei nitriti, come tu stessa hai notato.
Oltretutto temo che le macchie siano dovute a un picco di ammoniaca...cioè la fase prima dei nitriti.

O devi continuare a cambiare acqua e pulire mattina e sera....o devi cercare un acquario da 100l....

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

C@rmin& 20-01-2021 19:10

Mi dispiace, ma è tutto sbagliato.. Un acquarietto del genere con quel filtro e piante finte non può ospitare dei pesci rossi ornamentali.. Mi dispiace essere duro ,ma questa è la realtà.
Per due rossi ornamentali serve come minimo un 100 litri netti con un ottimo filtraggio.
La tua vasca invece la puoi usare solo per farne un caridinaio
Quindi se vuoi risolvere i tuoi problemi, togli quei pesci da li e le ozpioni sono due:
- prendi una vasca grande( almeno 100 litri netti)
- Dai via i pesci a chi ha un acquario adatto

VeronicaS 20-01-2021 20:14

Lo so, purtroppo me ne sto rendendo conto solo ora, affrontando i problemi e documentandomi un po'. Mi sono fatta consigliare dal negoziante e questo è il risultato...
Grazie molte per i consigli, cercherò di procurarmi un acquario più grande per far vivere meglio i miei pescetti!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14232 seconds with 14 queries