AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Lampada UV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34753)

rcvidi 04-03-2006 22:43

Lampada UV
 
Per quante ore la lasciate accesa? Pro e contro?
Ciao

Jalapeno 05-03-2006 02:22

Non dirmi che vuoi comprarti anche la lampada UV -05 non ci posso credere #07
Solito consiglio spassionato lascia perdere di comprare la lampada UV è una di quelle cose che servirà 1 volta ogni 10 anni. Comprati un bel libro......

rcvidi 05-03-2006 10:56

E' appunto leggendo libri e articoli che mi sono convinto a comperarla in ogni caso quella che ho preso è una 9wpl e compresa di pompa l'ho pagata € 62, non credo mi cambi la vita più di tanto anche se li ho buttati.
Ciao

enzo72 05-03-2006 11:25

Io penso che visto che c'è l' hai non sia tanto male, visto che da come hai scritto agisce al di fuori dell' acquario. Penso proprio che non faccia male ai pesci e anzi può liberarti dai batteri. Io con qualche riserva (non lo mai provata)penso che dovrebbe funzionare visto che viene usata anche nella depurazione dell'acqua da bere. Facci sapere.
Ps: Che marca è? #24

rcvidi 05-03-2006 11:57

Quote:

Originariamente inviata da enzo72
Io penso che visto che c'è l' hai non sia tanto male, visto che da come hai scritto agisce al di fuori dell' acquario. Penso proprio che non faccia male ai pesci e anzi può liberarti dai batteri. Io con qualche riserva (non lo mai provata)penso che dovrebbe funzionare visto che viene usata anche nella depurazione dell'acqua da bere. Facci sapere.
Ps: Che marca è? #24

Ho letto qualche articolo e sembra ci siano benefici in quanto ti fa scomparire anche le alghe, se presenti.
Non capisco di che marca sia ma ti allego la foto della confezione.

Jalapeno 05-03-2006 14:10

Quote:

Originariamente inviata da rcvidi
E' appunto leggendo libri e articoli che mi sono convinto a comperarla

cosa c'era scritto su sti libri? cosa fa di preciso la lampada UV? come agisce? in che casi è consigliato usarla?

Jalapeno 05-03-2006 14:14

Quote:

Originariamente inviata da rcvidi
Ho letto qualche articolo e sembra ci siano benefici in quanto ti fa scomparire anche le alghe, se presenti.

Sta frase mi fa pensare che le domande che ti ho posto prima non avranno risposta.... e mi conferma il fatto che l'hai comprata senza sapere cosa faccia di preciso.

ganjaman 05-03-2006 15:58

infatti le alghe nn c'entrano una mazza!!! uccide i batteri gia presenti in acqua alterandone il dna se nn ricordo male, ma mi pare che cmq nn abbia effetto sulle spore...cmq visto che la tieni, tieni a mente le seguenti cose: ad ogni cambio lasciala spenta almeno un giorno intero se nn 2 per dare tempo ai batteri utili di riprendere la loro attività regolare, tenerla accesa a lungo è superfluo, ci sn sospetti che riduca il ferro utilizzabile dalle piante. cmq in generale ha pochi impieghi attivi utili, sn con bakalar, maglio un libro!

GFONDA 05-03-2006 16:03

Io la lascio accesa 24 su 24, come da istruzioni del mio modello. Importante piuttosto regolare la portata della pompa, che non deve essere troppo alta.
Per le alghe: non elimina quelle a pennello, purtroppo, ma aiuta a controllare le altre. E' indispensabile per quelle che colorano l'acqua di verde, ma non è un evento frequente.
Aiuta a prevenire la malattie di origine batterica, ma serve poco metterla a malattia in corso. Aiuta anche a tenere l'acqua cristallina.
In conclusione: è un buon mezzo di prevenzione. Utile ma non indispensabile. Cè solo il problema della collocazione: io ce l'ho esterna, collegata al tubo di rientro dell'acqua del filtro esterno. Sennò deve avere una pompa sua.
Il modello che hai preso non lo conosco. Dentro l'acquario comunque non la metterei. A parte i motivi estetici, la lampada danneggia geneticamente tutto quello che le viene a portata...

ganjaman 06-03-2006 00:33

ma infatti non avevo notato...interne non ne avevo mai viste -05


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12372 seconds with 14 queries